Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 marzo 2023
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 18 al 19 marzo 2023!
Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 marzo 2023
Plasticfree Verona - Passeggiata ecologica
- Sabato 18 marzo 2023
Il Comune di Verona 7^ Circoscrizione in collaborazione con l'associazione Plasticfree Odv Onlus e il Gruppo Scout di San Michele, organizza l'Evento "Verona Plasticfree", una passeggiata ecologica in programma il 18 marzo 2023 alle ore 14.30 con ritrovo nel parcheggio esterno di Villa Bruri, Via Bernini Buri a San Michele.
Partecipazione aperta a tutti.
Il Palio del Drappo Verde e la Sgambada de San Giuseppe
- Domenica 19 marzo 2023
Domenica 19 marzo a Santa Maria in Stelle si disputano la 604^ edizione della corsa podistica Palio del Drappo Verde di Verona e la 48^ edizione della non competitiva Sgambada de San Giuseppe.
Il Palio del Drappo Verde, la corsa podistica più vecchia e più longeva del mondo, nata nel 1208 e citata da Dante nella Divina Commedia, è una corsa competitiva promozionale omologata dal CSI su un nuovo percorso tutto pianeggiante di 11,4 km. Partenza dal Parco di villa Vendri, con ingresso da via Pantheon - Santa Maria in Stelle.
La Sgambada de San Giuseppe, omologata dal Comitato provinciale di Verona della FIASP e Dall’Unione Marciatori Veronesi, prevede tre percorsi, di 5,9 km pianeggiante e di 10 km e 16 km ondulati e più impegnativi, per dare la possibilità ai partecipanti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie caratteristiche. Partenza dal cortile del Centro di appassimento delle uve delle Cantine di Verona, a Santa Maria in Stelle.
Informazioni dettagliate nei siti:
Palio del Drappo Verde
Associazione Mombocar
La rinascita della democrazia: Le donne al governo, convegno
- Sabato 18 febbraio 2023
Alle ore 10 presso la Sala convegni, Gran Guardia, piazza Bra.
Saluti istituzionali: Barbara Bissoli, vicesindaca e assessora alla Parità di genere; Beatrice Verzè, consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità.
Relatrici: Annarosa Buttarelli, filosofa; Olivia Guaraldo, docente UniVr; Francesca Izzo, politologa e politica. Ester Peruffo, assessora alle Politiche giovanili e partecipazione Comune di Valdagno. Moderatrice Florencia Di Stefano-Abichain, conduttrice radiofonica.
Promosso dall'Assessorato alla Parità di genere.
Laghi: il paesaggio allo specchio
- Domenica 19 marzo 2023
L'Associazione Culturale Alba Pratalia presenta la nona edizione di "Attraverso il paesaggio. Dialoghi tra scienza, arte e letteratura". Il tema dell'edizione di quest'anno è Laghi: il paesaggio allo specchio.
Al centro degli eventi in programma alcuni temi letterari e poetici riconducibili ai paesaggi lacustri, con particolare riferimento al Lago di Garda, della produzione di miti, leggende e superstizioni, di economia e turismo degli ambienti lacustri comprendendo ecologia e strategie di sostenibilità, e di aspetti geologici e geografici.
domenica 19 marzo 2023 ore 18.45 - musica:
Auditorium “Carlo Bologna”, Scuola Civica Musicale Bruno Maderna, Verona
”Canzonette da battello”
un progetto di riqualificazione sonora - Concerto del duo Matteo Zenatti e Chiara Zocca (voce e pianoforte)
Informazioni e contatti
Alba Pratalia
Associazione di promozione sociale
info@albapratalia.it
www.albapratalia.it
"L'uomo che amava i fiori"
- Da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023
La mostra antologica del pittore Plinio Corso rappresenta un omaggio all’artista e alla sua pittura, attraverso cui, silenziosamente, ha espresso e raccontato l'amore per la città di Verona, la sua terra nei paesaggi e nelle montagne e la delicatezza e forza della natura in numerose composizioni floreali.
Inaugurazione venerdì 17 marzo alle ore 17.
Dove: Sala Renato Birolli - Via Macello 17 - Verona
Quando: Dal 17 al 19 marzo 2023 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso gratuito. Per info: tel. 348 7560462
Teatro Camploy: La Locandiera - ACT Tabula Rasa
- Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
La scena si rappresenta in Firenze. Mirandolina gestisce con l’aiuto del suo fedele servitore Fabrizio la locanda ereditata dal padre, dove due ospiti in particolare, il Marchese di Forlipopoli e il Conte d’Albafiorita, si prodigano nel corteggiare la bella Locandiera – l’uno fingendo una ricchezza che non ha e l’altro facendo sfoggio di una nobiltà comprata...
BIGLIETTI
INTERO: importo massimo 10,00 Euro
RIDOTTO: importo massimo 7,00 Euro per Over65, studenti Under26, accompagnatore disabile.
Ingresso gratuito per i disabili.
I biglietti potranno essere acquistati in prevendita contattando le compagnie.
INGRESSI
L’ingresso del pubblico, possibilmente su prenotazione contattando direttamente le compagnie, è consentito esclusivamente nel rispetto della normativa vigente anti-Covid.
INFORMAZIONI
TEATRO CAMPLOY
Tel.: 045 800 9549
Mail: teatrocamploy@comune.verona.it
ORARI SPETTACOLI
Sabato ore 21.00
Domenica ore 16.30
Tutte le informazioni sul sito www.comune.verona.it
Una domenica a Borgo Roma
- Domenica 19 marzo 2023
Sarà nel quartiere di Borgo Roma la giornata della sostenibilità di domenica 19 marzo 2023, iniziativa dedicata alla promozione di una mobilità cittadina più sostenibile e alla sperimentazione di un modo diverso di vivere gli spazi urbani da parte dei cittadini.
Per favorire lo svolgersi delle attività predisposte nell'ambito dell'iniziativa, sono previste alcune limitazioni alla circolazione lungo via Scuderlando, via Centro e alcune strade limitrofe.
Anche "Una domenica in Borgo Roma" coinvolge associazioni, organizzazioni no-profit, oltre che gli esercizi commerciali e artigianali del quartiere, che mettono in campo un ricco programma di iniziative diversificate per tutti i cittadini, grandi e piccoli.
Tutte le informazioni sul sito www.comune.verona.it
E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà