Immobiliare

Vendita casa: come aumentare il valore immobiliare

Vendita casa: come aumentare il valore immobiliare
Pubblicato:

Quando si ha intenzione di vendere, la decisione di effettuare all’interno del proprio immobile lavori di ristrutturazione o di ampliamento della proprietà fà sì che il proprietario voglia farlo al miglior prezzo. Nonostante sia un passo che possa suscitare dubbi e perplessità, questa scelta può essere il modo per incrementare non solo il numero di potenziali clienti interessati ma anche ad aumentare il valore dell’immobile. Alcuni interventi danno valore più di altri, quindi vediamo in quali lavori investire.

Rinnovare la cucina e il bagno

Uno degli aspetti grazie al quale viene dato valore ad un immobile è sicuramente quello estetico: infatti dare un nuovo look agli ambienti fa in modo che quest’ultimo venga preso maggiormente in considerazione dai possibili acquirenti. Non è necessario impegnarsi nella ristrutturazione di tutti gli ambienti in quanto i costi sarebbero troppo elevati da gestire. È possibile risparmiare infatti concentrandosi negli ambienti più influenti della proprietà: infatti, il bagno e la cucina sono quegli ambienti che tengono maggiormente in considerazione nel momento in cui viene deciso di acquistare una casa. Alcuni elementi dell’arredo con il tempo non sono più funzionali, non danno affidamento ed esteticamente risultano antichi. Ad esempio nel bagno un doppio lavabo è molto gradito e in cucina, sostituire gli arredi con nuove finiture o cambiare le apparecchiature che non corrispondono alle esigenze attuali è l’idea giusta per attrarre nuovi acquirenti.

Se si è alle prime armi nella vendita di un immobile, è difficoltoso reperire i contatti giusti per realizzare i lavori con la sicurezza di avere scelto gli interventi migliori per valorizzare la casa. L’agenzia immobiliare ha l’esperienza e le competenze per capire quali siano gli ambienti da rinnovare per avere un maggior riscontro dagli acquirenti. In più può occuparsi di gestire tutti gli aspetti relativi alla vendita della proprietà, dalla pubblicazione degli annunci all’atto di vendita. L’agenzia RockAgent che apre una nuova sede in Veneto offre un servizio di alto livello che include il servizio extra di ristrutturazione virtuale. Un architetto, allo scopo di valorizzare l’immobile, studia la soluzione migliore e crea un progetto di ristrutturazione completo di render e planimetria.

Ampliare la proprietà

Un'ulteriore opzione per aumentare il prezzo di vendita è quella di ingrandire la superficie abitativa. Può accadere che nella stessa zona in cui si vende, ci siano altre proprietà con le stesse caratteristiche e servizi simili. Aggiungere metri quadri vuol dire incrementare il valore della casa. È importante ricordare che l’ampliamento deve essere studiato con un progetto in cui i vincoli sono: lo stile, le dimensioni, il valore, l’ubicazione e le condizioni dell’immobile esistente. Tutto ciò rende indispensabile affidarsi a un architetto per evitare errori che potrebbero anziché rivalutare, diminuire la stima della proprietà. La scelta del migliore professionista richiede tempo e un’attenta valutazione della sua reputazione per non incappare in risultati molto costosi, sotto tutti gli aspetti.

Sostituire il pavimento

Per poter dare maggior valore all’immobile, rinnovare il pavimento potrebbe essere un'ottima soluzione in quanto con il tempo si deteriora, si potrebbe rovinare e potrebbe far perdere di suo valore sul prezzo di mercato. Rinnovare il pavimento È un buon modo per rendere l’immobile più confortevole agli occhi degli acquirenti. Chi è esperto nei lavori fai da te può scegliere di rifare il pavimento posizionandolo su quello esistente, seguendo i consigli delle guide Leroy Merlin.

Piccoli lavoretti funzionali

Un immobile, per poter essere presentato nel modo migliore, secondo i principi dell’Home Staging deve essere visivamente perfetto, prestando particolare attenzione anche nei dettagli. Elementi come lampadine che non funzionano, prese staccate, vernice scrostata in qualche punto della parete, la porta che scricchiola, la maniglia bloccata sono un insieme di difetti che possono influenzare negativamente un possibile acquirente. Ultimo ma non meno importante è il tema dell’ordine e della pulizia di un arredo che metta in risalto le qualità della casa. Tutto ciò consente di vendere molto più rapidamente e a condizioni finanziarie ottime per il venditore.

Seguici sui nostri canali