Tempo libero

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 luglio 2023

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 luglio 2023
Pubblicato:

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'8 al 9 luglio 2023!

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend dell'8 e 9 luglio 2023

L'Aida all'Arena di Verona

  • Domenica 9 luglio 2023

«Celeste Aida, forma divina» e dell’Arena assoluta regina. Simbolo indiscusso del Festival Lirico dal 1913, in una nuova produzione tutta da scoprire.

È stata definita un’Aida “di cristallo” perché sono le trasparenze a dominare l’enorme palcoscenico, un piano inclinato a più livelli, piramidi di luce, una colossale ed incombente mano, simbolo ricorrente del potere dell’uomo di creare e distruggere, benedire e uccidere. Il mondo in guerra che divide i popoli di Aida e Radames è rappresentato in scena da 300 figuranti, attori partecipi dei conflitti dentro e fuori i personaggi, oltre al Ballo coordinato da Gaetano Petrosino e al Coro preparato da Roberto Gabbiani, tutti coinvolti in un viaggio dantesco dagli inferi ad una luminosa pace. Linee di led, raggi laser e inediti effetti luce esaltano le forme dell’Arena.

I costumi occhieggiano all’iconografia classica dell’Egitto, a una ritualità senza tempo e all’arte contemporanea, con abiti ispirati a Paco Rabanne, Capucci, Damien Hirst.

Marco Armiliato si conferma alla guida dell’Orchestra di Fondazione Arena e di un cast che schiera gli artisti impegnati nella doppia inaugurazione del Festival: Aida è Maria Josè Siri, Radames è Yusif Eyvazov, la principessa Amneris è Olesya Petrova, Amonasro è Romand Burdenko. Debuttano i bassi Alexander Vinogradov come gran sacerdote Ramfis e Abramo Rosalen come Re degli Egizi; completano il cast il messaggero di Riccardo Rados e la sacerdotessa di Daria Rybak.

Il 29 giugno, 9-16-21-30 luglio, 2-18-23 agosto e 3-8 settembre va in scena l'Aida, l'opera di Verdi per il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023. 

Celtic Festival – Væltik 2023

  • Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023

Evento culturale e musicale celtico, aperto e gratuito, “Celtic Festival – Væltik”, che prevede l’esibizione di gruppi e suonatori di strumenti celtici, varie attività di rievocazione storica, giochi celtici e di ruolo, workshop di armi, di strumenti, danze scozzesi e irlandesi, arti antiche, scrittura fantasy, attività per bambini, a Forte Gisella 8 e 9 luglio 2023, sabato ore 12.30 - 23.30 e domenica ore 11.00 - 23.30.

Inoltre saranno visitabili botteghe artigiane, verranno celebrate nozze celtiche e si potrà assistere all'accensione del fuoco sacro, tra racconti e favole celtiche.

Il pubblico potrà usufruire dei servizi di Foodtruck e del bar

Dove: Forte Gisella - Via Mantovana 117 - Verona
Quando: 8 e 9 luglio 2023

I concerti del chiostro

  • Da venerdì 7 a sabato 8 luglio 2023

Il Conservatorio Statale di Musica E.F. Dall'Abaco, con il patrocinio del Comune di Verona,  propone anche quest'anno la rassegna musicale "I concerti del chiostro" che si terrà presso gli spazi del Conservatorio dal 21 giugno al 15 luglio 2023.

L'iniziativa, che si è consolidata negli anni, vede protagonisti i docenti e gli studenti del Conservatorio stesso ed è a libera e gratuita fruizione degli abitanti di Verona e dei turisti.

Programma:

  • venerdì 7 luglio - ore 21.00
    Nuovo Ensemble Percussioni
    opere di Bach, Bizet, Cajkovskij, Berlioz, Peters
    Ensemble di Ottoni
    opere di Gershwin e Parker
  • sabato 8 luglio - ore 21.00
    Musica d'insieme archi
    opere di Rossini e Dvořák

Estate al Museo! Visite guidate gratuite

  • Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023

Visite guidate gratuite tutti i weekend d'estate, fino al 10 settembre, a rotazione in tutti i Musei Civici di Verona.

Programma di luglio

  • sabato 8 luglio ore 10.30
    Anfiteatro Arena
    Alla scoperta del monumento simbolo di Verona, passeggiando nella fresca ombra dei suoi antichi arcovoli
  • domenica 9 luglio ore 10.30
    Museo Archeologico al Teatro Romano
    Nel panorama più bello della città scopriamo la Verona più antica attraverso i reperti unici del Museo
Seguici sui nostri canali