Valeggio sul Mincio

Al Parco Giardino Sigurtà arriva l'estate con fioriture, lezioni di yoga e l'artista Andrea Gnesato

Continua la fioritura delle 30.000 rose sul celebre Viale delle Rose.

Al Parco Giardino Sigurtà arriva l'estate con fioriture, lezioni di yoga e l'artista Andrea Gnesato
Eventi Garda, 17 Giugno 2021 ore 11:41

Continua la collaborazione tra il Parco Giardino Sigurtà, angolo verde vicino al Lago di Garda, e il mondo dell’arte.

Andrea Gnesato al Parco Giardino Sigurtà

In questa tarda primavera l’artista Andrea Gnesato, dopo aver scoperto le meraviglie floreali e naturalistiche del Parco, si è soffermato ai Giardini Acquatici, uno dei punti più panoramici, e si è lasciato ispirare: l'artista, infatti, ha scelto di riproporre una scena del celebre film Dirty Dancing con i protagonisti Baby e Johnny che provano un passo di danza in questi favolosi specchi d’acqua. L'autore ha affermato:

"Il laghetto, così romantico, mi ha fatto pensare a questo film generazionale e ho avuto la visione dei protagonisti che si allenano per il ballo finale", afferma l'autore.

Veronese, classe 1981, Andrea Gnesato approda all'illustrazione digitale dopo un percorso formativo trasversale: una laurea in ingegneria, corsi di animazione 3D e diversi anni come consulente per aziende e startup nel mondo del web.

Uno dei temi che affronta con maggiore interesse è l'esplorazione dei contrasti, del cortocircuito che si genera nello spettatore quando elementi tipicamente incompatibili tra loro vengono rappresentati insieme, creando qualcosa che è nuovo, ma al contempo familiare.
Le maggiori fonti di ispirazione sono i maestri del surrealismo, come Magritte; l'estrema sintesi di forme e colori della pixel art, forma d’arte digitale; il cinema, arte popolare al cui immaginario l’artista spesso attinge per i propri soggetti.

Le sue immagini, stampate con tecnica giclée, un neologismo che descrive il processo di stampa su carta o tela di opere d’arte digitali utilizzando una stampante altamente professionale a getto d’inchiostro, per valorizzare la precisione delle linee e la vividezza dei colori, sono state scelte per arredare ristoranti, caffè, hotel e fanno parte di numerose collezioni private.

L'estate al parco

In estate il Parco Giardino Sigurtà affascina i visitatori grazie a coloratissime fioriture: continua la fioritura delle 30.000 rose sul celebre Viale delle Rose, sbocciano le centinaia di ortensie, le innumerevoli piante annuali come le dalie, fiori originari del Messico e che si mostrano dalle diverse forme e varietà, impreziosiscono il Viale delle Aiuole Fiorite. Senza dimenticare le zinnie multicolore, i tagetes, e le fantastiche ninfee.

Le ninfee, dal greco “pianta acquatica”, al Parco si possono ammirare in tantissime varietà a fiori semplici, doppi o stellati nei Giardini Acquatici e nei Laghetti Fioriti, nei mesi estivi fino all’inizio dell’autunno. Sono fiori che al mattino aprono i loro petali per poi chiuderli alla sera. Accanto a papiri e falsi papiri vi sono le ninfee rustiche, che non temono gli inverni rigidi, e tropicali che invece sono coloratissime, dai viola e dai blu più accesi, si elevano dall’acqua e hanno bisogno di caldo. Protagonisti di giugno sono i fior di loto, con foglie ad ombrello e impermeabili, dai grandi petali bianchi e rosa chiaro e dal profumo delicato.

Tornano anche le serate Natura e Salute e Pecoratosando

Cosa c'è di più rigenerante di una lezione di yoga o ginnastica al tramonto in uno dei parchi più belli al mondo? Anche per la stagione 2021 tornano al Parco Giardino Sigurtà tra giugno e luglio le Serate Natura e Salute, 9 appuntamenti con il benessere per ricaricare corpo e mente, in un luogo sicuro, all’aperto e nel rispetto del distanziamento sociale.

Le lezioni di yoga si svolgeranno nei giorni 9, 16, 23, 30 giugno e 7 e 14 luglio: l’insegnante Laura Orlandi si focalizzerà sui chakra che saranno l’argomento dei sei incontri; e attraverso le posizioni del corpo, tecniche respiratorie oltre che di concentrazione e meditazione ci si avvicinerà alla percezione del corpo energetico, circondati dalla grande Energia emanata dal Parco.

Per lavorare invece sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni, tonificando il corpo e migliorando il sistema cardiovascolare da non perdere le lezioni di ginnastica dolce con l’insegnante di fitness Ania: l’occasione per ritrovare la forma con movimenti graduali e a basso impatto. Le lezioni si terranno il 10 e 24 giugno e il 1 luglio.

Per gli abbonati il costo per partecipare a tutte le lezioni di yoga e di ginnastica dolce è di euro 15,00, mentre chi non è abbonato potrà partecipare agli incontri al costo di euro 15,00 per ogni singola lezione.
Le lezioni saranno dalle ore 19 alle ore 20.15 e per ogni lezione sarà scelto un luogo differente del Parco.
I partecipanti riceveranno un omaggio da parte di Decathlon.

Domenica 27 giugno 2021 torna l'appuntamento con Pecoratosando: dalle 11.00 alle 12.30 avverrà nelle vicinanze della Fattoria Didattica, che sorge nella zona agricola del Parco, la tosatura delle pecore della Lessinia.
Questa operazione permetterà agli animali di liberarsi del vello e di affrontare così meglio il caldo.
I più piccoli, ma non solo, potranno scoprire come avviene questo processo che garantisce maggior benessere alle pecore.
L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco, e non è necessaria l'iscrizione.

Prosegue anche nel mese di giugno l’iniziativa su instagram: ogni settimana, verranno scelte su instagram 3 fotografie pubblicate con l’hashtag #parcosigurtà raffiguranti la fioritura delle ninfee all’interno del Giardino. Gli account che avranno postato queste fotografie riceveranno in direct (messaggio diretto) di instagram 1 biglietto omaggio per visitare il Parco Giardino Sigurtà durante la stagione 2021. L’occasione per scoprire le colorate ninfee che arricchiscono gli specchi d’acqua!