Un fine settimana ricchissimo quello in arrivo tra Verona e provincia, da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2026.
Tre giorni che mettono insieme cultura, intrattenimento, creatività e voglia di stare insieme, con proposte diffuse tra città e provincia, capaci di parlare a pubblici molto diversi tra loro.
Venerdì 16 gennaio 2026
Davide Enia al Teatro Camploy con “Autoritratto”
Il weekend si apre con uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale. Venerdì 16 gennaio alle 20.45, al Teatro Camploy, Davide Enia porta in scena “Autoritratto”, nell’ambito della rassegna L’Altro Teatro – Come As You Are promossa dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven.

Fresco vincitore di due Premi Ubu come miglior testo italiano e miglior performer, Enia propone uno spettacolo intimo e potente, che diventa un viaggio nella memoria personale e collettiva. Sul palco si intrecciano storie familiari, lutti, silenzi e ferite che appartengono non solo all’esperienza individuale, ma anche alla nostra storia recente.
“Autoritratto” è un racconto che si costruisce davanti agli occhi del pubblico, alternando momenti di narrazione intensa a passaggi più lirici, in cui la voce diventa quasi musica e la memoria si trasforma in gesto. Prima dello spettacolo, alle 18, è previsto anche un incontro aperto al pubblico nel foyer del teatro. I biglietti costano 14 euro sul sito di Box Office.
Al Teatro Nuovo il grande omaggio a Lucio Battisti
Sempre venerdì 16 gennaio, ma alle 21, il Teatro Nuovo ospita “Sì viaggiare, Battisti, la storia”, uno spettacolo interamente dedicato a Lucio Battisti, uno dei più grandi protagonisti della musica italiana.

Lo spettacolo accompagna il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso la sua carriera, dagli esordi degli anni Sessanta fino alle produzioni più mature. I brani che hanno segnato intere generazioni vengono eseguiti dal vivo e accompagnati da immagini e materiali visivi che rendono la serata ancora più coinvolgente.
Da “Acqua azzurra, acqua chiara” a “Emozioni”, il racconto musicale alterna momenti di energia e leggerezza a passaggi più intimi e nostalgici. I biglietti sono in vendita a partire da 27,60 euro sul sito di ticketone.
Inaugurazione primo Atelier FabLabKIDS: creatività e scienza per i più piccoli
Il pomeriggio di venerdì 16 gennaio si apre all’insegna dell’innovazione con l’inaugurazione del primo Atelier FabLabKIDS a Verona, negli spazi di 311 Verona in lungadige Galtarossa. L’appuntamento è alle 17.30 e l’ingresso è gratuito, con iscrizione obbligatoria sul sito di eventbrite.
Si tratta di un nuovo spazio educativo permanente dedicato a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, pensato per unire pedagogia, tecnologia e immaginazione. Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare l’atelier, partecipare a una mini-attività pratica, conoscere il progetto e concludere il pomeriggio con un momento conviviale.
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariverona, si ispira all’apprendimento creativo e punta a creare ambienti stimolanti e non giudicanti, dove i più piccoli possano imparare sperimentando e costruendo.
Sabato 17 gennaio 2026
A Minerbe un pomeriggio tra gioco, arte e tradizioni
Sabato 17 gennaio la rassegna “Scopri, Gusta e Vivi la Provincia Veronese” fa tappa a Minerbe con un pomeriggio dedicato a famiglie, bambini e a chi ama scoprire il territorio in modo lento e partecipato.

A partire dalle 14.30 il centro storico si trasforma in un grande spazio di esperienza diffusa: escape tour a cielo aperto, visita guidata alla chiesa di San Lorenzo dedicata all’arte di Antonio Rebustini e concerto di campane dal campanile secondo il sistema veronese.
Visualizza questo post su Instagram
A chiudere il pomeriggio, una degustazione–merenda conviviale al Palaminerbe. Tutte le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria e posti limitati. Tutte le informazioni sul sito di unpliverona.
Paolo Sorrentino al Cinema Kappadue per presentare “La Grazia”
Alle 20 di sabato 17 gennaio il Cinema Kappadue ospita un appuntamento speciale: Paolo Sorrentino sarà presente insieme alla direttrice della fotografia Daria D’Antonio per salutare il pubblico e introdurre il film “La Grazia”.
Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove Toni Servillo ha ottenuto la Coppa Volpi. La serata veronese diventa così un’occasione rara per incontrare uno dei protagonisti del cinema italiano contemporaneo.
I biglietti sono disponibili in prevendita al cinema.
A San Martino Buon Albergo va in scena “Lo facevo anch’io”
La serata di sabato si chiude al Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo, dove alle 21 va in scena “Lo facevo anch’io”, scritto e diretto da Alberto Rizzi.

È una commedia brillante che racconta l’arte contemporanea attraverso l’incontro tra due inservienti di un museo. Tra dialoghi serrati e momenti di comicità, lo spettacolo accompagna il pubblico in un viaggio che fa ridere ma invita anche a riflettere. I biglietti costano 14 euro.
Domenica 18 gennaio 2026
In Piazza Bra il Coca-Cola Village per la Fiamma Olimpica
Domenica 18 gennaio il cuore di Verona batte in Piazza Bra con l’arrivo della Fiamma Olimpica. Per l’occasione nasce il Coca-Cola Village, uno spazio di festa con musica, animazione e attività per il pubblico.

DJ set, karaoke, area sport con simulazioni di hockey e sci e esperienze in realtà virtuale accompagneranno tutta la giornata, insieme a iniziative dedicate alla sostenibilità e alla collaborazione con il Banco Alimentare. L’ingresso è gratuito.
In Veronetta torna il Remira Market tra vintage e creatività
Negli spazi di Spazio Vitale in Veronetta torna il Remira Market, primo appuntamento dell’anno con il mercatino dedicato al vintage, al second hand e alle creazioni indipendenti.

Dalle 10.30 alle 20 sarà possibile passeggiare tra stand selezionati alla ricerca di capi unici e oggetti pieni di storia, in un’atmosfera informale e creativa. L’ingresso è gratuito.
Al Teatro Ristori lo spettacolo per famiglie “Big Band Bang! Didi e il suo viaggio spaziale”
Alle 17 il Teatro Ristori ospita “Big Band Bang! Didi e il suo viaggio spaziale”, uno spettacolo pensato per bambini e famiglie ma capace di coinvolgere anche gli adulti.
Ad accompagnare la storia di Didi ci sono quaranta musicisti della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona, per una fiaba musicale tra jazz, swing e illustrazioni proiettate. I biglietti costano 10 euro.