Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi di sabato 2 domenica 3 novembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Verona e provincia dall'1 al 3 novembre 2024.
Cosa fare a Verona e provincia nel weekend
Venerdì 1° novembre
VERONA. Prima tappa della tournèe nazionale dell'European National Ballet
L’European Classical Ballet annuncia una inedita tournée italiana: la compagnia internazionale si esibirà in via eccezionale con Jana Salenko, prima ballerina del Berlin State Ballet. Insieme, dall'1 al 6 novembre, porteranno nei teatri di Firenze, Mantova, Milano, Padova, Verona e Torino tre capolavori della danza classica (“Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “La Bella Addormentata”), meraviglioso trittico accomunato dalle musiche del grande compositore Petr Il’ic Cajkovskij e dalle coreografie di Marius Petipa rivisitate da Andrei Batalov del Teatro Bolshoi. Boris Zhurilov, stella dell’Opera Nazionale di Ungheria, danzerà nella Bella Addormentata e nello Schiaccianoci come primo ballerino ospite della Compagnia.
L’appuntamento è al Teatro Nuovo di Verona venerdì 1° novembre 2024 alle 15 con La Bella Addormentata e alle 19.30 con Il Lago dei Cigni.
Biglietti da 21 euro disponibili su Biletitalia.
Sabato 2 novembre
VERONA. Visita guidata al Cimitero monumentale di Verona
Il Cimitero Monumentale di Verona cela dietro i due leoni una ricchezza di storia che la maggioranza di noi ignora: storia di Verona, storia artistica del XIX secolo, storie di famiglie e personaggi sia conosciuti come anche sconosciuti. Venite a scoprirne una piccola parte con la nostra guida Christina Zuegg. Una visita imperdibile in uno degli scrigni della nostra città quella di sabato 2 novembre 2024 a partire dalle 14.
Biglietti da 12 euro. Iscrizioni via whatsapp oppure messaggio al 3334620473.
Sabato 2 e domenica 3 novembre
VILLAFRANCA DI VERONA. Il Festival D'Autunno "Zuccaland"
È in arrivo la seconda edizione del Festival D'Autunno, che si terrà a Villafranca di Verona dal 25 al 27 ottobre e dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello Scaligero, che si trasformerà in un magico giardino autunnale, pronto ad accogliere visitatori di tutte le età.
- Area Food Truck con specialità "zuccose"
- Cucine locali con piatti a base di zucca e tante altre delizie, come risotto al tastasal e zucca o fiori di zucca fritti ripieni.
- Beer & Cocktail Area con bevande a tema Halloween
- Angolo caffè con il famoso Pumpkin Spice Latte
- Dolci autunnali, tra cui crepes, cioccolata calda e croffles.
- Live Music & DJ Set ogni sera dalle 20:30
- Area Selfie, perfetta per scattare indimenticabili foto ricordo.
L’evento è gratuito!
Sabato 2 e domenica 3 novembre
SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA. Valpolicella Wine Festival
È stata presentata giovedì 17 ottobre nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la prima edizione del Valpolicella Wine Festival, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 presso il centro Polifunzionale di piazzale Martiri delle Foibe, zona ex quartiere Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Il festival rappresenta un'occasione imperdibile per scoprire e degustare i migliori vini della Valpolicella, grazie alla presenza delle cantine vinicole locali. Ma non solo vino: ad accompagnare le degustazioni ci sarà uno spazio dedicato allo street food gourmet, con una selezione di specialità provenienti da tutta Italia, a cura di Beer Best Eat.
L’evento è gratuito!
Domenica 3 novembre
SAN BONIFACIO. Visite guidate alla pieve di Sant'Abbondio
In continuità con la favorevole esperienza del fine settimana dedicato alla “Romea Strata” nelle giornate di Sabato 21 e Domenica 22 ottobre, con le visite guidate alla Chiesetta di Sant’Abbondio alla Motta e all’ Abbazia di Villanova, alcuni componenti del Gruppo Custodi Volontari dell’Abbazia si rendono disponibili a programmare periodicamente ulteriori aperture con visite guidate all’antica Pieve di Sant’Abbondio , già chiesa matrice della Comunità Parrocchiale di San Bonifacio.
La chiesetta, la cui costruzione è databile intorno alla prima metà del XII secolo, situata all’esterno delle mura del castello, di cui ora sono rimasti solo alcuni ruderi, è inserita nell’ ambito del borgo formatosi attorno al castello, che era al tempo delimitato da una ulteriore cinta di mura fino a lambire il torrente Alpone. All’ interno della chiesa sono conservati una trentina di affreschi la cui datazione, riportata sui dipinti, va dall’inizio del 1300 fino al 1526, oltre ad opere scultoree di inizio ‘700.
A partire da Domenica 3 dicembre 2024 ed a seguire per tutte le prime domeniche del mese durante l'anno 2024 la Pieve di Sant’Abbondio sarà aperta ai visitatori per visite guidate con un custode volontario dalle 11 alle 12.
L’evento è gratuito. È gradita la prenotazione all’indirizzo: info.artecatalogo@gmail.com.