Scuola
Verona

Nuove finestre alle scuole medie Fedeli, Comune partecipa al bando per il finanziamento pubblico

Approvato lo studio di fattibilità per l’intervento alle scuole Fedeli. Prosegue l’iter per la nuova materna in settima Circoscrizione.

Nuove finestre alle scuole medie Fedeli, Comune partecipa al bando per il finanziamento pubblico
Scuola Verona Città, 05 Settembre 2022 ore 16:28

Gli uffici comunali sono al lavoro per ottenere un nuovo finanziamento pubblico da investire sull’efficientamento energetico degli edifici scolastici.

Nuove finestre alle scuole medie Fedeli

Nello specifico, per sostituire tutti i serramenti esterni della scuola media ‘Fedeli’ in via Abruzzo, in terza Circoscrizione.

Un intervento il cui costo è preventivato in 990mila euro e che servirà per rendere l’edificio efficiente e riammodernarlo dal punto di vista energetico, dotandolo di serramenti esterni in linea con le normative e che renderanno la scuola più accogliente e confortevole.

Il piano di fattibilità è già stato approvato dalla giunta comunale, così come l’inserimento dell’intervento nel piano triennale della opere pubbliche, condizione, questa, indispensabile per partecipare al bando ministeriale e concorrere al finanziamento statale.

Già finanziata, invece, la costruzione della nuova scuola dell’infanzia ‘Sole e Luna’, in settima Circoscrizione, per la quale il Comune ha partecipato ai bandi del Pnrr ottenendo il riconoscimento di 3 milioni di euro quale importo necessario alla realizzazione dell’opera. Qui l’iter amministrativo è già nella fase progettuale, che prevede la costruzione ex novo dell’edificio in un’area adiacente a quella attuale, ora a verde.

"Prosegue l’attività comunale di partecipazione a bandi per l’edilizia scolastica – commenta l’assessora all’Edilizia scolastica-. L’obiettivo è trovare le risorse per rinnovare e migliorare le nostre scuole a beneficio di studenti, insegnanti e operatori. Con quest’ultimo bando, puntiamo nello specifico ad intervenire a favore del risparmio energetico”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter