Quali sono le tendenze del web marketing da tenere a mente nel 2023
Con l'aumento delle esigenze dei clienti nei confronti dei prodotti e dei servizi, e la crisi globale dei costi della vita, i marchi dovranno pianificare con maggiore attenzione il loro approccio al web marketing per il 2023.
Tra gli elementi più importanti troviamo sicuramente la trasparenza, l’invio dei giusti messaggi, un’ottima strategia aziendale.
Per riuscire a seguire la giusta strategia per il 2023 rivolgersi ai professionisti del marketing è sicuramente una delle soluzioni migliori per aziende e privati.
Infatti, grazie a Parklab, tra le migliori agenzie di web marketing a Milano, abbiamo potuto individuare e anticiparvi alcuni degli sviluppi futuri nel settore, e come poterli sfruttare a proprio vantaggio.
Social e influencer marketing
Il 2023 vedrà alcuni importanti cambiamenti nel mondo del marketing principalmente sui social media. In particolare, TikTok continuerà ad essere una forza dominante nel settore, con un aumento previsto del 142% sui ricavi rispetto all'anno precedente e 1,8 miliardi di utenti attivi mensili entro la fine del 2023.
La piattaforma si sta concentrando sull'usabilità per le aziende e sul miglioramento delle opzioni di targeting per la pubblicità, rendendola una risorsa sempre più adatta per i marchi che vogliono ottenere visibilità attraverso i social network e l’influencer marketing.
Inoltre, si prevede che la community di content creator crescerà e cambierà, poiché sempre più professionisti del marketing cercheranno creatori di contenuti con una voce e una base di fan, piuttosto che semplicemente influencer di alto livello.
Il contenuto stesso diventerà sempre più importante rispetto al numero di follower, con una maggiore attenzione alla qualità del contenuto.
Content Marketing: ancora un ruolo da protagonista
Nel 2023, il marketing dei contenuti continuerà ad essere un'importante tendenza nel settore, tuttavia, sarà ancora più importante per le aziende creare contenuti di valore che costruiscano connessioni e comunità con i clienti.
I contenuti possono essere utilizzati per stabilire connessioni e costruire comunità, poiché i clienti diventano sempre più interessati al valore e all'etica dei marchi con i quali interagiscono. Le aziende che promuovono e cercano connessioni reali e sincere avranno maggiori possibilità di successo.
Tuttavia, sarà molto importante riuscire anche a bilanciare correttamente i vari contenuti per riuscire a offrire valore e non solo per concludere una vendita. Gli acquirenti ricercano contenuti che possano realmente dare un valore aggiunto al prodotto oppure al servizio che devono acquistare.
Infine, anche se la domanda di contenuti è aumentata negli ultimi anni, non si tratta solo di avere più contenuti, ma di avere contenuti di alta qualità.
Le aziende devono avere una strategia di copywriting e content marketing che mirino al giusto pubblico, solo così potranno realmente fare la differenza e contribuire alla costruzione della brand identity.
Automation Marketing e Intelligenza Artificiale
Nel 2023, le tendenze di marketing automation porteranno all’uso dei giusti strumenti che permetteranno di comprendere più facilmente ciò che i clienti desiderano, inserendo poi le informazioni anche all’interno di processi di automazione che consentiranno di ottenere maggiore efficienza e personalizzazione anche delle campagne pubblicitarie.
L’uso della automation marketing potrebbe portare ad aumentare e migliorare l’esperienza utente, soprattutto in quelle aziende che si affidano ad esperti del settore IT che sono in grado di utilizzare gli strumenti a disposizione per riuscire a stabilire connessioni, costruire una comunità e migliorare l’esperienza utente.
Naturalmente, non bisogna dimenticare come sia l’automation marketing sia la giusta strategia di contenuti potrà essere sempre più supportata dall’uso dell’Intelligenza artificiale. Il lancio di Chat-GPT e il rilascio delle API potrà aiutare l’automatizzazione di diverse attività. Naturalmente, per riuscire a raggiungere i giusti risultati sarà necessario l’uso efficace dell’IA e degli strumenti di automazione per personalizzare le comunicazioni, velocizzare alcuni processi di lavoro, riuscire a generare valore attraendo i potenziali clienti.