Uniqlo: un marchio in progressiva crescita anche grazie a offerte e codici sconto
Azienda di abbigliamento fondata da Tadashi Yanai nel 1984, Uniqlo ha raggiunto un'enorme popolarità in tutto il mondo, aprendo oltre 2.000 negozi e promuovendo il catalogo attraverso il proprio sito ufficiale. L'idea di offrire una gamma di articoli incentrata sull'abbigliamento casual, proposto a prezzi accessibili, si è dimostrata vincente.
La crescita di Uniqlo negli ultimi anni ha permesso a Fast Retailing, gruppo giapponese di cui fa parte, di realizzare un utile operativo che, in euro, ha toccato gli 830 milioni. Nel corso dell'ultimo trimestre l'ammontare dei ricavi consolidati è stato pari a 11,5 miliardi di euro. Fast Retailing ha pertanto visto al rialzo le stime relative all'anno fiscale 2024: ora si parla di un fatturato consolidato destinato a spingersi fino a 12 milioni di euro, e di un utile operativo incrementato del 24,6%.
Esaminando nel dettaglio i risultati conseguiti recentemente da Uniqlo, è importante sottolineare come le performance, sul mercato interno e in ambito internazionale, abbiano entrambe evidenziato una decisa crescita: nel primo caso del 10,4%, nel secondo del 19,4%. Tra i fattori ad aver contribuito al successo del brand è da ricordare l'apertura di nuovi punti vendita dislocati in tutto il globo. Questi ultimi hanno garantito un rafforzamento delle performance aziendali negli ultimi 12 mesi.
In autunno il quarto punto vendita Uniqlo in Italia
È possibile affermare senza ombra di dubbio come i nuovi negozi Uniqlo siano stati e saranno alcuni tra gli elementi volti a favorire la crescita, uniti ad un catalogo online ricco di promozioni e di capi per tutti i gusti. Anche l'Italia è stata interessata da diverse aperture che hanno coinvolto città visitate dai turisti lungo tutto l'arco dell'anno. Dopo aver inaugurato due punti vendita a Milano (rispettivamente in Piazza Cordusio e Piazza Gae Aulenti) e uno a Roma, in Via del Corso, a breve sarà la volta di un secondo negozio nella "Città Eterna". L'apertura avrà luogo a 5 anni di distanza dalla prima inaugurazione avvenuta a Milano, e a pochi mesi da quella degli altri due punti vendita.
Il nuovo Uniqlo verrà ospitato all'interno della stazione Termini, e rappresenterà il primo negozio in Europa del gruppo Fast Retailing ad apparire in una stazione. Ampio 960 metri quadrati, sviluppato su un solo piano e accessibile direttamente dalla Galleria centrale della stazione, non avrà problemi nell'attirare l'attenzione di una buona parte delle oltre 500.000 persone che, quotidianamente, sono solite frequentare la stazione. La collaborazione stretta con una realtà come THiRTYONE Design + Management ha condotto alla realizzazione di una struttura innovativa e funzionale, moderna nel design ma rispettosa dell'edificio in cui si viene a trovare. Occorrerà attendere l'autunno per assistere all'apertura ufficiale.
L'aumento delle vendite online: l'e-shop di Uniqlo tra offerte e codici sconto
È stato sottolineato in precedenza come Uniqlo sia una realtà in costante crescita destinata a divenire ancora più popolare in Italia anche grazie all'apertura del secondo punto vendita della città di Roma. Parlando di crescita, non sono solo i punti vendita ad aver permesso al brand di veder aumentare il proprio fatturato. Una buona parte del merito, infatti, spetta alle vendite online.
L'eCommerce di Uniqlo mette a disposizione del pubblico alla ricerca di capi d'abbigliamento casual un catalogo in continua espansione e capace di unire qualità, comfort e prezzi convenienti. Certamente, il fatto di poter acquistare articoli senza essere costretti a spendere cifre eccessive ha portato tanti appassionati di moda ad affidarsi al brand. A rendere l'esperienza sul sito ancora più piacevole sono l'iscrizione alla newsletter, con la quale è previsto un codice sconto Uniqlo di 10 euro sul primo ordine, e il download dell'APP ufficiale, con il quale invece Uniqlo concede un buono sconto di 5 euro.
I prezzi altamente concorrenziali, i coupon rilasciati e le promozioni presentate sul sito ufficiale non costituiscono le uniche ragioni per scegliere di acquistare dall'e-shop di Uniqlo. Un altro valido motivo per farlo è la qualità assicurata dalle collaborazioni del brand con stilisti conosciuti in tutto il mondo. Il frutto di tali collaborazioni è la presenza in catalogo di articoli destinati a stupire come qualità e scelte estetiche.