Revisione di pistoni idraulici: affidati a Oleodinamica MAS
I pistoni idraulici sono dei componenti fondamentali all'interno di qualsiasi impianto oleodinamico, strutture che sfruttano la viscosità e la comprimibilità di un fluido per trasmettere in maniera quanto più efficiente l'energia prodotta da un motore primario.
All'interno di questi sistemi, i pistoni rappresentano la parte mobile che scorre proprio per effetto della variazione della pressione del fluido stesso.
Esistono tantissimi tipi differenti di pistoni che si distinguono tra di loro per dimensioni, materiali, geometria e principio specifico di funzionamento, per cui diventa fondamentale per qualsiasi realtà industriale identificare quello che più si adatta alle sue esigenze specifiche.
Ecco perché è indispensabile rivolgersi a dei tecnici professionali, capaci, competenti e disponibili che, dopo l'analisi della precisa realtà produttiva, siano in grado di suggerire la soluzione più idonea. Oleodinamica MAS è un'azienda che opera nel torinese già dal 1954 e che si è distinta nel tempo anche per la sua capacità mettere al centro di tutto il suo operato il cliente e le sue esigenze.
Oleodinamica MAS e i suoi prodotti
Oleodinamica MAS è un'azienda torinese che opera nel settore dell'oleodinamica da ormai più di 60 anni. Nel tempo è stata in grado di specializzarsi nella fornitura di qualsiasi componente necessario per il corretto funzionamento di un impianto oleodinamico e di trovare per ogni cliente delle soluzioni personalizzate ad hoc. I suoi tecnici sono in grado di supportare e assistere qualsiasi impresa non solo in fase di acquisto, ma anche durante il normale funzionamento e impiego delle attrezzature così da intervenire tempestivamente anche in caso di guasto o fermo macchina.
Molti sono i prodotti inclusi all'interno del catalogo aziendale di Oleodinamica MAS e tra questi vi sono anche i più recenti e moderni tipi di pistoni oleodinamici.
I vari tipi di pistoni o cilindri oleodinamici
I pistoni o cilindri oleodinamici si azionano in un sistema idraulico grazie alla variazione della pressione del fluido in esso contenuto. Ne esistono di varie tipologie e possono essere anche sottoposti a dei trattamenti speciali nel caso in cui debbano operare in particolari condizioni. Se, ad esempio, devono essere montati all'interno di aziende che operano a contatto con materiale corrosivo dovranno essere realizzati con materie prime particolarmente resistenti.
Tra i pistoni idraulici più utilizzati vi sono quelli a tiranti e quelli saldati.
Tutti i servizi accessori
Oleodinamica MAS è diventata negli anni un punto di riferimento non solo per la sua capacità di commercializzare tutti i più importanti componenti oleodinamici industriali, ma anche perché mette a disposizione dei suoi clienti una serie di servizi efficienti e tempestivi. Tra questi spiccano sicuramente la sua capacità di offrire la revisione e il collaudo di qualsiasi unità oleodinamica e in generale degli impianti di tutte le principali marche oggi presenti in commercio.
I tecnici specializzati, infatti, sono in grado di eseguire verifiche e controlli su qualsiasi parte dell'impianto e di intervenire in caso di necessità per eseguire la loro riparazione.
L'attività ha inizio con la revisione dell'attrezzatura per verificarne il corretto funzionamento e lo stato di usura. Segue, poi, il collaudo vero e proprio che viene eseguito su un banco di ultima generazione con una potenza massima di 50 KW. Al termine di queste operazioni viene fornita a qualsiasi cliente tutta la relativa documentazione. Si tratta di una scheda tecnica all'interno della quale vengono riportati i dati e i risultati di esecuzione di tutte le prove che sono state eseguite, tra cui la temperatura, la pressione, la curva di potenza e quella di assorbimento.
A garanzia di avvenuto collaudo, infine, viene apposto l'idoneo sigillo e rilasciato il certificato.
Oleodinamica MAS dispone di un centro di riparazione, revisione e collaudo con rilascio di certificati dei seguenti prodotti:
- Revisione pompe oleodinamiche e idriche (es. Bosh Rexroth, Bruninghaus, Berarma, Atos, Hydromatik, Sauer Dunfoss, Linde, Denison, Hmt, Poclain Hydraulics, Eaton, Kawasaki, Staffa, Sai, Aro, Calpeda, Faggiolati, KSB, Barbera, Flight, Caprari, Grundfoss, Graco, Lowara, Casappa, Ingersoll Rand).
- Valvole ed Elettrovalvole (es. COAX, Moog, Bosh Rexroth, Ross).
- Motori, motovariatori e motoriduttori (es. Bonfiglioli, Rossi, STM, Lenze, Epicicloidali Cat. EP, Motovario, Brevini, Sumitomo, Reggiana, Harmonic Drive).
- Cilindri Oleodinamici e revisione cilindri Pneumatici.
- Paranchi (es. Donati, Demag, VHT, Verlinde).
- Attrezzatura e componenti oleodinamici ad alta pressione (es. Enerpac, EuroPressPack, FPT).
- Revisione e riparazioni meccaniche in genere ed equilibrature (es. tavole rotanti, giranti, ventole, etc.)
Il servizio di ricambi
Nel caso in cui durante le varie operazioni di revisione e di collaudo i tecnici dovessero rilevare un guasto o un'eccessiva usura di un pistone idraulico o di qualsiasi altra parte dell'impianto, sarà possibile per loro intervenire in maniera immediata per risolvere la problematica perché nella sua sede di Collegno l'Oleodinamica MAS dispone di un magazzino estremamente fornito in cui sono presenti tutti i principali ricambi oleodinamici.
La loro consegna avviene in brevissimo tempo presso il cliente per evitare degli inutili e dispendiosi fermi macchina prolungati.
Qualsiasi azienda, poi, può approfittare della presenza di questo magazzino e prenotare in ogni momento i ricambi necessari delle principali e più importanti marche oggi in commercio.
Come richiedere un preventivo
Un'azienda interessata alla revisione di pistoni idraulici o qualsiasi altro componente dell'impianto o che voglia affidarsi ai servizi di manutenzione, collaudo, certificazione o sostituzione può richiedere un preventivo gratuito a Oleodinamica MAS semplicemente compilando l'apposito form presente sul sito aziendale.