«Parchi in wellness», è boom di adesioni

L’Amministrazione ha aderito al progetto, già sperimentato in altre città, grazie alla collaborazione volontaria di Body Energie, Decathlon e di altre associazioni sportive

«Parchi in wellness», è boom di adesioni
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione ha aderito al progetto, già sperimentato in altre città, grazie alla collaborazione volontaria di Body Energie, Decathlon e di altre associazioni sportive

Svolgere attività fisica gratuita al castello scaligero, lungo il percorso del Tione e al parco Villa Alessandri a Dossobuono. Da ora è possibile, grazie all’iniziativa «Parchi in wellness». E la risposta della cittadinanza è stata sin da subito immediata. L’Amministrazione comunale ha infatti aderito al progetto di «sport per tutti», già sperimentato positivamente in altre città, grazie alla collaborazione volontaria dell’Asd Body Energie, unitamente ad altre associazioni sportive. Parchi in Wellness nasce dall’esperienza della Wellness Valley, il progetto che dal 2003 sta realizzando in Romagna il primo Distretto internazionale per competenze sul benessere e la qualità della vita.

Wellness Valley è un’iniziativa promossa e coordinata da Wellness Foundation, l’organizzazione non profit presieduta da Nerio Alessandri (fondatore e presidente Technogym) con la missione di divulgare la cultura del Wellness, lo stile di vita che mette la persona al centro e unisce la sana alimentazione, l’esercizio fisico regolare e un approccio mentale positivo alla vita con ricadute efficaci sulle persone in termini di prevenzione delle patologie croniche, per le imprese in termini di maggiore produttività grazie a collaboratori più sani e le pubbliche amministrazione grazie ai risparmi sulle spese sanitarie. La Wellness Valley è il laboratorio dei sani stili di vita nel quale vengono messi a punto i progetti e i format che possono poi essere diffusi anche in altri territori.

Nel corso del 2016 il progetto «Parchi in Wellness» ha raggiunto oltre 50 città in tutta Italia e ha coinvolto nei corsi di attività fisica all’aper to più di 65.000 persone. «Siamo felici di offrire alla cittadinanza questa opportunità di movi- mento all’aria aperta - ha detto l’assessore allo Sport, Roberto Dall’Oca -, che oltretutto valorizza le zone verdi della città, alla presenza di istruttori qualificati. Ringrazio il Body Energie e la Decathlon di Dossobuono per la preziosa collaborazione, e per aver messo in rete per la realizzazione del progetto altre realtà importanti. Auspico che l’iniziativa abbia largo consenso tra la cittadinanza, l’impegno amministrativo di realizzare il Parco del Tione come grande parco pubblico al servizio dei cittadini e del tempo libero diventa l’oppor tunità di stare bene e di socializzare in un contesto salutare non solo per chi già svolge attività sportiva con continuità a livello agonistico o amatoriale».

La partecipazione non richiede alcuna iscrizione; è sufficiente presentarsi agli appuntamenti, ed è aperta a chiunque voglia migliorare la propria qualità della vita, in particolar modo alle persone sedentarie trattandosi di attività di leggera intensità. Saranno sempre presenti istruttori specializzati in nordic walking, yoga e back school. Per i corsi di Yoga il Comune fornirà i tappetini per sdraiarsi sull’erba, gentilmente offerti da Decathlon, ai partecipanti è richiesto solo un abbigliamento sportivo. «Siamo partiti superando ogni aspettativa - ha aggiunto Andrea Riccadona di Body Energie - ed essere partiti con questi numeri vuol dire che la gente è sensibile all’attività e allo stesso tempo a sensibilizzare i luoghi della città. Al giorno d’oggi si è molto spinti a guardare la cura del corpo, e le persone stanno capendo che è l’unica via per riconciliare i vari aspetti psicologici, fisici, estetici e di altro genere. Proponiamo una serie di attività, dallo yoga, qui al castello ed in contemporanea a Dossobuono, alla camminata funzionale dando al tempo stesso alcuni concetti fisiologici importanti. E’ una iniziativa aperta anche a livello nazionale, 65 infatti sono i comuni che hanno aderito, ed alle associazioni, per cui chi vuole mettere del proprio a disposizione della cittadinanza lo può fare».

Questi infine gli appuntamenti: tutti i lunedì e i giovedì alle ore 19.30 ritrovo al Bar Fly Sport del palazzetto di via della Speranza per la camminata funzionale lungo il parco del Tione e tutti i mercoledì alle ore 19.30 appuntamento al castello scaligero e al parco Villa Alessandri per lo yoga.

Seguici sui nostri canali