Se siete alla ricerca di qualcosa da fare nel fine settimana, ecco una serie di eventi, attività e iniziative organizzate a Verona e in provincia tra venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025.
Cosa fare a Verona e provincia nel weekend
Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025
Due concerti con USacli Verona
In vista del Natale, USacli Verona propone altri due momenti di grande musica all’interno di meravigliose chiese della città. Dopo il Concerto dell’Immacolata con la violinista Lisa Agnelli e il violoncellista Gabriele De Rosso nella chiesa di San Tomaso Cantuariense, i nuovi eventi promossi dall’associazione saranno infatti nella chiesa di San Nicolò all’Arena e nella basilica di Sant’Anastasia.
Si comincia giovedì 18 dicembre, alle 20.30, nella chiesa di San Nicolò con il Concerto Corale di Natale, con il prestigioso Coro della Fondazione Arena di Verona diretto dal Maestro Roberto Gabbiani. Ingresso libero.
Venerdì 19 dicembre, alle 20.45, si prosegue con il Concerto di Natale nella basilica di Sant’Anastasia con musiche di Lina Uinskyte al violino e Marco Ruggeri all’organo. Ingresso libero con donazioni volontarie a sostegno della ricerca scientifica. Evento con il contributo di Amia e il patrocinio della Circoscrizione 1^-Centro Storico del Comune di Verona.

Venerdì 19 dicembre 2025
Concerto di Natale del Giubileo
Venerdì 19 dicembre 2025, alle 21, sul palco del Teatro G. Bianchi in Piazza Alpini a Pescantina si terrà il tradizionale Concerto di Natale del Giubileo, appuntamento storico della Stagione Ceciliana che celebra la sua 25ª edizione.
LEGGI ANCHE: Concerto di Natale del Giubileo a Pescantina: musica, solidarietà e proiezione del docufilm “Peregrinus”
Sabato 20 dicembre 2025
Spettacolo burattini San Bonifacio
Sabato 20 dicembre 2025 si terrà a San Bonifacio, nella Sala Barbarani, il primo spettacolo della rassegna di teatro di burattini dedicata a bambini e famiglie.
Dalle 16,30 andrà in scena "Pietrolino e la strega Babebibobù", commedia di burattini proposta da Oibo Teatro. Lo spettacolo è pensato in particolare per la fascia d’età 3–8 anni e introduce i più piccoli alla magia del teatro attraverso personaggi e situazioni coinvolgenti.
Concerto Gospel
Sabato 20 dicembre 2025, alle 18, nella tensostruttura di Natale sul molo De Paoli a Torri del Benaco si terrà dalle 18 il concerto di Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singers, ensemble dalla Pennsylvania che riunisce alcune delle voci più autorevoli del gospel internazionale.
Spettacolo "Surrealismo Capitalista"
Sabato 20 dicembre 2025, dalle 21, si terrà al Teatro Fucina Machiavelli di Verona lo spettacolo "Surrealismo Capitalista" del collettivo Baladam B-Side di Torino.

Un precipitato teatrale di puro ritmo comico, che mette in scena un compendio di derive della società odierna. In scena due attori e un’attrice che fanno e dicono cose in onore del grande dio del Capitale.
In una scena spoglia, i tre attori mutano forma da un personaggio all’altro, disegnando quadri drammaturgici di normale disumanizzazione e monetizzazione dei rapporti sociali. I canoni del teatro e della quarta parete si infrangono in un dialogo frontale con il pubblico, mentre lo spettacolo prende la forma di un vademecum ironico e selvaggio per chi “soffre di capitalismo”.
Per info e biglietti, visita il sito del Teatro Fucina Machiavelli.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025
Villaggio di Natale a Vigasio
Sabato 20 (dalle 11 alle 21) e domenica 21 dicembre 2025 (dalle 10 alle 21), a Vigasio, in Corso Vittorio Manuele Secondo (davanti alla Chiesa di San Zeno) sarà allestito il Villaggio di Natale.

Domenica 21 dicembre 2025
Adigeo Christmas Run
Domenica 21 dicembre 2025, a Verona, si svolgerà l'Adigeo Christmas Run: nel capoluogo scaligero sono attesi 5mila persone, che si vestiranno da Babbo Natale, per partecipare alla corsa solidale da 5 o 10 chilometri.
LEGGI ANCHE PER MAGGIORI INFO: Adigeo Christmas Run a Verona: attesi 5mila Babbo Natale per la corsa solidale
Spettacolo "Vita e avventure di Babbo Natale"
La Stagione Famiglie del Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto prosegue durante il periodo natalizio con una serie di appuntamenti dedicati a grandi e piccoli. Dalla storia di Babbo Natale alla leggenda dei tre gobbi, tre domeniche pomeriggio, tutte alle 16:30, accompagneranno il pubblico tra dicembre e gennaio. E dopo ogni spettacolo, bambini e bambine potranno fermarsi nel Ridotto per i laboratori Disegna il tuo personaggio, un momento creativo per rielaborare ciò che hanno visto in scena.
La prossima data in programma sarà domenica 21 dicembre, con "Vita e avventure di Babbo Natale" di Bam!Bam! Teatro, uno spettacolo che condurrà il pubblico alle origini fantastiche di Santa Claus.
In una foresta incantata e popolata da fate, folletti e creature del bosco, un piccolo Claus cresce osservando la natura e imparando a trasformare materiali semplici in giochi capaci di portare gioia. Guidati da Ak, Signore delle Foreste, il pubblico scoprirà i simboli più amati del Natale – dall’albero alle calze, dalla slitta alle renne – in una narrazione che mette al centro il valore dei piccoli gesti e il legame tra mondo umano e naturale.
Spettacolo "Il teatro verde in giallo"
Domenica 21 dicembre 2025, dalle 16,30, al teatro Fucina Machiavelli di Verona si svolgerà lo spettacolo "Il teatro verde in giallo" (drammaturgia e regia di Davide Parezzan).

Uno spettacolo interattivo con protagoniste le follette pasticcione Gegia (Jessica Grossule) e Bagigia (Antonella Carli) alle prese con una nuova amicizia e un mistero da risolvere.
"È la notte prima di Natale, i pacchi sono infiocchettati, le renne pettinate, le campanelle lucidate, mancherebbe solo Gigetto, il folletto musicista, per intonare una bella canzone e coronare la serata… a proposito dov’è finito Gigetto? Le follette si guardano perplesse: le scarpe ci sono ma la chitarra non è al suo posto, sono sparite anche le sue infradito e uno dei suoi iconici calzettoni a righe! Cosa sarà mai successo?
Per scoprirlo le due decidono di rivolgersi a un esperto, il folletto detective Noldo Sbirciotto (Davide Parezzan), ma il mistero è davvero misterioso: c’è bisogno di tutte le bambine e i bambini della città per riuscire a risolvere l’enigma, tra codici segreti, giochi e canzoni!".
Per info e biglietti, visita il sito del Teatro Fucina Machiavelli.