Al Motor Bike Expo presenti anche i ragazzi Down della Route21
Per l’associazione Diversa-Mente si tratta della sesta partecipazione al Motor Bike Expo.
Si rinnova l’appuntamento con il Motor Bike Expo per l’associazione Diversa-Mente di Verona, che sarà presente allo stand 19R al padiglione 3, dal 13 al 16 gennaio 2022.
Al Motor Bike Expo presenti anche i ragazzi Down della Route21
Da anni impegnata in progetti di inclusione per le persone con disabilità, l’associazione promuove ogni anno, dal 2015, la Route21 Chromosome on the Road, il giro d’Italia in moto con i ragazzi Down, che coniuga la passione per le Harley Davidson dell’ideatore con il suo impegno nel sociale.
“Questa fiera mette insieme in modo trasversale il mondo delle moto – spiega Gian Piero Papasodero, organizzatore della Route21 e vicepresidente di Diversa-Mente – e ci offre l’occasione per far capire che la Route21 non è un viaggio che dura un mese, è un’iniziativa che coinvolge totalmente l’associazione e i ragazzi durante il corso di tutto l’anno. La partecipazione al Motor Bike Expo è soltanto la prima tappa del nostro tour, la più importante, e ha un valore altamente formativo per i giovani con sindrome di Down che vi partecipano”.
Saranno proprio i ragazzi affetti da Trisomia21 a gestire lo spazio espositivo, a promuovere la Route21, a offrire ospitalità ad amici e passanti che vorranno fermarsi presso lo stand, dove sarà possibile acquistare manufatti realizzati dagli stessi ragazzi nel Laboratorio delle Idee, altro progetto ideato da Diversa-Mente.
Oltre al tagliere che riprende il design del Bar & Shield della Harley Davidson, gadget molto apprezzato nelle passate edizioni, saranno in vendita anche delle speciali lettere dell’alfabeto realizzate a mano con un legno esotico dal gusto raffinato, ideali come oggetti d’arredamento. Inoltre, sarà possibile acquistare la maglia ufficiale della settima edizione della Route21, conclusasi lo scorso ottobre. Tutto il ricavato sarà destinato a finanziare i progetti in favore dei ragazzi Down.
Sesta partecipazione
Per l’associazione Diversa-Mente si tratta della sesta partecipazione al Motor Bike Expo, dove sono ospiti di Francesco Agnoletto e Paola Somma, organizzatori dell’evento dedicato al mondo delle due ruote, e di Veronafiere.
“Siamo molto grati perché ci concedono la possibilità di parlare dei nostri progetti e di sensibilizzare il pubblico circa l’importanza di offrire esperienze di normalità alle persone con disabilità – commenta Papasodero – Sono profondamente convinto che i ragazzi Down abbiano bisogno di vivere in contesti che ne stimolino la creatività e la socialità”.
Proprio per sfidare i pregiudizi intorno alla disabilità è nata la Route21. Il nome dell’iniziativa è emblematico e richiama il mito americano della Route 66, la famosa autostrada che attraversa gli Stati Uniti da est a ovest, percorsa per decenni da automobilisti e motociclisti. Ma in questo caso c’è una connotazione particolare, il 21, che fa riferimento a quel cromosoma in più della sindrome di Down.