Trading online: ecco le strategie più gettonate per investire sui mercati finanziari
Il trading online è sicuramente la modalità di investimento più seguita e gettonata degli ultimi anni, grazie al fatto che permette agli utenti di gestire in completa autonomia le operazioni e di abbassare notevolmente i costi di gestione di un portafoglio finanziario.
L’utilizzo sempre più frequente di questa modalità di investimento ha anche portato alla ribalta l’importanza di selezionare una buona strategia e per questo motivo sempre più trader cercano di affinare i metodi utilizzati per la gestione del proprio portafoglio.
Ovviamente la scelta della strategia dipende sempre dalla combinazione di alcuni fattori essenziali. I principali di questi sono: il budget a disposizione dell’investitore, il tempo che è disposto ad attendere per vedere dei risultati e la sua propensione al rischio. In base a questi aspetti gli utenti assumono di solito una strategia più o meno prudente e si orientano di conseguenza nella scelta dei vari asset che caratterizzano i mercati finanziari e che sono selezionabili attraverso le piattaforme per il trading online.
Come pianificare una strategia di investimento
Per prima cosa, per chi investe con il trading online, sia nel breve che nel lungo periodo, è fondamentale scegliere una piattaforma affidabile, così da evitare di incorrere in truffe.
Per orientarsi verso siti sicuri e autorizzati può risultare utile consultare guide e approfondimenti dedicati, come quelli messi a disposizione gratuitamente da TradingOnline.me, portale specializzato che costituisce un vero e proprio punto di riferimento per gli aspiranti investitori.
Grazie alle risorse di TradingOnline.me è possibile rintracciare tutti gli aspetti che caratterizzano un broker affidabile, così come tutte le caratteristiche principali, così da individuare quello più in linea con le proprie esigenze.
Strategie di investimento a lungo termine
La strategia più seguita da chi investe nel lungo termine è quella classica, ovvero quella che prevede il tentativo di individuare degli asset che possono avere la possibilità di crescere nel corso del tempo.
Questi possono essere scelti tra diversi ambiti, come per esempio:
- Azioni;
- Obbligazioni;
- Criptovalute;
- ETF;
- Indici;
- Materie prime.
In ogni caso l’ambito che è più spesso oggetto di questa strategia è il mercato azionario. Solitamente le persone scelgono di comporre il proprio portafoglio selezionando delle società solide e affermate che possono dare stabilità al portafoglio (a queste viene riservato buona parte del budget).
Il 25-30% del capitale viene invece suddiviso tra società emergenti che possono avere un valore variabile ma che si caratterizzano per le potenzialità al momento inespresse. Solitamente chi investe nel lungo periodo lo fa con capitali abbastanza consistenti e assumendo un rischio molto contenuto.
Strategie di investimento a breve termine
Per chi investe nel breve termine la strategia più utilizzata in assoluto è quella che prende il nome di scalping. Nello specifico si tratta di un comportamento che prevede che molte posizioni vengano aperte e poi richiuse nel giro di pochissimo tempo (in alcuni casi a distanza persino di pochi minuti).
I titoli vengono scelti valutando i trend, ovvero i territori di iper-comprato e iper-venduto. Ovviamente non tutte le posizioni vengono chiuse in attivo (sarebbe matematicamente impossibile) ma chi investe con questa strategia lo fa sperando che gli attivi siano maggiore dei passivi.
Un’altra strategia simile è il trading intraday che è orientato dalle stesse logiche ma ha un orizzonte temporale leggermente più lungo (ma che resta sempre racchiuso all’interno di una stessa giornata).
Queste modalità di investimento permettono di investire nel breve termine ma è importante che siano sempre caratterizzati da un adeguato livello di diversificazione, in modo da contenere i rischi. Per chi investe nel breve termine è importante anche utilizzare strumenti come lo stop loss e il take a profit.
Nello specifico questi parametri una volta impostati consentono a un trader di far scattare una vendita automaticamente, al raggiungimento di valori prestabiliti in positivo o in negativo, anche se lui non è collegato al suo conto di trading online.
Infine, è importante ricordare che gli investimenti orientati nel breve termine sono caratterizzati da un rischio elevato che non dovrebbe mai essere sottovalutato ma al tempo stesso possono essere intrapresi anche con budget contenuti.