Fino all’8 febbraio 2026, la Camera di Commercio di Verona ospita la speciale mostra itinerante “Cortina d’Ampezzo le due Olimpiadi”, ad ingresso gratuito.
L’esposizione è promossa da Regione del Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo, Longarone Fiere Dolomiti, Fondazione Cortina, Unioncamere del Veneto e il sistema camerale veneto, con soggetto attuatore Venicepromex, e racconta il profondo legame tra le Olimpiadi Invernali del 1956 e quelle del 2026, attraverso un percorso immersivo che intreccia sport, storia, architettura e paesaggio dolomitico.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Questa mattina l’inaugurazione ha visto la partecipazione del sindaco Damiano Tommasi e dell’assessora alla Sicurezza e Grandi Eventi Stefania Zivelonghi, sottolineando il ruolo sempre più centrale di Verona nella grande macchina olimpica.
Verona tra cerimonie e grande visibilità internazionale
Il sindaco Tommasi ha spiegato:
“Sport e montagna può essere il titolo che ben rappresenta la mia storia da ragazzino, cresciuto tra le montagne veronesi. Verona è parte dell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali nonostante non sia in campo gara, ma sede di due importanti Cerimonie. È un’opportunità ed emozione unica, soprattutto per un ex atleta come me. Essere fra le sedi delle Cerimonie significa visibilità internazionale e responsabilità nel mostrare il meglio della città”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
L’assessora Zivelonghi ha aggiunto:
“Stiamo entrando nel vivo dei grandi appuntamenti. Domenica 18 gennaio ci sarà il primo evento importante che ci introduce al clima olimpico. Le attività di coordinamento con Questura e Prefettura sono serrate, soprattutto per la gestione delle Cerimonie e delle iniziative in città. Diverse direzioni del Comune lavorano alla consegna delle aree a MiCo e alla gestione della Zona Gialla durante le due giornate delle Cerimonie, operando al fianco della Fondazione Milano Cortina per curare ogni dettaglio giorno per giorno”.
La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 febbraio 2026 alla Camera di Commercio di Verona.
Con la mostra “Cortina d’Ampezzo le due Olimpiadi”, Verona si conferma non solo città ospite di grandi eventi, ma protagonista di un racconto che unisce passato e futuro. Tra sport, storia e innovazione, la città apre le porte a cittadini e visitatori, offrendo uno sguardo privilegiato sulle emozioni, le cerimonie e la magia dei Giochi Olimpici Invernali.