Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi di sabato 9 domenica 10 novembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Verona e provincia dall'8 al 10 novembre 2024.
Cosa fare a Verona e provincia nel weekend
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre
BUSSOLENGO. Festa del Bollito e Pearà
A Bussolengo torna la "Festa del Bollito e Pearà". Il piatto della tradizione sarà servito giovedì 7 e venerdì 8 novembre dalle 18 alle 24, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 24.
Oltre al bollito ci saranno le migliori prelibatezze autunnali e i prodotti tipici della provincia. Ospiti speciali dell’inaugurazione del 7 novembre la “Confraternita del Lesso e della Pearà”. Non mancherà poi un’area dedicata ai bambini, intrattenimento e momenti folcloristici tradizionali veronesi.
L’evento è gratuito!
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre
LEGNAGO. la Festa dei Sapori di San Martino
La tradizionale "Festa dei Sapori di San Martino" torna a Legnago dal 3 all’11 novembre 2024, offrendo un ricco programma di attività per tutte le età. Una celebrazione che unisce sapori tipici, cultura e momenti di intrattenimento, valorizzando le tradizioni locali e il fascino della cittadina veronese.
La Festa dei Sapori di San Martino si conferma come un appuntamento imperdibile per riscoprire le tradizioni di Legnago. Tra cibi genuini, incontri culturali e momenti di intrattenimento, l’evento celebra non solo San Martino, ma anche la bellezza e il calore delle tradizioni locali.
L’evento è gratuito!
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre
SAN MARTINO BUON ALBERGO. La festività del Santo Patrono
San Martino Buon Albergo si prepara a celebrare le festività per il patrono San Martino Vescovo con un programma ricco di eventi e iniziative per coinvolgere e far divertire il pubblico di tutte le età. La festa si svolgerà nella centrale Piazza del Popolo e nei giardini antistanti dall’8 all’11 novembre 2024.
- Venerdì 8 novembre alle 17.30 inaugurazione ufficiale della festa con la presenza delle majorette e gli interventi dell’amministrazione comunale, a seguire apertura dei food truck e degli stand enogastronomico della Pro Loco che proporrà il Capel de Napoleon, il piatto della tradizione ispirato alla forma del copricapo di Napoleone molto apprezzato.
- Sabato 9 in mattinata presso i giardini laboratori per i bambini dedicati all’autunno organizzati dal Comitato Civico S. Antonio, Comitato Civico del Centro e Comitato Civico Case Nuove insieme all’Associazione In Giro Leggendo.
- Domenica 10 dalle 10 alle 20 chiusura della strada e apertura straordinaria dei negozi del centro e mercatini con la presenza di associazioni di volontariato, giochi di strada nella zona di Via Ponte, esposizione di auto storiche e dimostrazione Yamakasi Fight Academy.
L’evento è gratuito!
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre
VERONA.“Festivabìlia: il teatro delle abilità potenziali
Dall’8 novembre al 4 dicembre 2024 al Teatro Camploy e all’università di Verona torna “Festivabìlia: il teatro delle abilità potenziali”, organizzato dalla compagnia di ateneo Teatro a rotelle e dal dipartimento di Lingue e letterature straniere con il contributo del Comune di Verona e in collaborazione con l’Esu di Verona.
Il festival, giunto quest’anno alla seconda edizione, propone spettacoli ed eventi che traggono spunti da storie ed esperienze apparentemente distanti tra loro, ma che promuovono il concetto di inclusione allargandone lo spazio, superando l’idea preconcetta di disabilità come mancanza fisica e ampliando la prospettiva diverse forme di perdita o variazione a livello psicologico, fisico, anatomico o sociale.
Tutti gli eventi e gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito. Maggiori informazioni su Univr.
Domenica 10 novembre
ILLASI. Escursione guidata gratuita con visita ai frantoi in Val d'Illasi
Per la rassegna "Turismo dell'olio veneto dop", secondo appuntamento con le camminate gratuite abbinate alle visite ai frantoi di zona promosso dal Consorzio di tutela dell'olio con il contributo regionale per lo sviluppo rurale veneto.
Domenica 10 novembre 2024 alle 8.30 si inizia con la visita al frantoio Bonamini in via S. Giustina 9/a - Illasi, si andrà quindi in camminata per strade secondarie e carrarecce immerse tra vigne e olivi godendo di panorami e scorci interessanti sotto l'aspetto naturalistico, storico e culturale. Prima di chiudere l'itinerario ci sarà la seconda visita presso il frantoio Famiglia Orlandi, località Americani 1.
Durante tutto il tragitto sarà presente una guida specializzata che illustrerà alcuni aspetti d'interesse del territorio e introdurrà alla filiera olivicola, in questo periodo impegnata nella raccolta delle olive. Non mancheranno ovviamente gli assaggi dell'olio nuovo.
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria al 366 4210602 (anche Whatsapp).
Domenica 10 novembre
VIGASIO. Fiera della polenta
Dal 17 ottobre al 10 novembre 2024, Vigasio si trasforma nel palcoscenico di una straordinaria celebrazione dedicata alla tradizione, ai sapori autentici e alla cultura della bassa veronese. Un’esplosione di profumi, colori e suoni renderà questa esperienza davvero indimenticabile.
Orari:
- -Dal lunedì al venerdì: 18.30-23.30
- -Sabato e domenica: 12-23.30
Protagonista indiscussa è la polenta, declinata in una vasta gamma di varianti, ma la fiera va oltre l'aspetto gastronomico, offrendo un'esperienza immersiva nelle tradizioni locali.
Per maggiori info consultate la pagina Facebook dell’evento.