Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Verona e provincia dall'1 al 2 marzo 2025.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi dell'1 e 2 marzo 2025
Grande venardì gnocolar
- Venerdì 28 febbraio 2025
Partenza ore 14: corso Porta Nuova, piazza Bra lato Gran Guardia, lato scalinata Palazzo Barbieri, Arena, Liston, via Roma, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, regaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubio, piazza Pozza, piazza San Zeno.
Carnevale di Verona
- Da venerdì 28 a domenica 2 marzo 2025
Il Carnevale di Verona entra nel vivo con un ricco calendario di eventi che vedranno coinvolti tutti i quartieri della città, con sfilate ed ospiti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.
Ecco gli eventi del prossimo fine settimana:
Sabato 1 Marzo
- ore 14 - Sabato Filippinato
- ore 20 - Gran Ballo in maschera, Palazzo della Gran Guardia
Domenica 2 Marzo
- ore 10 - Passeggiata del Conte del Liston in piazza Bra
- ore 14 - Cavalcata storica Tomaso da Vico, partenza da piazza Arsenale
- ore 14 - Sfilata Borgo Santa Croce del Ducato de la Seola
- ore 18 - Domenica Caregota
Musei civici a un euro
- Domenica 2 marzo 2025
Nuovo appuntamento il 2 marzo 2025 con le domeniche a 1 euro nei Musei Civici di Verona, l'iniziativa che permette di visitare musei e monumenti a tariffa agevolata la prima domenica del mese da novembre a marzo.
La promozione è valida per tutti i musei e monumenti civici, esclusa la Casa di Giulietta. Si consiglia di acquistare il biglietto online in anticipo su museiverona.com.
Di seguito le sedi coinvolte nel mese di marzo:
- Anfiteatro Arena
- Galleria d'Arte Moderna Achille Forti
- Museo Archeologico al Teatro Romano
- Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle" e Tomba di Giulietta
- Museo di Castelvecchio
- Museo di Storia Naturale
- Museo Lapidario Maffeiano
- Torre dei Lamberti (prenotazioni telefonando al numero 045 9273027).
Mostra "Samuele Drago. Sulle tracce di Orfeo"
- Fino al 4 maggio 2025
Fino al 4 maggio 2025, al Museo di Storia Naturale di Verona, è in programma la mostra a cura di Leonardo Latella, Laura Lorenzoni e Francesca Rossi: SAMUELE DRAGO - sulle tracce di Orfeo, un'esposizione frutto della collaborazione tra il Museo e l'Accademia Giambettino Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura di Verona, con un progetto espositivo realizzato grazie al prezioso contributo del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova.
La fauna selvatica del territorio veronese, così come animali scelti tra le specie in via di estinzione, sono i protagonisti delle opere di Samuele Drago presentate a Palazzo Pompei, sede del Museo di Storia Naturale a Verona: l’esposizione riunisce venti opere del giovane artista veronese, scelte a dialogare con gli esemplari delle storiche raccolte naturalistiche della collezione civica.
Lo spunto è offerto dall’interesse di Drago per il mondo animale, interpretato con profonda sensibilità e intensità espressiva. La rappresentazione delle specie appartenenti al contesto della Lessinia, così come l’immagine dei grandi predatori che sempre hanno ispirato l’immaginario di molta letteratura d’avventura, offre la visione di un ricco campionario di rapaci, felini e mammiferi, colti in movenze e sguardi resi con estrema vividezza. Gli ornamenti del piumaggio o del manto sono sempre definiti con una minuzia descrittiva, aperta spesso a una libertà espressiva non sempre strettamente fedele a una canonica resa naturalistica del soggetto.
Human. Mostra del premio fotografico internazionale Prix Pictet
- Fino al 2 marzo 2025
La decima edizione del premio istituito dal Gruppo Pictet farà eccezionalmente tappa a Verona – unica città italiana - dall'8 febbraio al 2 marzo 2025, con una mostra allestita al Palazzo della Gran Guardia dedicata al tema “Human”, un racconto delle molteplici sfumature che caratterizzano la condizione umana e la sua interazione con il pianeta.
I 12 fotografi finalisti, protagonisti del percorso fotografico, sono stati selezionati per il profondo lavoro di indagine svolto sul tema Human nelle sue molteplici declinazioni.
Le opere analizzano il ruolo e la responsabilità dell’essere umano come paladino del pianeta: dai documentari ai ritratti, dai panorami agli studi di luce e di processi, e affrontano i temi più disparati come la miseria delle popolazioni indigene, i conflitti, l’infanzia, il crollo dei sistemi economici, le tracce degli insediamenti umani e dello sviluppo industriale, la violenza delle bande, le terre di confine e le migrazioni.