Sport
Basket

Tezenis Verona vince Gara 4 e dopo 20 anni conquista la Serie A

Verona festeggia il ritorno del grande basket, il ritorno in Serie A dopo i fasti del passato che hanno portato nella bacheca del club una Coppa Italia, una Supercoppa e una Coppa Korac.

Tezenis Verona vince Gara 4 e dopo 20 anni conquista la Serie A
Sport Verona Città, 13 Giugno 2022 ore 09:07

La Tezenis Verona vince Gara 4 e conquista la Serie A.

Tezenis Verona vince Gara 4 e dopo 20 anni conquista la Serie A

Vince gara 4 contro Udine, 83-57 al termine della partita di ieri sera, domenica 12 giugno 2022. La Scaligera Basket Verona ha lavorato in progressione, chiudendo il primo quarto con 10 punti di vantaggio, il secondo con 18 e il terzo con 20. Tanti, senza però scalfire l’intensità della Scaligera che per 40 minuti non ha mai abbassato di un attimo. E' poi esplosa la festa all’AGSM Forum che ancora una volta ha registrato 5200 spettatori.

Era la stagione 2001-2002, la stagione dell’ultima presenza nel massimo campionato della Scaligera Basket. Verona festeggia il ritorno tra le stelle della pallacanestro italiana festeggiando la promozione in Serie A.

In mezzo un lungo percorso iniziato dalle minors, passando successivamente dalla Serie B prima di approdare in Serie A2 nel 2010 rilevando il titolo da Pavia e per la Scaligera Basket inizia il cammino nella seconda categoria italiana . Nell’estate del 2011 la presidenza passa nelle mani di Gianluigi Pedrollo; nella stagione 2014-2015, con alla guida Coach Ramagli, i gialloblù vivono il proprio momento più importante dopo la rifondazione con la vittoria della Coppa Italia di Serie A2.

Nello stesso anno, però, dopo aver vinto la regular season esce di scena al primo turno dei playoff. Nelle stagioni successive il risultato migliore viene raggiunto con i quarti di finale playoff mentre lo scorso anno, la Tezenis raggiunge la semifinale poi persa contro Torino.

"Sono stati fantastici"

La stagione 2021-2022 nasce con un progetto pluriennale ben preciso con alla guida ancora coach Alessandro Ramagli. Nasce un team che dà spazio ai giovani con Verona che è una delle formazioni di tutto il campionato che dà più spazio ai giocatori Under.

Verona festeggia il ritorno del grande basket, il ritorno in Serie A dopo i fasti del passato che hanno portato nella bacheca del club una Coppa Italia, una Supercoppa e una Coppa Korac. 12 giugno 2022, è una nuova data da scrivere sul libro che racconta le grandi imprese della Scaligera Basket. Coach Alessandro Ramagli ha affermato:

"Quando rincorri i tuoi sogni non senti la pressione, la partita di stasera ne è una testimonianza evidente. Sono stati fantastici, commuoventi, se c’è da fare una scazzottata li voglio tutti accanto a me, questi hanno le palle vere. Vincere una partita simile in questo modo, se non sei un uomo vero non lo fai. Sono tosti, non hanno mollato un secondo".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter