Tempo libero

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi del 13 e 14 dicembre 2025

Il secondo weekend di dicembre porta a Verona e provincia un ricco calendario di appuntamenti

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi del 13 e 14 dicembre 2025

Il weekend veronese si accende con un calendario ricco e variegato di eventi, pensati per ogni età e gusto. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2025, Verona e provincia offrono concerti, spettacoli teatrali, mercatini natalizi, iniziative solidali e persino escursioni sotto le stelle.

Venerdì 12 dicembre 2025

Ulula canta Lucio Dalla al Teatro Camploy

Al Teatro Camploy, in via Cantarane 32, torna un omaggio intenso e raffinato a Lucio Dalla: Ulula, nome d’arte di Lorenzo Garofalo, porta in scena un concerto speciale che intreccia musica, luce e suggestioni visive. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre alle 21, con un contributo d’ingresso di 10 euro, da versare direttamente all’entrata.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Ulula canta LUCiOD Dalla CON FRANCESCO CERIANI CAMILLA BARALDI E AFRA MANNUCCI VENERDÌ 12 DICEMBRE ORE ORE21.00 21.00 TEATRO CAMPLOY VACANTARANE32,37121VERONA ACANTARANE ARANE 32,37121 VERONA INGRESSO INGRESSODI10ESU |10ESU PRENOTAZIONE CON MESSAGGIO MESSAGGIOWHATSAPP WHATSAPP ALNUMERO ALNUMERO3792651331 379 2651331 INFOAMICDELLAZARETO@GMAL.COM INFOAMICIDE eventoa eventoafavoredella favore R NDA DELLA CARITÀ VERONA ERONAODV Comune di Verona"
Locandina di Ulula canta Lucio Dalla al Teatro Camploy

La serata nasce da un progetto curato da Lisangela Perigozzo e Michele Martini, e si arricchisce della presenza di Francesco Ceriani, Camilla Baraldi e Afra Mannucci, che accompagnano l’artista in un omaggio arrangiato per pianoforte, violoncello, chitarra e tastiere. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente contribuisce l’installazione site-specific di Manuela Bedeschi, le cui opere al neon dialogano con le sonorità dei musicisti creando un percorso emotivo fatto di luce, parola e memoria.

La partecipazione è possibile solo su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 379 2651331 con nome e cognome. La conferma arriva tramite risposta. In caso di rinuncia, è richiesto di avvisare almeno il giorno precedente. La serata è anche un’occasione solidale: il ricavato sosterrà la Ronda della Carità, che quotidianamente aiuta persone senza dimora e famiglie in difficoltà fornendo beni essenziali, assistenza e supporto concreto.

Ubaldo Pantani porta “Inimitabile” a Bosco Chiesanuova

Al Cinema Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova, in piazza Guglielmo Marconi 35, sale sul palco Ubaldo Pantani con “Inimitabile”, uno spettacolo che segna il ritorno dell’artista al teatro dopo anni di televisione e imitazioni cult. Anche questo appuntamento è previsto per venerdì 12 dicembre alle 21.

Locandina di Ubaldo Pantani – “Inimitabile” a Bosco Chiesanuova

Il comico propone un viaggio ironico e tenero tra personaggi reali e maschere quotidiane. Dai volti iconici della TV al benzinaio del paese, dall’uomo dei preventivi al collega che tutti conosciamo, Pantani costruisce un mosaico di figure che raccontano chi siamo e chi fingiamo di essere. Con la sua comicità tagliente e un talento trasformista fuori dal comune, offre uno spettacolo che fa ridere, ma che allo stesso tempo accende una riflessione sottile sulla nostra autenticità.

“Inimitabile” è prodotto da Paolo Ruffini per Vera Produzione e diretto da Nicola Fanucchi. I biglietti sono disponibili su Ticketone, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili.

Matteo Becucci in anteprima alle Cantine de l’Arena

La serata si chiude nel cuore di Verona, alle Cantine de l’Arena, in piazzetta Scalette Rubiani 1, a due passi da Piazza Bra. Qui, alle 21.30, la rassegna Vrec d’Autore porta sul palco Matteo Becucci, che presenta in anteprima il suo nuovo album “Tempo per vivere”, in uscita il 30 gennaio 2026.

Matteo Becucci

Il cantautore, noto al grande pubblico dopo la vittoria a X Factor nel 2009, condividerà alcuni dei brani del nuovo progetto insieme al pianista Matteo Giovannelli. Prima di lui, ad aprire la serata, ci sarà la cantautrice italo-britannica Meri Lu Jacket, fresca della pubblicazione dell’album “All in”, che include anche collaborazioni di rilievo come quella con Tony Moore.

L’ingresso al concerto è gratuito, fino a esaurimento posti. Chi desidera cenare può prenotare un tavolo fronte palco chiamando lo 045 803 2849: un modo per godersi la serata in un ambiente intimo, tra musica dal vivo e l’atmosfera caratteristica delle Cantine. Per maggiori informazioni sul sito lecantine-arena.com.

Casa Verona inaugura il weekend i Santa Lucia

Casa Verona, presso il Padiglione 20 dell’Arsenale, inaugura il weekend di Santa Lucia con un fitto programma di attività culturali e sportive, tutte ad ingresso gratuito. La giornata di venerdì inizia alle 11 con la conferenza stampa della Federazione Italiana Sport Invernali – FISI Veneto, dedicata alla presentazione delle attività stagionali.

Dalle 17 sarà possibile visitare la mostra di Prosdocimi, mentre alle 18 si terrà la proiezione del film “Tango” di Carlos Saura. La serata si conclude con il ballo Milonga dalle 19.30 alle 22.30, un appuntamento per chi vuole divertirsi con ritmo e eleganza.

Sabato 13 dicembre, la mostra di Prosdocimi resta visitabile dalle 11. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30, è previsto un laboratorio musicale per bambini dai 2 ai 6 anni, pensato per far suonare e cantare insieme piccoli e accompagnatori.

La giornata si chiude alle 18.30 con la Festa a tema Vacanze di Natale anni ’80, che prevede DJ set, outfit e allestimenti ispirati all’iconico decennio, un’occasione per divertirsi e rivivere le atmosfere di quegli anni.

Domenica 14 dicembre Casa Verona apre alle 9.30 con il Progetto Re-Gen, iniziativa europea di rigenerazione urbana con attività presso la pista di pattinaggio fino alle 11.30. Alle 11 appuntamento per i più piccoli con “La Racconta Storie”, che propone fiabe natalizie per tutta la famiglia.

Alle 11.30 verranno presentati i risultati del Progetto Re-Gen e, in parallelo, si svolgerà la camminata natalizia Xmas Golden Walk, dedicata ai cani e ai loro accompagnatori, con momento conviviale finale (prenotazione su Eventbrite). Nel pomeriggio, dalle 15, sarà possibile seguire in diretta la partita di Serie A Fiorentina–Hellas Verona, mentre alle 18 il palco si anima con New Orleans Christmas Swing insieme a Stephanie “Ocean” Ghizzoni & swing band.

Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra di Prosdocimi. Casa Verona si conferma così come uno spazio culturale permanente, dedicato alla comunità e pronto a offrire iniziative per tutti in vista delle Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche 2026.

PER SAPERNE DI PIU LEGGI ANCHE: Casa Verona, tre giorni di eventi per il weekend di Santa Lucia: il programma completo 

Sabato 13 dicembre 2025

Babbi Natale in moto a Legnago

La quinta edizione di “Babbi Natale in moto” porta sabato mattina una ventata di allegria per le strade di Legnago. L’appuntamento è alle 10 in via Marzabotto, all’angolo con via Manara, nel quartiere Casette, dove iniziano le iscrizioni a offerta libera. La partecipazione è gratuita, con l’intero ricavato devoluto al Centro Aiuto Vita di Legnago.

Fino alle 14 sarà attivo il Pepper Truck Food per una pausa golosa, mentre dalle 14 prende il via il motogiro che attraversa diverse zone della città, con una sosta conviviale alle 15 in piazza Costituzione nel quartiere Porto. Alle 16 è prevista la tradizionale foto di gruppo davanti al Duomo, momento culminante della giornata.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Casette APS, in collaborazione con l’Associazione Porto Bello, il Centro Aiuto Vita, con il supporto di Tecnodeko e la partecipazione del Nord Est Bikers Motoclub. In caso di maltempo la manifestazione potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni sul sito ojeventi.it.

Natale a Cavalo: mercatini e tradizioni in Valpolicella

Il borgo di Cavalo, nel comune di Fumane, ospita sabato 13 e domenica 14 dicembre la manifestazione “Natale a Cavalo“, tra mercatini, presepi artigianali, musica e piatti tipici. L’ingresso è gratuito e le vie del paese si animano con oltre 60 espositori provenienti da Verona e provincia.

La giornata di sabato si apre alle 12 con l’inaugurazione dei mercatini e le attività per bambini, a cura dell’Apiario Sociale di Molina, del Cerchio degli Alberi A.P.S. e della Scuderia “Le Corone“, che propone il battesimo della sella. Alle 17 il borgo si riempie di voci con la rassegna corale, che vede esibirsi il coro “Le Armonie” di Cavalo, la corale “Italo Montemezzi” di Vigasio e il coro “Piramidi” di Segonzano.

La manifestazione continua domenica con passeggiate guidate, concerti, zampognari e la tradizionale pesca di beneficenza, senza dimenticare il percorso dei presepi lungo le vie del paese. Un’occasione ideale per vivere la magia del Natale in famiglia e scoprire le tradizioni della Valpolicella.

Geminidi, le stelle cadenti che annunciano l’inverno a Erbezzo

Per una serata all’insegna della natura e delle emozioni, sabato 13 dicembre è in programma il suggestivo percorso serale per ammirare le Geminidi, lo sciame meteorico tra i più spettacolari dell’anno. L’appuntamento è alle 20.20 al parcheggio ex Rifugio Fittanze, nel comune di Erbezzo.

Il percorso si snoda lungo circa 6 km con un dislivello di ±200 metri, adatto a chi ha una preparazione intermedia, con rientro previsto per le 22.45 circa. I partecipanti, adulti e bambini sotto i 14 anni, possono iscriversi con quota rispettivamente di 8 e 4 euro (tessera obbligatoria). Chi desidera diventare nuovo socio può farlo a partire da 7 euro, mentre per il rinnovo la quota è di 5 euro.

È necessario indossare abbigliamento tecnico adatto alla stagione, scarponcini da trekking, guanti, cappello e, se già utilizzati, bastoncini. Non possono mancare torcia o frontalino e una tazza/bicchiere riutilizzabile. Le iscrizioni si raccolgono via SMS o WhatsApp al numero 348 536 5648. Per maggiori infomazioni sul sito emozioninmovimento.it. Un’esperienza immersiva tra le luci del cielo invernale e i panorami dell’altopiano lessinico, tra Erbezzo e Sant’Anna d’Alfaedo.

Domenica 14 dicembre 2025

Babbo Lake: la corsa dei Babbi Natale sul Lago di Garda

La magia del Natale avvolge le sponde del Lago di Garda con la nuova edizione della Babbo Lake, la camminata solidale che unisce Garda, Lazise e Bardolino in un grande abbraccio festoso. La partenza è fissata alle 10 da Lazise (per il percorso di 5 km) e da Garda (per quello di 4 km). La quota di partecipazione è di 15 euro, comprensiva del costume da Babbo Natale, pettorale, ristoro e prodotti degli sponsor; chi desidera partecipare senza costume può farlo al costo di 10 euro. I bambini sotto i 10 anni partecipano gratuitamente, senza pacco gara.

null

I percorsi, completamente a passo libero, conducono i partecipanti lungo tratti panoramici fino a Bardolino, tra luci, musica e mercatini natalizi. Il rientro è libero, così da permettere a tutti di vivere con calma l’atmosfera dei mercatini e delle proposte gastronomiche locali.

L’evento è organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con i Comuni di Garda, Lazise e Bardolino, e mantiene un forte spirito solidale: parte del ricavato sarà devoluta all’associazione Amo Baldo Garda “Miki De Beni”, attiva nell’assistenza domiciliare ai malati oncologici e nel supporto alle loro famiglie. Le iscrizioni sono aperte online su Eventbrite e presso il Verona Marathon Hub in Circonvallazione Maroncelli 7 a Verona, con possibilità di registrarsi anche sul posto nelle aree di partenza.

PER SAPERNE DI PIU LEGGI ANCHE: La corsa dei Babbi Natale pronta a conquistare il lago di Garda domenica 14 dicembre 2025

Max Ionata al Teatro Ristori

Per gli amanti del jazz, la domenica prosegue al Teatro Ristori, in via Teatro Ristori 7, dove alle 18 si esibisce Max Ionata Special Edition. Il quartetto, guidato dal sassofonista Max Ionata e completato dai musicisti scandinavi Martin Sjöstedt (pianoforte), Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Martin Maretti Andersen (batteria), presenta il nuovo progetto discografico “Tivoli”, in uscita il 12 dicembre 2025 per la prestigiosa etichetta Mingus Records.

Max Ionata Special Edition!

Il repertorio mescola brani originali e reinterpretazioni di classici jazz, creando un dialogo tra tradizione e innovazione, tra sensibilità melodica italiana e armonie scandinave. Il concerto rappresenta un’occasione unica per ascoltare dal vivo uno dei sassofonisti più apprezzati in Italia e all’estero. Il costo del biglietto è di 25 euro. Tutte le informazioni e i dettagli sull’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito teatroristori.org.

Scintilla di Natale – Natale al centro ad Arcole

Per le famiglie, Arcole propone domenica pomeriggio un appuntamento gratuito dedicato ai più piccoli: “Scintilla di Natale – Natale al centro”. L’evento si svolge al Centro Culturale Giovanni d’Arcole, in Piazza Francesco Poggi, dalle 15 alle 19.

Natale al Centro - Domenica 14 dicembre
Locandina Scintilla di Natale

Durante il pomeriggio, i bambini potranno divertirsi con numeri interattivi, giochi e spettacoli proposti da Scintilla di Natale, mentre l’arrivo speciale di Santa Lucia porterà una sorpresa per tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni sul sito comune.arcole.vr. Un’occasione perfetta per vivere la magia del Natale e trascorrere momenti di gioia insieme alla famiglia e agli amici.