Chi saranno i "Veronesi illustri" del 2024? Al via gli incontri dei Consiglieri Emeriti
Il primo dei dodici appuntamenti in programma sarà martedì 16 gennaio 2024 alla sede della Società Letteraria, con l’incontro dedicato all’architetto Giuseppe Barbieri
Tornano gli incontri organizzati dai Consiglieri Emeriti suoi "Veronesi Illustri. Il primo appuntamento il 16 gennaio 2024, dove si discuterà dell'architetto Giuseppe Barbieri.
Al via le lezioni sui "Veronesi Illustri"
Da martedì 16 febbraio 2024 ripartono gli incontri organizzati dall’associazione dei Consiglieri Emeriti dedicati ai ‘Veronesi Illustri’, ovvero quei cittadini e quelle cittadine che hanno contribuito a portare il nome di Verona fuori dai confini nazionali attraverso l’arte, la medicina o perché si sono distinti anche come buoni amministratori della nostra città.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Università e Società Letteraria di Verona e godono del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale.
"Cittadini che hanno contribuito alla crescita della città"
Rinnoviamo il patrocinio e la convinta partecipazione a questa bellissima iniziativa sui veronesi illustri – afferma il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani - figure che anche quest’anno andremo a riscoprire e, in alcuni casi, a scoprire. Incontreremo cittadini che hanno saputo dare un contributo importante alla crescita di Verona, personalità estremamente varie che hanno saputo, ciascuna in base alla propria attività, distinguersi attivamente. Incontri molto partecipati e seguiti grazie anche alla presenza di un parterre di illustri relatori per valorizzare e far conoscere ancora più a fondo la nostra città e la sua storia.
12 appuntamenti divisi in due cicli
Il primo dei dodici appuntamenti in programma sarà martedì 16 gennaio 2024, alle 17.30 alla sede della Società Letteraria, con l’incontro dedicato all’architetto Giuseppe Barbieri (1777-1838) e con la Relatrice Maddalena Basso.
La serie di incontri proseguirà poi fino al 3 dicembre 2024, divisa in due cicli: il primo fino al 18 giugno 2024 e il secondo, dopo l’estate, dal 17 settembre fino a dicembre 2024. Al termine delle lezioni verrà realizzata una pubblicazione riguardante tutti gli incontri che si sono tenuti in questa edizione.
Le lezioni, che vedranno sempre la partecipazione di esperti e docenti, saranno in presenza alla Società Letteraria, con collegamento streaming per chi vuole partecipare da casa. Tutti gli incontri inizieranno alle 17.30 e saranno visibili sul sito della Società Letteraria.
L’iniziativa è stata presentata oggi, 12 gennaio 2024, in Sala Arazzi. Sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani, il presidente Associazione Consiglieri Emeriti Silvano Zavetti e il consigliere emerito Giorgio Gabanizza.
Grazie ad un grande impegno anche per il 2024 riusciamo a proporre questa rassegna di incontri che cerchiamo di arricchire di anno in anno. – ha affermato Silvano Zavetti - Un appuntamento molto atteso e partecipato, sia in presenza sia in streaming. Abbiamo cercato di fare un programma dedicato a veronesi noti ma anche meno conosciuti, che hanno comunque contribuito allo sviluppo di Verona.
"Un lavoro di emersione e di valorizzazione"
Continueremo questo lavoro di emersione, di valorizzazione di questo nostro vasto patrimonio culturale – ha detto Giorgio Gabanizza -. Crediamo che sia formativo, di esempio per le nuove generazioni, per l'intera città, di stimolo per le istituzioni pubbliche preposte, sapendo che Verona con la sua millenaria storia e il suo sedime culturale ha una ricchezza intellettuale diffusa che va conosciuta e valorizzata con attenzione, anche per dare solide basi a nuove creatività che vanno sostenute.
Il calendario degli incontri
Questi i veronesi e il calendario degli incontri: l’architetto Giuseppe Barbieri (16 gennaio 2024), lo storico Carlo Cipolla (6 febbraio 2024), il musicista Franco Faccio (5 marzo 2024), le amministratrici pubbliche Marina Bortolani e Maria Zeni Fracastoro (2 aprile), il pittore Giovanni Maria Falconetto (14 maggio 2024), i poeti Cesare e Vittorio Betteloni (4 giugno 2024), il pittore Giambettino Cignaroli (18 giugno 2024), il soprano Rosanna Canteri (17 settembre 2024), il farmacologo e poeta Egidio Meneghetti (1 ottobre 2024), l’amministratore pubblico Arturo Frinzi (15 ottobre 2024), la filantropa Teuteria Mazzi (5 novembre 2024). Ultimo appuntamento sarà il 3 dicembre 2024con il medico Giuseppe Gazzola.