Tempo libero

Cosa fare a Verona e in provincia nel weekend (sabato 12 e domenica 13 novembre 2022)

Il fine settimana è alle porte...

Cosa fare a Verona e in provincia nel weekend (sabato 12 e domenica 13 novembre 2022)
Pubblicato:

Non poteva mancare la nostra agile e comoda guida digitale per scoprire gli appuntamenti più importanti del fine settimana...

Cosa fare a Verona e in provincia nel weekend (sabato 12 e domenica 13 novembre 2022)

Un weekend pieno di eventi in quel di Verona. Preparatevi a non saper cosa scegliere tra uno spettacolo teatrale, uno di danza ma anche una comoda poltrona al cinema o un giro in un museo, per poi finire con una commemorazione storica.

Verona, "Andrà tutto bene"

  • Sabato 12 domenica 13 novembre

Una commedia ironica e divertente che racconta le donne in tutte le loro sfaccettature. La differenza abissale dei caratteri delle protagoniste regala al pubblico un susseguirsi di gag e risate in cui ci si riconosce in una o nell’altra donna. Una messa in scena leggera e divertente, che vede il suo apice nell’arrivo di due uomini che scombussolano i giochi e gli equilibri, facendo trovare alle protagoniste un nuovo aspetto di sé.

Una tranquilla serata di chiacchiere e relax tra amiche, vede sei donne (o quasi) in scena ritrovarsi a consolare una di loro che tenta continuamente di farla finita per la disperazione di essere stata lasciata dal marito. Per evitare il peggio, la padrona di casa, Mary, donna in carriera, incasinata e felicemente single, si ritrova così in una convivenza forzata con Anna, moglie e madre nevrotica e maniaca dell’ordine…

 

Dove: Teatro Camploy, Via Cantarane 32, Verona

Orario: Sabato ore 21.00 e domenica ore 16.30

Costo: Intero importo massimo 10,00 Euro. Ridotto importo massimo 7,00 Euro per Over65, studenti Under26, accompagnatore disabile.
Ingresso gratuito per i disabili.

I biglietti potranno essere acquistati in prevendita contattando le compagnie. teatrocamploy@comune.verona.it 

Verona, "Infieri, Dialoghi in divenire tra mente e corpo"

  • Sabato 12 novembre

Idea, regia e coreografia Debora Lyaa Scandolara
Danzatrici ed assistenti alla coreografia Alice Girardi e Michela Meggiorini

Attraverso il linguaggio della danza si indaga la possibilità di comprendere come la mente e il corpo femminile dialoghino. Senza distinzione di genere. Quali sono le meccaniche armoniche per vivere nel sociale? Un’esplorazione tra mito e realtà. Crudo e vivo. In divenire.

La rivoluzione del dialogo. Non più una proiezione, ma un reale corpo che collabora con la mente e viceversa. Si interroga su come il ruolo della donna oggi sia cambiato. Attraverso i miti, personaggi pop, intellettuali scrittrici sfiorando punte cinematografiche la performance si snoda su come oggi la poetica femminile (anche in un corpo maschile) possa sopravvivere al post modernismo, alla crosta sociale, al dopo auto confinamento obbligato dal c19 e le conseguenze psicologiche derivate. Quali sono quindi le meccaniche armoniche universali per vivere nel sociale? Lo spettacolo non vuole dare risposte, si pone quesiti e lascia aperto il finale, in sospensione. Perché tutto non può essere definito. Perché tutto è IN FIERI-IN DIVENIRE.

Dove: Teatro Modus, Via Re Pipino 3 Verona

Orario: Sabato 12 ore 21.00

Costo: Intero 12 Euro, ridotto 10 Euro

Verona, Festival Educational
  • da Lunedì 7 a sabato 12 novembre

Il Festival Educational, giunto alla 41° edizione, non è mai stato “statico” e nel corso degli anni è stato al passo con i tempi allestendo mostre, organizzando dibattiti e spettacoli ed offrendo una proposta culturale attenta alle esigenze della società veronese e nazionale, per un pubblico trasversale che include gli studenti di ogni ordine e grado, la cittadinanza autoctona, quella delle famiglie immigrate e le persone più “fragili” come i carcerati.

In questa edizione il format del progetto sposterà l'obiettivo sulle giovani generazioni, coinvolgendo anche le scuole di ogni ordine e grado (a partire dalla materna), cercando di "sensibilizzare sui temi della promozione di una società inclusiva e multiculturale attraverso il cinema".

Il progetto, con il cinema ed il suo linguaggio poetico e artistico, offrirà momenti di aggregazione condivisa, oltre ad essere un mezzo attraverso il quale poter conoscere altre culture nel rispetto reciproco dei diritti e dei doveri di ognuno.

Per la prima volta, quest'anno si aggiunge la Sezione SpazioScuoleKids (fascia 3-6 anni) con una selezione di cortometraggi per i più piccoli, come primo approccio alla bellezza attraverso le immagini cinematografiche rivolto alle scuole dell'infanzia.

Il Festival culminerà nella serata evento di sabato 12 novembre alle ore 21.00, al Cinema Teatro Santa Teresa, con la cerimonia delle premiazioni durante la quale sarà rivelato il vincitore del Bando Restyling del logo del Festival e le novità per l'edizione 2023, oltre alla visione di uno dei film vincitori decretati dalla giuria dell'Istituto "Enrico Fermi" di Verona.

Dove: Cinema Teatro Santa Teresa via Molinara, 12 - 37135 Verona

Orario: ore 21.00 serata evento con cerimonia di premiazione e visione del film premiato

Costo: ingresso unico 5,00 euro.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e gli orari:
visita la pagina del Festival di Cinema Africano

contatta la Segreteria del Festival c/o Centro Missionario Diocesano via Duomo 18/a – Verona
cell. (+39) 366 8145670
tel. (+39) 045 8033519
organizzazione@cinemafricano.it

Verona, "Segni dei segni"

  • Dal 4 al 30 novembre

Il Museo di Storia Naturale di Verona ospita l’esposizione personale dell’artista Pia Gazzola, frutto della collaborazione con Studio la Città.

La rassegna si configura come secondo e conclusivo momento del progetto inaugurato lo scorso 14 ottobre nella prestigiosa sala del Museo riservata ai fossili di Bolca con la mostra Pagine fossili. Un percorso-omaggio che l’artista ha voluto dedicare a questo importante museo cittadino attraverso il linguaggio della natura.una mostra personale dedicata ad un ciclo di sculture realizzate dall’artista Pia Gazzola, in un percorso espositivo che si svolge in stretto dialogo con l’importante collezione dei fossili di Bolca.

Il progetto Segni di Segni raccoglie un corpus di opere fotografiche di grande suggestione frutto di un lungo percorso che ha visto Pia Gazzola impegnata nella selezione di alcune piante le cui foglie, intinte nell’inchiostro, hanno tracciato su un foglio di carta dei segni, dei disegni che nascono dal movimento delle foglie sospinte dal vento.

L’artista, infatti, affida il suo gesto alla natura e alla sua poetica capacità che trova nel segno e nella fotografia la migliore espressione.

Una poetica, quella di Pia Gazzola, che trae origine dal suo particolare e singolare rapporto col tempo e con la natura, fondamentali per la genesi di tutti i suoi lavori intimamente legati a questa tematica. Anche in questa esposizione, come in Pagine fossili e nella serie intitolata Incontri, le opere sono concepite su due pagine aperte e accostate

"...le doppie pagine hanno per me l’importante valenza che scaturisce dall’accostamento e dalla contiguità di due immagini diverse che affiancate suscitano l’afflato dell’associazione, non per l’affinità del loro soggetto, ma per il fatto che si contaminano rigenerandosi. Immagini come campi di forze, segnati da collisioni e da affioramenti di memorie non intenzionali."

Questa mostra ben si adatta alle caratteristiche del Museo di Storia Naturale, erede e custode degli erbari dei naturalisti botanici veronesi, che nel XIX secolo compirono le prime ricerche sulla vegetazione della nostra città. Da allora la sezione di botanica, oltre a conservare le ricche collezioni storiche, le incrementa con ricerche sul campo mirate alla conoscenza degli aspetti naturalistici della nostra regione.

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30)
chiuso il lunedì

Biglietti e informazioni di visita
http://museodistorianaturale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=69848

Visite guidate e percorsi didattici:
Segreteria didattica dei Musei Civici Cooperativa Le Macchine Celibi
tel. 045 8036353 - 045 597140
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, il sabato dalle 9 alle 13
segreteriadidattica@comune.verona.it

Dove: Museo di Storia Naturale Palazzo Pompei - Lungadige Porta Vittoria 9 - Verona
Verona, Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace
  • Sabato 12 novembre

La Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace venne istituita per non dimenticare il tragico attentato di Nassirya avvenuto il 12 novembre 2003.

Il coraggio degli eroi caduti in una missione di pace, viene celebrato con una commemorazione che si svolge in Largo degli Alpini 15, nella mattinata di sabato 12 novembre.

Programma:

  • ore 10.30  Ammassamento Labari e Bandiere delle Associazioni Combattentistiche, formazione dello schieramento militare
  • ore 10.40  Affluenza Autorità
  • ore 10.45  Deposizione corone a ricordo
    Cenno di saluto del Comandante del Comfoter di Supporto, Gen. C. A. Massimo Scala
    Cenno di saluto del Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri, Col. Francesco Novi
    Orazione Ufficiale da parte del Sindaco di Verona, Damiano Tommasi
    Attimo di raccoglimento

Al termine della cerimonia le autorità si dirigeranno al Cimitero di S. Massimo pr la deposizione di un cuscino di fiori alla tomba del Caduto Fiorito e al Cimitero di Chievo per la deposizione di un cuscino di fiori del Caduto Frassanito

Dove: Largo degli Alpini 15 Piazza Bra - Verona

Quando: Sabato 12 novembre 2022, dalle ore 10.30

Partecipazione libera aperta a tutti

Seguici sui nostri canali