Mobilità sostenibile

Oltre 1.800 piccoli alunni protagonisti della sesta edizione del progetto “Siamo nati per camminare”

A Palazzo Barbieri la cerimonia finale del progetto 2025 dedicato agli spostamenti casa-scuola attivi e alla riscoperta degli spazi attorno alle scuole

Oltre 1.800 piccoli alunni protagonisti della sesta edizione del progetto “Siamo nati per camminare”

Sono 1.828 i bambini e le bambine coinvolti nella sesta edizione di “Siamo nati per camminare”, quasi il doppio rispetto alla precedente. Hanno partecipato 99 classi appartenenti a 14 scuole primarie e una secondaria di I grado di Verona.

Obiettivi del progetto

L’iniziativa, proposta dall’Associazione Genitori Antismog in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative, promuove una mobilità casa-scuola più sostenibile, riducendo l’inquinamento e tutelando la salute dei più piccoli. Allo stesso tempo sensibilizza le famiglie sui benefici fisici e psicologici degli spostamenti attivi.

I temi dei concorsi

Per il 2025 sono stati sviluppati due filoni:

  • Mobilità casa-scuola, per incoraggiare spostamenti a piedi, in bici o con mezzi pubblici;
  • Concorso creativo, dedicato a osservare e raccontare le emozioni degli spazi attorno alla scuola, luoghi centrali per gioco, socialità e sicurezza.

Le settimane della mobilità

Dal 20 al 31 ottobre 2025, nelle settimane “Siamo nati per camminare”, i bambini si sono impegnati a raggiungere la scuola  a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, realizzando nel frattempo i materiali per il concorso creativo.

La premiazione finale

La cerimonia conclusiva si è svolta venerdì 5 dicembre 2025 a Palazzo Barbieri, con la partecipazione delle classi vincitrici insieme a partner e sponsor. In palio numerosi premi e riconoscimenti.

Elisa La Paglia, assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, ha dichiarato:

“Questa Amministrazione presta un’attenzione particolare alla relazione tra i bambini e la città, promuovendo comportamenti virtuosi sulla mobilità sostenibile e sulla salute”.

Monica Vercesi, responsabile del progetto per Genitori Antismog, sottolinea:

“La sesta edizione ha visto quasi un raddoppio delle iscrizioni. È stato interessante ‘ascoltare’ il punto di vista dei bambini sugli spazi attorno alle scuole”.

Il presidente di ATV, Giuseppe Mazza, ha evidenziato:

“L’aumento dei partecipanti dimostra una crescente sensibilità verso la mobilità sostenibile. Siamo pronti a fare la nostra parte per garantire ai più piccoli un viaggio sicuro e formativo”.

Il progetto è sostenuto da ATV – Azienda Trasporti Verona (main sponsor), Pirelli (sponsor), Decathlon e ASD Verona Bike (sponsor tecnici)