L’Adigeo Christmas Run sta arrivando a Verona, dove si prevede si riuniranno circa 5mila Babbo Natale che potranno scegliere tra la corsa da 5 chilometri o quella da 10.
Adigeo Christmas Run
Nella giornata di ieri, martedì 16 dicembre 2025, è stata presentata ufficialmente l’iniziativa che coinvolgerà la città di Verona con balli, musica e tanto divertimento. In particolare, la corsa è stata organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon Asd e dal Comune con il supporto della Regione Veneto. I percorsi saranno da 5 o 10 km e si potranno percorrere anche camminando.
Di fatto, l’obiettivo non è vincere, ma divertirsi sostenendo anche il progetto “ABC dello sport”: nato dai Centri Giovani don Mazzi, con il patrocinio morale del CONI, rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Lo scopo del piano, infatti, è far incontrare i giovani con degli atleti per condividere le proprie esperienze con l’ottica di farli crescere.
Le dichiarazioni
Durante la conferenza stampa, che si è tenuta proprio al Centro Commerciale Adigeo, lo sponsor principale dell’iniziativa, è intervenuta anche Elisa De Berti, Consigliere Delegato alle infrastrutture e attuazione del programma della Regione Veneto, che ha affermato:
“La Adigeo Verona Christmas Run è un evento che unisce sport, solidarietà e divertimento, coinvolgendo tutta la comunità veronese in una festa che va oltre la corsa. Con 5.000 Babbo Natale pronti a percorrere le strade del centro, questa manifestazione rappresenta un’opportunità imperdibile per sostenere il progetto ABC dello sportivo dei Centri Giovanili Don Mazzi, che promuove tra i giovani una cultura sportiva sana, inclusiva e responsabile. Un’iniziativa che non solo porta gioia, ma costruisce anche un futuro più sano e consapevole per i nostri ragazzi”.

Era presente anche Annamaria Molino, Consigliera del Comune di Verona, che ha voluto evidenziare:
“Come consigliera comunale delegata ai progetti della Rete Città Sane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma anche come medico, vorrei sottolineare come eventi come questo rappresentano in modo concreto ciò che intendiamo per promozione della salute. La Adigeo Verona Christmas Run non è soltanto una corsa o una camminata nel cuore della città: è una grande festa popolare, inclusiva, accessibile, che unisce movimento, socialità, spirito natalizio e soprattutto solidarietà. Vedere migliaia di persone, famiglie, giovani e anziani, correre o camminare insieme vestiti da Babbo Natale è un’immagine potente di comunità viva e partecipe”.

Anche il Direttore del Centro Commerciale Adigeo, è intervenuto sottolineando:
“La Adigeo Verona Christmas Run rappresenta un momento di condivisione che avvicina le persone, valorizza la città e promuove uno stile di vita sano. Il fatto che sia aperta a tutti, senza competitività, incarna perfettamente i valori di inclusione e socialità che guidano il nostro centro commerciale”.
I percorsi e le iscrizioni
Come già accennato, i percorsi si possono fare di corsa o camminando, in modo da godersi anche la città invasa dai Babbo Natale oltre che dalle decorazioni.

Inoltre, chiunque si iscriverà riceverà un pacco Natale. Tuttavia, bisogna affrettarsi visto che le iscrizioni online chiuderanno il 18 dicembre 2025, però con la possibilità di registrarsi anche nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Bra, sempre che non finiscano i posti prima.
I bambini sono i 10 anni potranno partecipare gratuitamente, senza però ricevere un pacco Natale. Per tutti gli altri, ci sono diverse tariffe:
- Euro 7,00 per gli under 18 dagli 11 ai 17 anni con pacco gara composto da un 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
- Euro 14.00 per gli adulti senza vestito con pacco gara composta da 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
- Euro 20.00 per gli adulti con vestito e pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
- Euro 10.00 per gli studenti universitari, senza vestito e con pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto). Al momento del ritiro del pettorale verrà richiesto il tesserino / badge universitario. In caso di mancata presentazione del documento, sarà richiesto il versamento della quota mancante.