Tempo libero

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 marzo 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina Wikimedia Commons)

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia nel prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 4 al 5 marzo 2023!

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 marzo 2023

Mattarana Camminata di Pulizia Ambientale

  • Sabato 4 marzo 2023

Il Comune di Verona 7^ Circoscrizione organizza una Camminata di Pulizia Ambientale sabato 4 marzo 2023 dalle ore 14.30 alle 16.30 con ritrovo presso il parcheggio di fronte al carcere di Montorio, via San Michele, 15. Sono necessari guanti, pinze, gilet catarifrangente regalato da Amia.
Uscita non consigliata per bambini.

Il Teatro nei Quartieri 2023

  • Venerdì 3 e sabato 4 marzo 2023

Parte la XVI edizione de "Il Teatro nei Quartieri", realizzata dal Decentramento con l'organizzazione della Nuova Compagnia Teatrale APS e la direzione artistica di Enzo Rapisarda.

La rassegna si compone di otto spettacoli tra marzo e aprile 2023 e come di consueto si svolgerà nei teatri delle otto Circoscrizioni veronesi.

Il sipario si è alzato il 1° marzo al Teatro Camploy e, in occasione del mese che celebra la donna, è stato presentato un capolavoro di Henrik Ibsen dedicato proprio alla figura femminile: “Casa di Bambola”.

I prossimi appuntamenti saranno venerdì 3 marzo al Teatro Aurora con "Il Berretto a sonagli" e sabato 4 marzo al Teatro Circolo 1° Maggio con "Cento milioni piovuti dal cielo" alle ore 21.00.

Per i dettagli e gli altri appuntamenti vi invitiamo a visitare il sito: nuovacompagniateatrale.it

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giornata internazionale della donna

  • Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023

Nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, la 4ª Circoscrizione promuove l'installazione dal titolo “Com'eri Vestita?”, realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Isolina e…”.

La mostra sarà ospitata dal 4 al 10 marzo 2023 nella sala mostre del Centro Culturale “6 Maggio 1848” di via Mantovana, 66, con il seguente orario di apertura al pubblico: il sabato e domenica dalle ore 11,00 alle ore 17,30; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; mercoledì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

L’iniziativa, volta alla promozione della campagna di Amnesty #iolochiedo legata al tema del consenso, consiste nell'affiancare ad alcune testimonianze di violenza sessuale, l'allestimento degli abiti che rappresentano quelli indossati al momento della violazione, con l'intento di rivolgere a un'ampia platea il messaggio che la violenza sessuale non è colpa delle vittime, qualunque cosa indossino.

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 4 Marzo 2023  alle ore 10.30.

Spazio Scuola Gioco

  • Sabato 4 marzo 2023

Il Centro di Comunità Porto San Pancrazio propone l'iniziativa "Spazio, Scuola, Gioco", ogni sabato mattina dal 4 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle 12.00, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. L'attività prevede la presenza presso il centro di un'operatrice che potrà accogliere i bambini e aiutarli nello svolgimento di compiti o nella proposta di attività e giochi coinvolgenti e stimolanti.

"Sabati con le ali" al Museo di Storia Naturale

  • Sabato 4 marzo 2023

Sono ripartiti il 18 febbraio i "Sabati con le ali", le conferenze organizzate dall’associazione Verona Birdwatching a tema avifauna e natura, il prossimo appuntamento sarà sabato 4 marzo 2023 alle ore 16.00, al Museo di Storia Naturale Palazzo Pompei (Lungadige Porta Vittoria 9 - Verona).

Gli incontri sono animati da esperti birdwatcher, ornitologi e naturalisti, che con i loro racconti, restituiranno la voglia di riscoprire le meraviglie della natura.

Le conferenze in programma

  • sabato 4 marzo, ore 16
    Le sorgenti del Tione dei Monti con Corrado Zanini
    10 anni di osservazioni ornitologiche
  • sabato 18 marzo, ore 16
    Una casa chiamata alberto con Saverio Lalli
    Un agrotecnico romano specializzato in giardinaggio, potature e tecniche delle produzioni naturali, un appassionato osservatore e collezionista di alberi e di arbusti mediterranei
  • sabato 1° aprile, ore 16
    Il Gipeto: dai Parchi Nazionali alla conquista delle Alpi con Enrico Bassi
    La loro biologia, i principali tratti comportamentali, le strategie riproduttive e i fattori di minaccia che l'uomo fatica a voler risolvere nello scenario alpino in continuo mutamento
    L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni
info@veronabirdwatching.org
www.veronabirdwatching.org - www.facebook.com/veronabw

Musei Civici - ingresso a 1 euro

  • Domenica 5 marzo 2023

Nuovo appuntamento il 5 marzo 2023 con le domeniche a 1 euro nei Musei Civici di Verona, l'iniziativa che permette di visitare musei e monumenti a tariffa agevolata la prima domenica del mese da ottobre a maggio.

Per la Casa di Giulietta i biglietti saranno disponibili solo online - fino a esaurimento delle disponibilità - sul sito museiverona.com.

Si consiglia comunque di acquistare il biglietto online in anticipo anche per visitare gli altri musei.

Di seguito le sedi coinvolte:

  • Anfiteatro Arena
  • Casa di Giulietta (biglietti sono online)
  • Galleria d'Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione
  • Museo Archeologico al Teatro Romano
  • Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle" e Tomba di Giulietta
  • Museo di Castelvecchio
  • Museo di Storia Naturale
  • Museo Lapidario Maffeiano
  • Torre dei Lamberti (prenotazioni telefonando al numero 045 9273027)

Scopri le visite guidate "Turista nella mia città"

E nel resto della regione? Clicca qui per scoprire gli eventi in Veneto di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali