Criptovalute: boom di utenti per le piattaforme, ma quali crypto tenere d'occhio oggi?

Criptovalute: boom di utenti per le piattaforme, ma quali crypto tenere d'occhio oggi?
Pubblicato:
Aggiornato:

Le piattaforme che permettono di investire sulle criptovalute hanno fatto segnare un aumento notevole di iscritti negli ultimi anni, arrivando in alcuni periodi ad essere interessate da dei veri e propri boom. A decretare il grande successo di questi strumenti è il fatto che sempre più persone desiderano provare ad effettuare un investimento ricorrendo alle criptovalute e di conseguenza vi è oggi una crescente attenzione nei confronti delle crypto considerate in grado di crescere in futuro.

Le crypto più gettonate e capitalizzate continuano ovviamente ad essere, nell'ordine, il Bitcoin ed Ethereum. Nello specifico queste criptovalute sono considerate emblematiche perché basate su progetti solidi e particolarmente interessanti ma non sono ovviamente le uniche valute digitali da tenere d'occhio in questa fase particolarmente dinamica. Il 2022 è stato infatti un anno nero per le crypto e, secondo molti analisti, questo anno potrebbe invece essere caratterizzato da un parziale recupero del valore perso in precedenza da tutte le valute digitali.

Migliori piattaforme per investire

Tra le Piattaforme per criptovalute consigliate dagli esperti di abcfinanze.com, sito web dedicato alla formazione finanziaria, ci sono per esempio eToro, Plus500, Trade.com e LiquidityX. Questi strumenti hanno un livello di sicurezza altissimo, sancito anche dalla presenza di certificazioni internazionali, ma consentono solo di effettuare degli investimenti, senza però detenere realmente le valute virtuali in un portafoglio digitale.

Al contrario invece gli exchange permettono di investire sulle crypto inserendole nel proprio portafoglio digitale e quindi potendo poi utilizzarle anche come metodo di pagamento sui circuiti che accettano questi valori e per inviare denaro ad altre persone. I migliori exchange sono sicuramente: Binance, Coinbase, Kraken, Crypto.com e Coinmama. Queste piattaforme sono considerate altamente affidabili ma al tempo stesso non godono ancora delle certificazioni internazionali (a causa della legislazione che deve progredire in tal senso).

Sia che una persona desideri detenere realmente delle crypto nel proprio portafoglio o che desideri soltanto investire su di esse, è molto importante scegliere delle piattaforme affidabili che permettano anche di usufruire di strumenti particolarmente utili nella gestione degli investimenti, come ad esempio lo stop loss e l'analisi tecnica. Infine per chi desidera investire in crypto è molto importante anche mantenersi sempre aggiornato sulle novità del settore.

Quali crypto tenere d'occhio in questo periodo

Oltre al Bitcoin e ad Ethereum in questo periodo ci sono altre criptovalute che si trovano sotto la lente d'ingrandimento degli investitori. Ovviamente però per nessuna di queste è possibile prevedere con esattezza quale sarà l'andamento nel corso dell'anno ma ad essere valutate con attenzione sono soprattutto le potenzialità espresse e il livello di fiducia ottenuto nelle varie community di riferimento in ambito crypto.

Altre criptovalute molto interessanti sono, ad esempio:

  • Dogecoin.
  • Dash.
  • ApeCoin.
  • Solana.
  • Xrp.
  • Shiba Inu.

Il Dogecoin è stato più volte abbinato a Musk in questo ultimo anno e di conseguenza ha catalizzato su di sé un'attenzione significativa. In molti si domandano inoltre quali potranno essere i suoi sviluppi nel corso del 2023. Dash è stata invece una delle migliori crypto del 2022, risultando in grado di contenere spesso le perdite e diversi analisti prevedono un possibile percorso di crescita per questa crypto. ApeCoin proviene invece da un 2022 disastroso ma potrebbe beneficiare di una parziale ripresa del mondo degli NFT.

Solana si basa invece su una blockchain pubblica di alto livello e la sua esplosione è attesa dagli investitori ormai da almeno 5 anni. Xrp e Shiba Inu sono valute virtuali che hanno sempre riscosso un ottimo livello di consenso nelle community e sono quindi degli osservati speciali. In definitiva oggi il settore presenta diverse crypto molto interessanti ma il loro ricorso è tutt'altro che privo di rischi, di conseguenza chi decide di investire su questi asset dovrebbe farlo con particolare cautela.

Seguici sui nostri canali