Tempo Libero

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Verona e la sua provincia si preparano a un weekend ricco di appuntamenti per tutti i gusti

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Un weekend ricco di eventi a Verona e dintorni, tra musica classica, spettacoli teatrali, comicità dal vivo e visite ai musei civici. Ecco gli appuntamenti principali divisi per giorno, per organizzare al meglio la propria agenda culturale.

Venerdì 30 gennaio 2026

Anna Kravtchenko e I Virtuosi Italiani al Teatro Ristori

Al Teatro Ristori di Verona, ore 20.30, la 27esima Stagione concertistica de I Virtuosi Italiani, in collaborazione con il Festival Mozart, presenta “Grande Classicismo”, serata dedicata ai capolavori di Mozart, Salieri e Beethoven.

I Virtuosi Italiani, Anna Kravtchenko e Alberto Martini, GRANDE CLASSICISMO

Ospite d’onore sarà la pianista Anna Kravtchenko, acclamata dalla critica per il suo “suono luminoso e dalle interpretazioni poetiche capaci di commuovere” (New York Times). La pianista di origine ucraina, naturalizzata italiana, vincitrice a soli 16 anni del Concorso Internazionale Concertino di Praga e del Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, interpreterà il Concerto per pianoforte n. 21 in do maggiore, K 467 di Mozart e il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore, op. 19 di Beethoven.

L’apertura sarà affidata alla Sinfonia n. 44 in re maggiore K81 di Mozart e alla Sinfonia in re maggiore “La Veneziana” Ang 661 di Antonio Salieri, con I Virtuosi Italiani guidati da Alberto Martini come primo violino concertatore. Per info e biglietti sul sito o in biglietteria in Piazzetta Ottolini 9.

“Solità” di Matteo Belli al Teatro Modus

Al Teatro Modus / degli Orti, ore 21, debutta a Verona “Solità”, il nuovo monologo dell’attore e regista bolognese Matteo Belli, già protagonista di numerosi spettacoli di teatro indipendente.

Matteo Belli

Prodotto dall’associazione Ca’ Rossa Aps con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, lo spettacolo porta in scena riflessioni sulla società e sull’essere umano, tra ironia e momenti di introspezione. Un solo attore sul palco diventa molteplici voci, raccontando la realtà con leggerezza e profondità. Per maggiori informazioni sul sito web e il prezzo intero è di 12 euro.

Amarone Opera Prima alle Gallerie Mercatali

Dal 30 gennaio all’1 febbraio, le Gallerie Mercatali ospitano Amarone Opera Prima, manifestazione dedicata all’annata 2021 dell’Amarone della Valpolicella, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella.

Venerdì 30 gennaio, ore 11, la giornata si apre con la masterclass “Back to the Future – Valpolicella 2030”, a cura di JC Viens. Seguiranno degustazioni e il talk “Amarone da podio con la Cucina italiana e le Olimpiadi” con Maddalena Fossati, Deborah Compagnoni e la chef Cristina Bowerman. Prezzo a partire da 42 euro, per maggiori informazioni consultare il sito.

Sabato 31 gennaio 2026

Massimo Lopez e Tullio Solenghi al Teatro Centrale di San Bonifacio

Al Teatro Centrale di San Bonifacio, ore 21, vanno in scena Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo spettacolo di arti varie “Dove eravamo rimasti”. Lo show combina comicità, musica dal vivo e momenti di riflessione, con la partecipazione della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.

Locandina “Dove eravamo rimasti”

Sketch, imitazioni, contributi video e numeri musicali si intrecciano in uno spettacolo contemporaneo che mescola satira politica e humor, con un omaggio alla memoria della storica compagna di avventura dei due artisti. Prezzo a partire dai 32 euro, per maggiori info sul sito.

Federico Basso al Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto

Al Cinema Teatro Astra, ore 21, arriva Federico Basso con “Profilo Basso”, spettacolo di stand-up comedy che invita a osservare la vita con ironia e leggerezza. Il comico, vincitore di LOL – Chi ride è fuori 2025, alterna momenti comici a riflessioni sulla quotidianità, utilizzando un linguaggio diretto e coinvolgente.

Il percorso artistico di Basso include esperienze teatrali, televisive e digitali, con anni di partecipazione a Zelig e la vittoria nel 2025 al noto programma comico. Per maggiori informazioni sul sito.

Domenica 1 febbraio 2026

Domenica a 1 euro nei Musei Civici di Verona

Per la prima domenica del mese, ingresso a 1 euro nei Musei Civici di Verona, iniziativa che consente di visitare mostre e monumenti (esclusa la Casa di Giulietta). Apertura dalle ore 9.

Ingresso a 1 euro la prima domenica del mese

Fino al 20 marzo, l’Arena di Verona sarà chiusa per le cerimonie olimpiche. Tra le sedi coinvolte: Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle”, Museo di Castelvecchio, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano e Torre dei Lamberti (prenotazioni: 045 9273027). Per maggiori informazioni sul sito.

“Moby Dick” alla Fucina Culturale Machiavelli

Alle ore 16.30, la Fucina Culturale Machiavelli presenta “Moby Dick” di Bam! Bam! Teatro, spettacolo consigliato dai 7 anni. Due balenieri guidano il pubblico tra le avventure del capitano Achab e del maestoso capodoglio bianco.

Screenshot 2025-09-18 alle 10.47.43

Alla regia ci sarà Lorenzo Bassotto, alle musiche Cesare Picco e gli interpreti saranno Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchi. La scenografia include una grande carcassa di legno e un pianoforte verticale trasformato in “isola di legno e suoni”. Biglietti a partire da 5 euro, per maggiori informazioni sul sito.

“Helga e René” al Teatro Ristori

Al Teatro Ristori, ore 17, va in scena “Helga e René, nei giardini delle note”, spettacolo per famiglie che intreccia musica, natura e narrazione. Ambientato nella Francia dell’Ottocento, racconta la storia di Monsieur René, anziano direttore d’orchestra che insegna a leggere la musica nascosta nei suoni della natura.

https://www.boxol.it/next/it/BoxofficeLive/select-seat/573730/biglietti-helga-e-ren-nei-giardini-delle-note-teatro-ristori-verona

Musica dal vivo: Quintetto di fiati Métronome del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, diretto dal M° Giuseppe Falco, testi e voce narrante: Elisabetta Garilli. Produzione: Palazzetto Bru Zane in collaborazione con il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Per acquistare i biglietti e per maggiori informazioni sul sito.