Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 dicembre 2022

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 dicembre 2022
Eventi Verona Città, 14 Dicembre 2022 ore 15:48

Mancano solo 10 giorni a Natale, se anche voi non vedete l'ora che arrivi e non sapete cosa fare nell'attesa... ecco a voi gli eventi che si terranno a Verona e provincia nel prossimo fine settimana!

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 17 e 18 dicembre 2022

Melegatti Verona Christmas Run

  • Domenica 18 dicembre 2022

Domenica 18 dicembre 2021 a Verona, con partenza alle ore 09.00 da piazza Bra, si svolge per le vie del centro la corsa non competitiva "Melegatti Christmas Run", una manifestazione podistica natalizia in costume aperta a tutti.

La marcia, non competitiva, prevede due percorsi di 5 o 10 km, da fare correndo o a passo libero, adatta alla famiglia e ai bambini, tutti vestiti da Babbo Natale.

Durante il percorso è presente un punto ristoro con prodotti confezionati e un grande ristoro finale "Take away" all'arrivo.

Biglietti:

  • 6 euro solo pacco gara e pettorale per minorenni;
  • 12 euro solo pacco gara e pettorale per maggiorenni;
  • 18 euro pacco gara, pettorale e vestito da Babbo Natale.

Info e iscrizioni: www.veronachristmasrun.it

La Verona Ebraica - Il Tour Guidato

  • Domenica 18 dicembre 2022

Domenica 18 dicembre potrete partecipare all'ultima tappa dell'anno del Tour "La Verona ebraica".

L'itinerario si snoda nel centro storico di Verona ripercorrendo le tappe della presenza della comunità ebraica a Verona documentata da tempi molto antichi. Accompagnati da una guida abilitata, scoprirete i luoghi simbolo della vita ebraica in città, tra i quali la bella Sinagoga, una delle più significative d'Italia, e quello che resta del Ghetto, fondato nel 1604, con le sue belle case affacciate su piazza delle Erbe.

Tappe del tour: Biblioteca Civica (esterno), Vicolo Crocioni, Piazza dei Signori, piazzetta Monte (Monte di Pietà), case del ghetto in Piazza Erbe, corte Spagnola, visita della Sinagoga (non ci sono sovrapprezzi per l'ingresso in Sinagoga)

Durata Visita: 90 Minuti
Luogo di ritrovo: Via Cappello 43, davanti alla Biblioteca Civica, 20 minuti prima dell'evento

Prezzi Promo:

  • Intero 13 EUR
  • Ridotto 10 EUR (bambini 6-12 anni)
  • Ridotto 10 EUR (disabilità/invalidità)
  • Omaggio (bambini 0-5 anni)

Link prenotazioni: www.arteemusei.com/verona-ebraica

Chanukkà: Festa delle luci

  • Domenica 18 dicembre 2022

Domenica 18 dicembre alle ore 18 si svolge Chanukkà 2022: Festa delle luci, organizzato dalla Comunità Ebraica di Verona in Piazza Erbe.

Accensione del primo lume e Sufganiot: dolci tipici della festa per tutti.
Alle ore 18.45 in Sinagoga il concerto: Hagadà Klezmer Trio, con Marisa Pasquali al violino, Dario Righetti alla fisarmonica e voce e Stefano Corsi al contrabbasso e chitarra.

Chanukkah, Hannukkah, Chanukkà, Channukah, (in ebraico חנוכה o חֲנֻכָּה, ḥănukkāh) è una festività ebraica, conosciuta anche con il nome di Festa delle luci o Festa dei lumi.
In ebraico la parola chanukkah significa «inaugurazione» o «dedica»: infatti la festa commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme a seguito della conquistata libertà dagli Elleni, nel regno in Eretz Israel nel II secolo a.C.
La festività dura 8 giorni e la prima sera, chiamata Erev Chanukkah, inizia al tramonto del 24 del mese di kislev (dicembre).

Maggiori informazioni sul sito: https://www.comebraicavr.it/it/channuka-2022-festa-delle-luci/

Teatro Satiro - "La neve di William"

  • Da giovedì 15 a domenica 18 dicembre 2022

Dal 15 al 18 dicembre, Casa Shakespeare presenta l’appuntamento natalizio di “La neve di William” in due parti dell’ente professionale teatrale veronese che ha sede al Teatro Satiro, di Vicolo Satiro 8 a Verona.

In scena dal giovedì 15 al 18 dicembre alle ore 19:30, all’interno del Teatro Satiro per la rassegna “Unlocked” di Casa Shakespeare; il testo è scritto da Andrea de Manincor, e vede protagonisti Solimano Pontarollo e Andrea de Manincor, con le musiche eseguite dal vivo dal maestro Carlo Ceriani, uno dei più importanti protagonisti della scena jazz veronese. La regia è firmata da Solimano Pontarollo.

Gli abbonamenti sono disponibili al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-satiro-off-verona/513497061
In prossimità dell’evento sarà possibile riservare i posti all’evento singolo.

Natale in Ottava

  • Sabato 17 e domenica 18 dicembre

L’Ottava Circoscrizione presenta anche quest’anno il cartellone delle attività, programmate dalle Associazioni del territorio, in occasione delle festività natalizie.
Ormai è una consuetudine assodata di questa amministrazione circoscrizionale, mettere a disposizione delle Associazioni del territorio un contenitore promozionale che raccolga e valorizzi in modo unitario, l’offerta culturale e gli eventi di convivialità sociale, organizzati nel periodo natalizio, al fine non secondario, di agevolare la collaborazione tra la Circoscrizione e le Associazioni e tra le varie parti sociali attive sul territorio.

Gli appuntamenti del fine settimana del 17 e 18 dicembre:

17 Dicembre

  • “Sogno, canti e parole di Natale” ore 20.45 rassegna canora con la partecipazione del coro Giovani Voci, la Scuola di Canto dell’Ottava
    Circoscrizione, l’Ensemble Antica Pieve, alcune voci narrati Chiesa Parrocchiale di Montorio
  • “Luce di Betlemme e della Pace” camminata tra le Parrocchie di Quinto, Poiano e Marzana partenza Chiesa Parrocchiale di Quinto ore 10.00 in collaborazione con il Gruppo Scout
  • Le pubblicazioni del Comitato Fossi, un regalo per conoscere le bellezze di Montorio ore 10.00 – 12.00 piazza Buccari Montorio
    organizza: Comitato Fossi Motorio
  • Festa di Natale ore 17.30 scambio di Auguri cioccolata e vin brulè via Consolini, 2 Poiano di Valpantena
    organizza: ASD Juventina Poiano

18 Dicembre

  • Elezione Re Magnaron ore 9.00 – 13.00 piazza Penne Nere
  • Gran Tombolada, ore 15.00 presso il Centro d’Incontro in piazza Penne Nere, 2 organizza: Comitato Benefico Re Magnaron
  • Rassegna Corale Natalizia ore 17.30 Chiesa di Poiano di Valpantena, organizza: Parrocchia di Poiano
Seguici sui nostri canali