Cambio gomme

Verso il cambio gomme estivo: si può risparmiare comprando online?

Verso il cambio gomme estivo: si può risparmiare comprando online?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 15 aprile è la data in cui, su molte arterie stradali, cessa l'obbligo di circolare con a bordo gli pneumatici invernali o altro equipaggiamento "antisdrucciolevole" (per citare il Codice della Strada). Pur in assenza di un obbligo vero e proprio, quindi, gli automobilisti possono procedere ad effettuare l'avvicendamento delle coperture termiche con quelle estive. Spesso, il periodo successivo alla fine dell'obbligo di utilizzare le coperture termiche o da neve è il momento propizio per acquistare un terno di pneumatici di ricambio nuovi, specie se quelli in uso hanno raggiunto un grado di usura particolarmente pronunciato. 

La caccia al risparmio online

Il settore degli pneumatici ha fatto registrare, specie negli ultimi anni, una forte crescita del segmento e-commerce, intercettando la crescente tendenza ad effettuare acquisti online da parte dei consumatori. Tra i tanti fattori che alimentano questo trend figura certamente il desiderio di risparmiare, scovando offerte che possano garantire il miglior rapporto tra qualità e prezzo. 

In uno scenario di questo tipo, rivenditori specializzati come Euroimportpneumatici.com diventano una risorsa preziosa per trovare in maniera semplice svariate offerte dei pneumatici estivi, potendo scegliere tra prodotti di segmento medio, alto o premium. In aggiunta, l'e-commerce di settore offre la possibilità di 'sondare' il mercato tutto l'anno, anche quando i prezzi calano e, non meno importante, quando sono disponibili offerte speciali, sconti o iniziative analoghe. 

Si può risparmiare acquistando gomme online?

La risposta è 'sì', ma dipende da svariati fattori. In generale, il mercato degli pneumatici di ricambio ha un carattere parzialmente 'stagionale'; i consumatori tendono ad acquistare soprattutto a ridosso dei periodi di inizio e fine dell'obbligo di utilizzo delle gomme invernali. I prezzi, seppure leggermente, riflettono questo trend; per cui, una certa categoria di pneumatici potrebbe costare leggermente meno in periodi dell'anno in cui l'utilizzo è meno diffuso.

È quanto emerge, in parte, da un ricerca condotta lo scorso anno da Idealo, un portale specializzato nella comparazione dei prezzi online. Nell'arco di un anno, acquistando online gli pneumatici estivi, è possibile realizzare un risparmio massimo del 4,6%; in aggiunta, in oltre il 70% dei casi, le offerte più vantaggiose sono da parte di portali italiani, secondo le statistiche elaborate da Idealo. 

Questo dato si incrocia anche con quello del volume delle ricerche; sempre secondo il report stilato da Idealo, le gomme estive sono tra le categorie merceologiche più ricercate in rete, a riprova di come l'utenza sia sempre più orientata a sfruttare le possibilità offerte dalla rete.

La progressiva integrazione tra canali fisici e digitali, inoltre, ha modificato le dinamiche d'acquisto, rendendo i confini tra online e off-line sempre più sfumati. 

Come sfruttare l'e-commerce a proprio vantaggio

Ci sono diversi aspetti da valutare quando si decide di acquistare online pneumatici estivi di ricambio; in linea generale, occorre anzitutto affidarsi a rivenditori autorizzati e specializzati del settore, meglio se con una comprovata esperienza nel settore. Va poi valutata la varietà e la profondità del catalogo, soprattutto in termini di marchi e fasce di prezzo.

Un shop online affidabile deve, inoltre, offrire soluzioni di pagamento tracciabili e sicure, in grado di garantire la necessaria trasparenza per le singole transazioni. Stesso discorso si applica alle politiche di reso e rimborso; il rivenditore deve indicare termini e condizioni in maniera chiara e coerente, tutelande il compratore ai sensi della normativa vigente. 

Un fattore che può incidere sulla scelta di acquisto è rappresentato da eventuali servizi pre e post-vendita; molti utenti, infatti, sono legati a vecchie dinamiche di acquisto, basate sul passaparola o sul rivenditore di fiducia. L'acquisto online appare spesso più 'rischioso'; anche per questo sono sempre più numerosi i rivenditori che forniscono consulenza e assistenza 'su misura', così che l'esperienza d'acquisto aderisca perfettamente alle esigenze del cliente.

Seguici sui nostri canali