Salute

Tosse allergica: quali sono i sintomi più comuni

Il termine “tosse allergica” non esiste in medicina. Tuttavia è una tipologia di tosse che si scatena quando si presenta una reazione allergica a qualche elemento estraneo.

Tosse allergica: quali sono i sintomi più comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

La tosse è una difesa naturale dell’organismo in cui il naso e la gola espellono rapidamente l’aria per eliminare i batteri, i virus e il muco. Questa azione così repentina è uno dei sistemi per proteggere i polmoni e le vie respiratorie.

La tosse fastidiosa è uno dei sintomi più comuni che si presentano con il sopraggiungere dell’allergia. È frequentemente associata alla rinite allergica, nota anche come febbre da fieno e i suoi sintomi si possono ridurre grazie ad un antistaminico per prurito diffuso. Tuttavia, esistono altri sintomi collegati a questa forma di difesa del corpo umano. Continua a leggere questa guida per scoprire cosa prendere per il mal di gola e il raffreddore collegati alla tosse allergica.

Come si manifesta la “tosse allergica”

La tosse è una reazione intenzionale e allo stesso tempo involontaria del corpo umano. Quando le zone delle vie respiratorie del naso, della bocca o della gola rivelano delle sostanze irritanti o dei corpi estranei, inviano dei segnali al cervello. Questi impulsi inviano un messaggio al diaframma, alla parete addominale e ai muscoli della colonna vertebrale per muoversi attraverso i nervi motori della colonna vertebrale. Questo fenomeno è chiamato riflesso della torre. La tosse allergica è molto simile.

I sintomi dell’allergia con tosse nel corpo umano

Sono molti gli elementi naturali che possono provocare una reazione allergica. Il polline dei fiori, delle piante e degli alberi sono la causa primaria dei sintomi delle allergie stagionali. Queste forme di allergie possono durare giorni o anche settimane.

La rinite allergica è una esternazione allergica presente tutto l’anno che è causata da muffe, animali e acari della polvere nelle proprie abitazioni. La sindrome sinuso-bronchiale, in cui le secrezioni nasali si riversano ripetutamente nella gola e nei bronchi, è uno dei sintomi più comuni causati da questi allergeni.

Riconoscere la “tosse allergica”

Questa forma di tosse si può riconoscere da una serie di caratteristiche peculiari. Caratteristiche che la differenziano dalle altre forme di tosse.

Alcuni delle caratteristiche più comuni sono:

  • tosse particolarmente secca (non viene rilasciato muco dalle vie aeree o dai polmoni);
  • sindrome del gocciolamento post nasale (sindrome sinuso-bronchiale);
  • durata superiore alle 3 settimane.

Un chiaro segno della febbre da fieno può essere la presenza contemporanea di altri sintomi, come ad esempio il naso che cola o chiuso, il prurito, gli occhi arrossati o le occhiaie dovute alla scarsa qualità del sonno. Nel corso del tempo si possono anche avvertire dei sintomi alle vie respiratorie inferiori come mancanza di respiro, oppressione toracica e respiro sibilante.

I rimedi casalinghi per il mal di gola e il raffreddore

Sono molti i rimedi casalinghi che si possono dire efficaci per il mal di gola e il raffreddore. Questi rimedi, sono ideali per il trattamento dello sgradevole grattamento che queste reazioni allergiche provocano.

Quando si ha mal di gola, bere molti liquidi, come tè caldo o limone caldo, idratano e offrono sollievo alla gola. Le seguenti spezie, erbe e frutti sono particolarmente utili per alleviare il mal di gola e il raffreddore:

  • la salvia, tradizionalmente è da sempre utilizzata per trattare le malattie infiammatorie e per alleviare il mal di gola;
  • gli agrumi sono una vera bomba vitaminica e aiutano anche a produrre saliva per mantenere le mucose idratate. Il nostro consiglio per le persone che soffrono di mal di gola acuto è: una miscela gustosa di acqua calda, limone, miele e un pizzico di sale;
  • la camomilla, una pianta popolare fin dal Medioevo per le sue caratteristiche peculiari, lenisce e combatte le infezioni.

I sintomi delle diverse tipologie di allergie spesso sono simili tra loro. Di solito iniziano a manifestarsi subito dopo aver contattato l'allergene o poco dopo. Per esempio, se si manifestano principalmente all'aperto o quando si vanno a trovare amici con un animale domestico, potrebbe trattarsi di tosse allergica. Per ridurre i suoi effetti, è bene procurarsi un antistaminico o un farmaco idoneo al suo trattamento.

Seguici sui nostri canali