Abbattere le differenze, a Garda una lezione di sub per persone con disabilità
L’evento è organizzato da Gas Diving School che, già in passato, ha proposto iniziative per persone con disabilità, ma con attività destinate a un solo allievo per volta.
È stata presentata oggi, giovedì 18 novembre 2021 nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l'iniziativa della Gas Diving School di Bardolino che, domenica 21 novembre a Gardacqua, avvicinerà dieci ragazzi con disabilità all’attività subacquea.
Abbattere le differenze
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia, Manuel Scalzotto; Michele Girelli della Gas Diving School; Mattia Boschelli dell’associazione Atleti Azzurri d'Italia; Manuela Taietta, genitore e portavoce dei ragazzi con disabilità che parteciperanno all’evento; Giacinto Corvaglia, segretario CSEN Verona e Sara Strambaci, responsabile vasca e istruttrice nuoto Gardacqua.
La giornata prenderà il via alle 9 nell’impianto sportivo di Garda. A occuparsi dell’avvicinamento all’attività subacquea di dieci ragazzi, dai dieci ai 40 anni e provenienti da più comuni della provincia scaligera, saranno due istruttori, due assistenti in acqua e tre assistenti a bordo piscina. Lo scopo sarà offrire ai partecipanti un’occasione per provare il fascino e il divertimento di una disciplina complessa.
Progetti di inclusione
L’evento è organizzato da Gas Diving School che, già in passato, ha proposto iniziative per persone con disabilità, ma con attività destinate a un solo allievo per volta. La stessa scuola di sub è affiliata CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, con il quale sta portando avanti da tempo progetti di inclusione e di sport senza barriere.
“Svolgere un’attività diversa dalle usuali può accrescere l’autostima – ha spiegato Michele Girelli -. Inoltre, l’ambiente acquatico aiuta ad abbattere le differenze poiché è un contesto diverso per tutti, con disabilità o senza”.
Durante la mattinata farà visita a istruttori e allievi anche la mascotte di Gardaland, Prezzemolo. L’ingresso all’impianto sarà possibile solo con certificazione verde Covid-19.
L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione nazionale Atleti Azzurri d’Italia e il centro sportivo Gardacqua ed è patrocinato dalla Provincia di Verona e dal Comune di Garda.