Quali sono i danni alla carrozzeria più frequenti?
Quando si parla della propria vettura, si fa riferimento a qualcosa in più in confronto a un normale mezzo di trasporto. Si tratta di un mezzo che ormai è fondamentale per qualsiasi spostamento e di cui non si può più fare a meno.
Proprio per l’importanza, che riveste, non si può affatto trattare in maniera superficiale, ma è fondamentale prestare sempre la massima attenzione alle condizioni in cui viene conservata. Per questo motivo, per evitare di dover affrontare problematiche e guai ben peggiori, è fondamentale optare per la manutenzione preventiva, che evita effettivamente diverse scocciature e, sul lungo periodo, si rivela anche preziosa dal punto di vista economico. Diamo uno sguardo a quelle che sono le problematiche principali che possono riguardare la carrozzeria, da ricercare anche nelle possibili cause di un’auto danneggiata parafango.
Ammaccature e graffi
Sia i graffi che le ammaccature rappresentano la tipologia di danni che intervengono più di frequente nei confronti della carrozzeria di qualsiasi tipo di vettura. Spesso e volentieri, si tratta di problematiche che insorgono per colpa di incidenti di lieve entità. Ad esempio, può capitare che questi graffi derivino da uno scontro con oggetti decisamente appuntiti. Altre volte, invece, le ammaccature possono essere anche colpa di qualche comportamento sbadato e frettoloso, come ad esempio quando si apre la portiera in modo troppo energico, facendola sbattere contro il muro piuttosto che contro altri oggetti sistemati per strada.
I danni per colpa della grandine e la ruggine
La ruggine rappresenta uno di quegli elementi a cui prestare sempre la massima attenzione. Si tratta di un problema che insorge piuttosto di frequente in zone di mare oppure in aree caratterizzate da un clima tipicamente umido.
Gli insetti e la resina delle piante
Un’altra problematica piuttosto diffusa è legata agli insetti, che tendono ad accumularsi sulla carrozzeria e che possono diventare, di conseguenza, piuttosto fastidiosi. Non solo, visto che un altro cruccio per tanti automobilisti è legato alla resina degli alberi, che può diventare un serissimo pericolo per la carrozzeria di qualsiasi vettura. Sì, dal momento che la resina degli alberi può causare dei danni definitivi e permanenti alla vernice della vettura, nel caso in cui non si provvede alla loro rimozione in maniera tempestiva.
Come sistemare i danni alla carrozzeria in autonomia: consigli
Per poter rimuovere in modo efficace gli insetti piuttosto che la resina conviene lavare sempre in modo regolare la propria auto, oppure utilizzare degli specifici detergenti e prodotti, realizzati appositamente per garantire un alto livello di efficacia nei confronti di resina e insetti. Fondamentale anche stare attenti a dove si lascia l’auto parcheggiata, evitando luoghi al di sotto di alberi tipicamente resinosi, come i cipressi, ma anche abeti e pini.
Per quanto riguarda i danni da ruggine e grandine, conviene, dopo ciascun lavaggio della vettura, applicare una specifica cera protettiva sulla carrozzeria dell’auto. In questo modo, ecco che si andrà a creare una sorta di pellicola di protezione rispetto all’umidità. D’altro canto, quando i danni sono ben evidenti, ci si dovrà recare dal carrozziere, che saprà coprire in men che non si dica i segni della ruggine, piuttosto che le ammaccature che derivano dalla caduta della grandine.
Per intervenire in maniera efficace contro quei danni alla carrozzeria che sono stati prodotti da semplici sviste, allora la cosa migliore da fare è quella di valutare l’utilizzo di appositi rivestimenti, che servono a garantire un’ottima protezione aggiuntiva. Nelle aree più esposte della carrozzeria il vinile trasparente può essere davvero una buonissima soluzione.
I rimedi fai da te per i danni di lieve entità: occhio a fidarsi troppo dei tutorial online
È piuttosto facile intuire come la prima cosa da fare sia quella necessariamente di valutare con cura il danno. Chiaro che se ci dovessimo trovare di fronte a un piccolo graffio presente sulla carrozzeria, allora si può anche risolvere la faccenda in solitaria, ma in caso contrario è meglio affidarsi al proprio carrozziere di fiducia, che sicuramente ha competenze ed esperienza tali da sapere dove e come intervenire.
Non bisogna fare l’errore di sottovalutare la situazione e, intervenendo in piena autonomia, in realtà si finisce per peggiorare la situazione, ed avere una necessità ben diversa rispetto all’inizio. Come si può capire qual è l’entità del danno? C’è un sistema decisamente semplice che può tornare decisamente utile. Si tratta di passare il dito direttamente sul graffio: se doveste riuscire a sentire il solco che si crea nella vernice, oppure se lo sfregio è piuttosto grande, allora è meglio evitare di agire in autonomia e affidarsi a un professionista del settore.
Sul web si possono trovare numerosi tutorial che spiegano dei rimedi “casalinghi” da mettere in atto per risolvere la situazione legata a graffi e altri danni occorsi alla carrozzeria. Detto questo, spesso in tali tutorial viene suggerito di utilizzare prodotti come dentifricio o smalto per le unghie, e non la vernice adeguata e della medesima tonalità del dentifricio. La lucidatura della carrozzeria di un’auto usando il dentifricio, in alcuni casi si può rilevare in tutto e per veri deleteria, dal momento che i micro-granuli sono in grado di comportare ulteriori graffi e andare a peggiorare una situazione già non rosea in partenza.
Informazioni prese dai siti:
Cause di un’auto danneggiata parafango dal tuttoautoricambi.it