Atletica Leggera

Olimpiadi Parigi 2024, la veronese Anna Polinari porta gli azzurri alla finale 4x400 mista

Insieme a Luca Sito, Edoardo Scotti e Alice Mangione, il team azzurro conquista un posto nella finale prevista per stasera, 3 agosto, alle ore 20.55

Olimpiadi Parigi 2024, la veronese Anna Polinari porta gli azzurri alla finale 4x400 mista
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, venerdì 2 agosto 2024, il team azzurro ha conquistato il terzo posto nella seconda batteria della 4x400 mista, a cui ha preso parte anche la veronese Anna Polinari. Questa sera, sabato 3 agosto, Polinari, insieme a Luca Sito, Edoardo Scotti e Alice Mangione, andranno a sfidare le squadre di Giamaica, Polonia e Belgio.

Conquistata la finale 4x400 mista

Un successo clamoroso, quello del team azzurro di atletica leggera nella gara 4x400 mista. Un grandissimo traguardo per la veronese Anna Polinari, che insieme a Luca Sito, Edoardo Scotti e Alice Mangione, conquistano il terzo posto nella seconda batteria con 3.11.59, aggiudicandosi un posto nella finale olimpica di questa sera, sabato 3 agosto 2024, prevista per le ore 20.55. Una finale tosta, che vedrà i quattro atleti sfidare le squadre di Giamaica, Polonia e Belgio.

Parlando di Polinari, classe 1999, la campionessa è residente a Verona, nella frazione collinare di Marzana. Figlia di un ciclista amatoriale, fino ad otto anni ha pratica il nuoto. Quasi per gioco, poi, si è dedicata all'atletica, trovando subito un solido gruppo di amici che la convince a proseguire. Si rivela a livello nazionale già da cadetta nei 300 ostacoli e continua sul giro di pista con barriere fino al 2018. Qualche difficoltà sulla ritmica la induce a passare ai 400 metri piani, con progressi costanti.

Anna Polinari

Nel 2021 si migliora di oltre un secondo (52.66) e nel 2022 scende a 52.33. Nello stesso anno trionfa ai Giochi del Mediterraneo con la staffetta 4x400 azzurra. Nel 2024 fa parte della 4x400 mista che vince l'argento agli Europei di Roma con tanto di record italiano (3:10.69). Studente di Scienze Motorie, tra le sue più grandi passioni c'è la lettura di libri gialli e thriller. Ha fatto parte della delegazione italiana a Tokyo 2020 ma, in quanto riserva, non prese parte alle gare. Con la staffetta di ieri, però, Anna si è fatta valere, conquistando l'agognato posto nella finale di stasera.

"Che staffetta!"

La Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), in seguito alla performance eccezionale degli azzurri alla 4x400 mista, ha voluto esprimere la propria gioia in un post su Facebook:

Anche il Comitato FIDAL della Regione Veneto ha voluto comunicare il grande traguardo raggiunto dal team azzurro, sempre tramite un post su Facebook:

Seguici sui nostri canali