Tempo libero

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 15 al 16 aprile 2023!

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 15 e 16 aprile 2023

La mia amica terra - Principessa Melusina: spettacolo teatrale

  • Sabato 15 aprile 2023

Il Teatro Scientifico - Teatro Laboratorio, con il contributo della Circoscrizione 2^ presenta lo spettacolo pomeridiano: La mia amica terra - Principessa Melusina.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 15 aprile 2023 alle ore 17.00 presso il Salone Santa Maria Ausiliatrice, via Prati 10 - Verona, in occasione della "Settimana verde" di Ambiente Mare Italia (15-23 aprile 2023).

"Dolce nuovo turismo culturale, Verona e Garda": uno sguardo inedito su Verona

  • Sabato 15 aprile 2023

Sabato 15 aprile 2023, alle 10.30, al Museo di Castelvecchio di Verona, si svolge l'incontro organizzato dall'associazione Verona Vale e DOM publishers: "Dolce nuovo turismo culturale, Verona e Garda".

A partire dalla guida Architectural Guide. Verona and Lake Garda, di Sergey Nikitin-Rimsky, edita da DOM publishers, l’incontro propone uno sguardo inedito, a volte irriverente, su Verona.

Fondata oltre 2000 anni fa, quarta città più visitata d'Italia e dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Verona è ricca di architetture storiche, edifici gotici e romanici e gioielli neoclassici seicenteschi, come il Palazzo della Gran Guardia.

Gli elementi architettonici e i luoghi della città, dai più noti ai più nascosti, sono i protagonisti della prima guida architettonica dedicata a Verona, al Lago di Garda e alla Valpolicella.

Sabato 15 aprile dialogano con l'autore Sergey Nikitin-Rimsky:

  • Marta Ugolini, Assessora alla Cultura, Turismo, Rapporti con l'UNESCO del Comune di Verona
  • Roberto Bianconi, Direttore di VERONA VALE
  • Cesare Biasini Selvaggi, Direttore di Exibart
  • Maurizio Cossato, cofondatore del Gruppo Contec
  • Silvino Gonzato, giornalista del giornale L’Arena e critico

Bacialo Kate - Una Bisbetica in Scena - CMT Musical Theatre Company

  • Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023

Una compagnia teatrale deve mettere in scena un controverso testo di Shakespeare quando nasce un problema: gli attori assomigliano fin troppo ai personaggi del loro spettacolo. La sfida dunque non sarà quella di imparare le battute o cucire bei costumi, ma quella di distinguere tra finzione e realtà. Tra momenti comici, fraintendimenti e sentimenti confusi, il nuovo musical della CMT vi farà ridere e allo stesso tempo riflettere su tematiche tristemente attuali.

BIGLIETTI
INTERO: importo massimo 10,00 Euro
RIDOTTO: importo massimo 7,00 Euro per Over65, studenti Under26, accompagnatore disabile.
Ingresso gratuito per i disabili.

I biglietti potranno essere acquistati in prevendita contattando le compagnie.

INGRESSI
L’ingresso del pubblico, possibilmente su prenotazione contattando direttamente le compagnie, è consentito esclusivamente nel rispetto della normativa vigente anti-Covid.

INFORMAZIONI
TEATRO CAMPLOY
Tel.: 045 800 9549
Mail: teatrocamploy@comune.verona.it

ORARI SPETTACOLI
Sabato ore 21.00
Domenica ore 16.30

Dove
Teatro Camploy - Via Cantarane 32 - Verona

Laboratorio di pitture a terra

  • Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023

Il progetto S.T.E.P.S. - Shared Time Enhances People Solidarity vi invita ad un weekend in compagnia per dare nuova vita alla piazza Marinai d'Italia! Sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle ore 9.00 alle 18.00, ritrovo presso l'ingresso della Scuola Primaria "Giovanni Uberti" in piazza Marinai d'Italia, 1.

L’obiettivo del workshop è di disegnare i giochi a terra definiti con un percorso di progettazione partecipata assieme a bambine e bambini delle classi 4 della Scuola Primaria "Giovanni Uberti".

