Laboratori scientifici gratis per gli alunni rimasti senza scuola
La concessionaria Veronese Volkswagen Vicentini di Verona tra le realtà scese in campo a sostegno degli alunni.
Quando la scuola chiama, le aziende rispondono: si sono conclusi in questi giorni i laboratori scientifici di “Help School”, il primo progetto educativo gratuito ideato e realizzato da Pleiadi e promosso dalle aziende del Veneto (e non solo) a supporto dell’Istituto Comprensivo di Montecchia e Roncà (VR) colpito duramente dall’ondata di maltempo dell’estate scorsa.
Laboratori gratuiti
La provincia di Verona è stata duramente colpita dal maltempo negli ultimi mesi, in particolare a fine agosto il comune di Montecchia di Crosara ha subito danni molto gravi causati da una tremenda tromba d’aria che ha sventrato il tetto della scuola materna e danneggiato gli altri edifici scolastici. Senza contare gli innumerevoli danni alle abitazioni e alle coltivazioni. Gli alunni sono stati costretti ad iniziare l’anno scolastico in aule di fortuna e spazi pubblici: il rientro in aula è stato rimandato a settembre a causa dei lavori per la messa in sicurezza degli edifici dopo i danni causati dalla tempesta.
Aziende del territorio in prima linea
E.On Energia, Tigotà, Euphidra, Bios Line e la concessionaria veronese Volkswagen Vicentini sono scese in campo assieme a Pleiadi – la realtà fondatrice del Children’s Museum Verona – a sostegno degli alunni della scuola elementare che hanno richiesto attività didattiche di supporto per questo periodo. L’iniziativa, denominata “Help School”, ha coinvolto alunni e alunne della primaria “Collodi” con laboratori gratuiti svolti dagli scienziati di Pleiadi e promossi dalle aziende del territorio nazionale che si sono messe in ascolto, raccogliendo tempestivamente le esigenze della scuola. Le aziende coinvolte hanno aderito con entusiasmo a “Help School” e non sono nuove a questo genere di iniziative, come Volkswagen Vicentini che tra settembre e ottobre 2020 si è impegnata nella promozione di attività didattiche gratuite nella sua concessionaria per parlare di sostenibilità e sicurezza stradale.
Lotta ai cambiamenti climatici
A inaugurare il progetto, lo scorso settembre, l’On. Alessia Rotta, il Sindaco di Montecchia e Andrea Giuliacci, il meteorologo televisivo che ha spiegato ai bambini il fenomeno che ha colpito la loro Città. Ingegneria, sostenibilità ambientale, botanica e igiene, molti sono stati i temi toccati dai laboratori promossi dalle aziende coinvolte. Tutti argomenti legati da un unico filo conduttore: le buone abitudini e i corretti comportamenti, indispensabili nella lotta al cambiamento climatico e anche dell’emergenza sanitaria in atto. «L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo» diceva Nelson Mandela e proprio da qui vuole partire l’iniziativa “Help School” che sancisce così un patto sociale tra la scuola, le famiglie (le prime agenzie educative), il territorio e il mondo dell’impresa.
LEGGI ANCHE:
Tromba d’aria a Sottomarina, un’ora di terrore: si contano i danni – VIDEO