Appuntamenti

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 26 e 27 febbraio 2022

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 26 e 27 febbraio 2022
Pubblicato:

Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 a Verona e in provincia.

Cosa fare a Verona e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.

Mercato coperto di Campagna Amica- Dolci tipici del Carnevale

Anche questo fine settimana vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra.

Castagnole e frittelle sono le specialità tipiche veronesi che si potranno scoprire nell’ultimo weekend di Carnevale sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 dalle 10 alle 12.30.

Fiorella Dal Negro con le castagnole

Galleria d'Arte Moderna 'Achille Forti'- Maternità di Gaetano Previati 

L'ospite d’eccezione è la monumentale opera di Gaetano Previati Maternità proveniente dalla collezione di Banco BPM e concessa generosamente in prestito alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti. Contestualizzata nella seconda sala espositiva della collezione storica, appositamente allestita, l’opera consente di creare approfondimenti mirati e di offrire al pubblico la possibilità di vedere un percorso di visita rinnovato. Disponibile fino alla primavera 2022

Maggiori informazioni QUI

Museo di Castelvecchio - Ritorno alla rappresentazione. Gli acquerelli di Francesco Arduini

Nell'ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Licisco Magagnato, fino al 6 marzo 2022, in Sala Boggian si potrà ammirare la mostra. Vengono presentati i 60 acquerelli donati da Francesco Arduini nel 2021 per il Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Castelvecchio, in ricordo di Licisco Magagnato (1921-2021).

Si tratta di opere di delicata suggestione, che secondo l’artista veronese costituiscono una ripresa della rappresentazione e “un ritorno alle origini dopo la lunga produzione di arte astratta” e trovano, nell’acquerello, il medium ideale per restituire una “densità cromatica e tattile inusitata in rapporto alla traduzione consolidata di questa tecnica”.

Maggiori informazioni QUI

Museo Archeologico - mostra "Vasi antichi"

Fino al 2 ottobre 2022 è aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee del Museo Archeologico al Teatro Romano, la nuova mostra "Vasi antichi" a cura di Margherita Bolla.

L’esposizione è dedicata alla valorizzazione di una collezione del Museo Archeologico normalmente non esposta al pubblico, che può essere ammirata per un anno.

Maggiori informazioni QUI

Galleria d'Arte Moderna 'Achille Forti' - Giulietta e Romeo, il quadro di Pietro Roi

Verona e Vicenza unite per raccontare e far conoscere le radici storiche del mito di Giulietta e Romeo: grazie alla collaborazione tra il Comune di Vicenza con i suoi Musei e la nostra città, rimane esposto nella Galleria d’Arte Moderna Achille Forti il monumentale dipinto di Pietro Roi “Giulietta e Romeo”.

Il prestito è il primo tassello di un accordo di valorizzazione avviato da Verona e Vicenza per raccontare e far conoscere le radici storiche del mito di Giulietta e Romeo, che unisce le due città.

Maggiori informazioni QUI

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti - Passioni e visioni: percorsi dalla storia  

Il titolo introduce due elementi chiave per la nascita della GAM: la passione per l’arte e la visione quali caratteristiche della lungimiranza di quattro personaggi che sono stati fondamentali per la formazione e lo sviluppo delle collezioni della Galleria d’Arte Moderna e della sua identità Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato, Giorgio Cortenova.

Un racconto, attraverso oltre 150 opere della collezione, che si dipana lungo circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per arrivare a testimoniare la storia di una istituzione, ma anche quella della sua città e del contesto sociale dei suoi promotori. Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“Ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti.

Maggiori informazioni QUI

Castelnuovo del Garda - Gardaland Sea Life Carnevale magia delle sirene

Le sirene, creature mitologiche marine che da sempre affascinano grandi e piccoli - raffigurate, decantate e narrate in tantissime storie, libri e leggende in ogni angolo del mondo - arriveranno a Gardaland SEA LIFE Aquarium per cinque incontri speciali.

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022, in occasione del Carnevale, per tutti i piccoli ospiti che visiteranno l’acquario sarà disponibile, dalle 12 alle 15.30, una postazione di trucca bimbi a tema sottomarino, un’occasione imperdibile per immergersi ancora di più nell’atmosfera acquatica e creare un’originalissima maschera di carnevale che li accompagnerà per tutta la giornata.

Fino al 12 marzo 2022, tutti i sabati dalle ore 11 alle 15, gli ospiti che visiteranno l’acquario avranno infatti la possibilità di vivere l’esperienza unica di un incontro dal vivo con una splendida sirenetta e di scattare con lei una foto ricordo unica.

Maggiori informazioni QUI

Seguici sui nostri canali