Nel corso del laboratorio si lavorerà sugli spazi di attesa fuori dalla scuola per incentivare l'utilizzo ludico dello spazio, attraverso un intervento temporaneo che consente di agire rapidamente e di testare soluzioni di impatto per innescare un miglioramento della vivibilità dello spazio della piazza. Successivamente verrà realizzato anche un laboratorio di autocostruzione di arredi urbani che fungeranno da filtro e protezione dallo spazio di parcheggio.

Apriamo la città alla scuola per migliorare la relazione tra persone e per restituire spazi a bambine e bambini. Le attività sono ad accesso gratuito e sono rivolte a tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni: steps.progettazione@energiesociali.it

Festa di Primavera - DBA Italia

  • Sabato 15 aprile 2023

In Piazza Vittorio Veneto, a Verona, sabato 15 aprile si terrà, dalle 10 alle 19, "La Festa di Primavera: mercatino solidale con creazioni fatte a mano", organizzata da DBA Italia odv, con il patrocinio della Circoscrizione  2^.

Il ricavato delle vendite andrà a favore del progetto "Camice Rosa".

Verona di Blu: un mese per l'autismo

  • Sabato 15 aprile 2023

Sabato 15 aprile dalle 20.30 alle 23 al Teatro Istituto Fortunata Gresner (stradone Antonio Provolo 18/43) concerto “Si, inno alla speranza” con T’ho trovato Vocal group.

Il ricavato dell’evento andrà a sostegno degli sportelli inclusione Verona, per informazioni lara.tutone@sportellinclusionevr.it

Dal 30 marzo al 23 aprile si svolge "Un mese blu per l'autismo", mostre, incontri, letture animate, conferenze, laboratori didattici, esperienze di sport e pet therapy,  con un unico obiettivo, promuovere una maggiore conoscenza dell’autismo e accrescere l’inclusione, in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo” che ricorre il 2 aprile.

Autismo: è un disturbo nel neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi e ad oggi riguarda 1 bambino ogni 77 nati.

Ritorna "Una domenica lungo l'Adige"

  • Domenica 16 aprile 2023

Ritorna domenica 16 aprile 2023 la giornata della sostenibilità "Una domenica lungo l'Adige", iniziativa dedicata alla promozione di una nuova mobilità cittadina.

L'evento è in concomitanza della Angels in Run, la manifestazione motoria (corsa o camminata) a scopo benefico che vuole portare luce sul tema della violenza sulle donne.

Per favorire lo svolgersi delle attività predisposte nell'ambito dell'iniziativa, sono previste alcune limitazioni alla circolazione sui tratti stradali da Parona a Castelvecchio (Ordinanza n. 538 dell'11 aprile 2023)

I cittadini sono invitati a lasciare a casa la propria auto e utilizzare modalità di spostamento a basso impatto ambientale aderendo ai numerosi eventi dedicati ad adulti, giovani, bambine e bambini.

Per scoprire il programma degli eventi e le modifiche alla viabilità qui.

Angels in run

  • Domenica 16 aprile 2023

Domenica 16 aprile si svolge "Angels in run" la gara di solidarietà che unisce tutti in un grande coro per  dare più luce alle donne e dire basta alla violenza di genere, con partenza alle ore 9.30 da Corte Molon.

Tre i percorsi, da 2,7 e 10 km che si possono percorrere camminando, correndo o in bicicletta.

Una grande gara di solidarietà per dare una casa e una nuova vita alle donne vittime di violenza.

La manifestazione, che chiude il nutrito programma dell’8 marzo 2023 "La rivoluzione è donna", punta a raccogliere fondi a sostegno del Progetto Autonomia, un’iniziativa della Protezione della Giovane di Verona che ogni anno accoglie nella propria struttura donne in fuga da compagni violenti. Il progetto prevede un sostegno economico per l’acquisto di mobili, elettrodomestici e tutto quanto serve alle donne che, dopo aver trascorso un lungo periodo nella casa rifugio, riescono a intraprendere un nuovo percorso di vita.

Alla corsa, che si svolge in concomitanza con la “Domenica della sostenibilità”, possono partecipare tutti, da chi alla corsa preferisce la camminata a chi sceglie di pedalare seguendo il corteo Fiab in bicicletta per partire da Corte Molon, nel Parco dell’Adige Nord, e arrivare fino a Castelvecchio, dove è previsto l’arrivo della manifestazione.

Se invece volete fare un giro fuori zona, ecco per voi gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali