Tecnovap B2: obiettivi, allenamenti e svolte

Francesca Lo Sapio: "Uniti per diventare una realtà di livello con giocatrici locali".

Tecnovap B2: obiettivi, allenamenti e svolte
Pubblicato:

Tecnovap B2: obiettivi, allenamenti e svolte. Francesca Lo Sapio: "Uniti per diventare una realtà di livello con giocatrici locali".

Obiettivo chiaro

Chiaro l'obiettivo della Tecnovap B2: diventare una realtà di livello della pallavolo con una squadra formata da giocatrici locali.

Nuovo progetto

È ormai alle porte la nuova stagione di Tecnovap, pronta ad affrontare una nuova avventura nel campionato di serie B2 sotto l’ala del nuovo progetto Arena Volley Team Verona. Alla guida della rinnovata squadra ci saranno gli allentori Piergiorgio Merlanti e Federico Coltro, che avranno il compito di trarre il meglio da un roster che ha ottime potenzialità e qualità.

Opportunità per le atlete

Come infatti conferma il direttore sportivo Francesca Lo Sapio, "Abbiamo deciso di affiancare la serie B2 al gruppo di progetto U18, così come per quanto riguarda l’U16 che disputerà la serie D. Per questo - prosegue siamo consapevoli di non dover avere grosse aspettative di classifica per quanto riguarda i risultati in questa categoria. Il nostro obiettivo invece sarà quello di dare alle ragazze un’occasione importante diversa di lavoro a livello tecnico, confrontandosi con una pallavolo che sicuramente le metterà in difficoltà, facendole però crescere in modo da ottenere il miglior risultato possibile nei rispettivi campionati giovanili".

Abbattere il campanilismo

La Lo Sapio, che coordinerà tutto il progetto giovanile di Arena Volley Team Verona insieme a Francesco Menegazzi, inoltre aggiunge: "Il nostro obiettivo è indiscutibilmente quello di alzare la qualità. Questo grazie soprattutto alla grande intuizione avuta da VTV e Arena Volley. Unirsi per abbattere il campanilismo, le barriere e senza più guardare solo al proprio orticello, è a mio avviso una grande intuizione se si vuole puntare a far crescere la pallavolo locale. Il fine, grazie ovviamente al tanto lavoro in palestra, sarà infatti di dare più qualità possibile alle squadre sfruttando il nostro punto di forza, cioè utilizzando esclusivamente atlete della provincia di Verona, che alla fine è il senso di tutto questo progetto. E questo grazie ad una struttura formata da uno staff di allenatori qualificati guidato da Greca Pillitu".

Ripresa degli allenamenti

Un progetto che avrà inizio sul campo il 20 agosto quando Tecnovap ritornerà a sudare in palestra per preparare il campionato. "Per formare la squadra di serie B2 e U18 è stato fatto un lavoro di selezione durato un mese - ha spiegato Lo Sapio -. A mio avviso alla fine il roster formato ha delle buone qualità e delle ottime potenzialità. Abbiamo cercato di coprire al meglio ogni ruolo, grazie a giocatrici con grossi margini di crescita dimostrati la scorsa stagione e che, a lungo andare, potranno fare la differenza. Questo grazie anche alla presenza fissa di un preparatore atletico, in modo di avere una crescita mirata anche riguardo al lato fisico. Ci sono tutti i presupposti per potersi divertire, consapevoli comunque del fatto che la serie B2 sarà per le ragazze un impegno molto difficile da affrontare. Per questo sarà soprattutto compito nostro creare i migliori presupposti affinché tutto vada per il meglio".

Seguici sui nostri canali