Cura per tosse

Rimedi per la tosse secca

Rimedi per la tosse secca
Pubblicato:
Aggiornato:

La tosse secca è un meccanismo che viene attivato dall’organismo per cercare di liberare le vie aeree, solitamente a seguito di un forte raffreddore. Infatti, i muchi che stagnano all’interno dei bronchi possono essere rilasciati soltanto attraverso gli starnuti e questa tipologia di tosse. Tuttavia, l’unica fonte di preoccupazione potrebbe essere la durata di quest’ultima: se non dovesse sparire dopo circa tre settimane, è bene contattare un medico dato che potrebbe essere legata ad altre patologie da approfondire. Ci sono dei passaggi da poter seguire per cercare di liberarsi in anticipo dalla fastidiosa tosse secca: ecco i rimedi.

Tosse secca: cause e sintomi

La tosse secca può essere causata innanzitutto dall’inalazione involontaria di sostanze tossiche quali polvere, gas e fumo, che tendono ad irritare i bronchi. In altri casi viene scatenata quando sono ingeriti cibi o liquidi con troppa velocità o foga, ed infine la tosse è anche legata al raffreddore. Altro elemento che causa la tosse si presenta quando i bronchi sono ricoperti dal muco, gli starnuti e la tosse secca sono delle conseguenze messe in atto dal corpo per cercare di liberarsi del virus.

Infine, anche le reazioni allergiche possono essere esternate dalla tosse secca, soprattutto quando le vie respiratorie sono occluse dall’asma. Nei casi più estremi sanciti con la lunga durata della tosse secca, si deve consultare un medico, siccome potrebbe trattarsi di patologie come il reflusso gastroesofageo o un effetto collaterale dovuto all’uso di farmaci.

Tra i sintomi più diffusi portati dalla tosse secca, ci sono l’irritazione alla gola e i dolori al torace, data la difficoltà riscontrata dalle vie respiratorie. Queste due reazioni a loro volta generano mal di testa e disturbi del sonno, dunque anche un senso di spossatezza e una maggiore irritabilità. Infine, nei casi più estremi ci sono persone che presentano una incontinenza urinaria.

Tosse secca: i rimedi

Possono esserci diversi rimedi per la tosse secca, ma è sicuramente importante prevenire evitando di fumare. Tra le cure da poter adottare ci sono delle opzioni totalmente al naturale, ed altre che invece richiedono un uso di farmaci. Di seguito sono riportati i rimedi per la tosse secca.

Uso di farmaci contro la tosse secca

I rimedi contro la tosse secca sono inevitabilmente legati alle cause scatenanti. Se il fastidio è dovuto ad una reazione allergica, allora la soluzione efficace presuppone l’uso di antistaminici in grado di curare la tosse. In caso, invece, di infezioni batteriche alle vie respiratorie come il raffreddore o la bronchite, il medico potrà prescrivere un apposito antibiotico. Se si presenta nei bambini piccoli associata alla febbre superiore a 38 gradi, bisogna rivolgersi ad un pediatra soltanto in caso la tosse persista oltre i quattro giorni.

Negli adulti solitamente se la tosse è cronica e provoca irritazione quotidiana, i sintomi possono essere alleviati con il migliore sciroppo per la tosse secca, un farmaco da banco in grado di placare l'incomodo. Indicati anche gli antipiretici come il paracetamolo. Infine, ci si può rivolgere ad un omeopata per farsi prescrivere dei rimedi omeopatici efficaci nel sedare la tosse, basta seguire scrupolosamente le indicazioni.

Rimedi naturali contro la tosse secca

Alternative ai farmaci sono i rimedi naturali contro la tosse secca. Infatti, ci sono diverse tisane o estratti di erbe dalle peculiarità calmanti, particolarmente indicate per placare la tosse. L’Altea è uno sciroppo naturale che riesce a sedare le mucose della gola. La Malva ha delle proprietà antinfiammatorie. Infine, il Tiglio è un infuso di fiori essiccati in grado di preservare la gola e i bronchi.

Il miele disciolto in delle bevande calde come la camomilla o qualsiasi altra tisana, è molto efficace come rimedio naturale, così come l’uso di umidificatori per ambienti può conservare l’umidità delle mucose per alleviare l’irritazione. Consigliato dormire con la testa sollevata.

Seguici sui nostri canali