Numeri importanti per l’edizione 2026 della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, RELAY e Avesani Romeo&Giulietta Family Run che si conferma uno degli appuntamenti podistici tra i più rilevanti del panorama nazionale e internazionale. Al via la mezza maratona da 21,097km, evento Gold Fidal, la staffetta con team da due persone ed infine la Family Run che consentirà a famiglie e bambini di esser presenti alla grande festa.

Ideata e da sempre organizzata da GAAC 2007 Veronamarathon ASD, l’edizione 2026 si svolgerà come sempre nel periodo di San Valentino, la festa degli innamorati, rafforzando ulteriormente il legame tra l’evento sportivo e Verona, città simbolo dell’amore nel mondo.
10mila partecipanti
Domenica 15 febbraio 2026 saranno quasi 10mila i partecipanti al via nel totale delle distanze previste, 2mila i partecipanti provenienti dall’estero, ben 80 le Nazioni rappresentate. Numeri importanti, che tengono la mezza maratona veronese tra le primissime in Italia e che permetteranno di generare sul territorio un indotto economico di circa 5 milioni di euro nel giorno gara a favore delle attività ricettivo turistiche.
ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon avrà come scenario principale anche in questa edizione 2026 uno dei luoghi simbolo per l’Hellas Verona, ovvero lo stadio Bentegodi. La partenza è infatti prevista in Piazzale Olimpia, di fronte all’impianto che ospita le gare casalinghe della Prima squadra gialloblù, mentre l’arrivo sarà proprio all’interno dello Stadio.

Il percorso, veloce e certificato, si snoda negli scorci più suggestivi di Verona con piazza Erbe, la Basilica di Sant’Anastasia, Porta Borsari, Castelvecchio e lungo l’Adige, fino alla Diga del Chievo, in un percorso adatto record personali e con un doppio passaggio nel centro storico.
ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon è stata presentata per la prima volta nella sede ufficiale di Hellas Verona Fc e hanno presenziato Simona Gioè CFO Hellas Verona Fc e Consigliere dell’Hellas Verona Foundation, Elisa De Berti, Consigliere Delegato alle infrastrutture e attuazione del programma della Regione Veneto, Annamaria Molino consigliera Comune di Verona delegata per la Rete Città Sane-OMS, Ten. Col. Danny Cardone Vice Comandante 85° Rav Caserma G.Duca, Simone Roca Commissario Capo Polizia Municipale di Verona, Stefano Stanzial Direttore Generale Gaac 2007 Veronamarathon Asd, Roberto Bechis Presidente di AMIA Verona S.p.A., Gabriella Dorio VicePresidente C.R. Veneto FIDAL e Nicolò Ferrarese, responsabile marketing ZEROWIND title sponsor evento.

Staffetta e Family Run
La ZeroWind Romeo & Giulietta Run Half Marathon, RELAY 2026, in programma domenica 15 febbraio, si sviluppa su un percorso a staffetta diviso in due frazioni all’interno del tracciato della mezza maratona. Partenza da Piazzale Olimpia (Stadio Bentegodi), con cambio zona Lungadige Attiraglio (8 km) e arrivo finale al Bentegodi (13 km, totale 21,097 km).
Avesani Romeo&Giulietta Family Run 2026: la una corsa/camminata non competitiva di circa 8 km, ideale per famiglie, che si snoda tra le vie del centro storico di Verona. La partenza è fissata al Piazzale Olimpia (Stadio M. Bentegodi), con arrivo all’interno dello Stadio Bentegodi.
Tre gli atleti olimpici in gara
Al via di questa edizione 2026 vi sarà l’azzurra e olimpica, Giovanna Epis (Carabinieri), ha un personal best di 1h10’15” sui 21,097km, più volte campionessa italiana di maratona, con l’ultimo titolo vinto proprio alla Eurospin Verona Run Marathon nell’autunno 2024. L’atleta veneta, allenata da Giorgio Rondelli, è arriva 2^ alla ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon del 2021 proprio nello stadio Bentegodi.

Grande protagonista sarà anche Alessia Tuccitto (Asd Imperiali Atletica) ha un primato personale di 1h14’52” in mezza maratona ed è stata la vincitrice a novembre 2025 della Maratona di Verona, dominando la gara femminile in 2:37’41”.

Tra gli uomini sarà una bella sfida quella tra il Campione Europeo di maratona 2014 e due partecipazioni olimpiche a Rio De Janeiro 2016 e Parigi 2024 Daniele Meucci (Esercito) detentore di 1h01’06” quale primato personale sulla mezza e Eyob Faniel (Fiamme Oro) anche per lui due Olimpiadi (Tokyo 2020 e Parigi 2024), per un periodo anche detentore del record italiano nella maratona correndo i 42,195 chilometri in 2:07’19” ed anche ex primatista italiano di mezza maratona con 1h00’07”.

MaratonAbili- Sport inclusivo
Partiranno cinque minuti prima dello start ufficiale gli spingitori MaratonAbili, l’allegro e colorato gruppo di persone che ogni anno si impegna a condividere il traguardo con atleti speciali con l’obiettivo di essere portatori del messaggio che lo sport sia soprattutto inclusione. Molti partecipanti si uniscono durante la gara, contagiati dall’entusiasmo mentre scoprono che la disabilità è una parte del mondo ma mai un mondo a parte.
Non c’è un protocollo, non bisogna possedere doti speciali per essere uno spingitore ma nel momento in cui lo si fa si condivide con gioia il traguardo con atleti davvero eccezionali. A Verona saranno presenti 10 atleti speciali che verranno accompagnati da 40 persone che si alterneranno sul percorso.
La nuova medaglia 2026
L’amore vince sempre e tra gli oggetti più ambiti ad ogni evento podistico, la medaglia di questa edizione 2026 della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, RELAY e Avesani Family Run ripagherà tutti i finisher della fatica e del sudore versati per portare a termine i 21,097km chilometri di una mezza maratona tra le più famose e attese d’Europa. Medaglia prevista anche per i partecipanti alla staffetta e alla Avesani Romeo&Giulietta Family Run.
Quest’anno i Montecchi ed i Capuleti si uniscono per regalare un ricordo dell’amore per eccellenza, quello tra Romeo e Giulietta. Perché l’amore vince sempre soprattutto nella città che Shakespeare scelse per rappresentarlo. In particolare è raffigurato, incorniciato da rose romantiche, il bacio tra Romeo Montecchi e la sua amata Giulietta Capuleti. Questo il tema simbolico della nuova medaglia 2026, un ricordo unico per consacrare la propria prestazione sportiva e un’indimenticabile giornata vissuta a Verona, città dell’amore.