Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 5 al 6 aprile 2025.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Verona e provincia nel weekend
Venerdì 4 aprile 2025
Spettacolo "Scano Boa"
Venerdì 4 aprile 2025, dalle 21, è di scena al Teatro Laboratorio di Verona “Scano Boa” dal romanzo di Antonio Cibotto, che racconta del delta del Po, della difficile vita dei pescatori e della caparbia sfida di un vecchio uomo, un viaggio di lotta e resistenza contro l’ostilità della natura.

La rabbia, la tenacia, la miseria, la follia, fanno da sfondo ad una vicenda ambientata in uno dei luoghi più ostili del nostro territorio divenuto oggi, invece, simbolo della conservazione della bellezza e della ricchezza della natura. Il delta del Po viene raccontato con una crudezza ed una sensibilità che ancora oggi ci trasportano a vivere, come se lo stessimo facendo di persona, una sfida per la sopravvivenza.
Il romanzo racconta la storia di un anziano che affronta con ostinazione la dura realtà della sua vita. Recatosi sul delta del Po, e più precisamente sull’isola di Scano Boa, in cerca di fortuna da trovare attraverso la pesca degli storioni, il vecchio si ritrova ogni giorno a lottare contro la povertà e l’inospitalità dell’isola stessa e del grande fiume. La vita diventa una sfida epica per sopravvivere e mantenere intatto il proprio orgoglio, mentre la natura circostante lo mette continuamente alla prova.
Dal romanzo di Gian Antonio Cibotto, regia di Aristide Genovese anche interprete, accompagnamento musicale Roberto Tombesi, produzione Theama Teatro. Prenotazione a biglietteria@teatroscientifico.com
Venerdì 4 - domenica 6 aprile 2025
Carbonara Festival a Soave
Da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025, piazza Foro Boario a Soave ospiterà il "Carbonara Festival".

L'evento gastronomico (venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 11 alle 24) celebra uno dei piatti più iconici della cucina italiana, ma per tre giorni i visitatori potranno immergersi in un'esperienza culinaria unica, fatta di sapori autentici, tradizioni secolari e piatti tipici della cucina romana.
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Vinitaly and the City 2025
In attesa di Vinitaly 2025, torna dal 4 al 6 aprile Vinitaly and the City, l’anima pop del Salone internazionale dei vini e distillati che, ogni anno, chiama a raccolta a Verona wine lover e appassionati di tutta Italia per una tre giorni all’insegna del buon vino.



Il fuori salone di Vinitaly, che si estende nel suggestivo triangolo che comprende Piazza dei Signori (con la Loggia di Fra Giocondo e la Loggia Antica), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, luoghi simbolo della città patrimonio Unesco, conta già oltre 70 appuntamenti tra degustazioni, masterclass, conferenze, incontri e visite guidate.
Vinitaly and the City è aperto con il seguente orario: venerdì 4 aprile dalle 18 alle 23, sabato 5 e domenica 6 dalle 15 alle 23. I carnet degustazioni sono acquistabili online fino al 3 aprile al costo di 16,50 euro, durante i giorni dell’evento si potranno acquistare online e presso le casse di Piazza dei Signori a 20 euro.
Sabato 5 aprile 2025
Spettacolo Max Giusti
Nella serata di sabato 5 aprile 2025, al teatro Salieri di Legnago, si terrà dalle 20,45 lo spettacolo "Bollicine", una serata all’insegna della comicità irriverente e delle confessioni senza filtri di Max Giusti.

Per info e biglietti, visitare il sito boxol.it.
50esima stagione di Gardaland: tante novità e lo show "Bim Bum Bam Live"
Un traguardo straordinario che segna cinquant'anni di emozioni, avventure e innovazione, in cui Gardaland Resort si è trasformato nel simbolo indiscusso del divertimento in Italia e nel mondo. Dal 1975, il Parco ha accolto milioni di visitatori, consolidandosi come il punto di
riferimento per famiglie e giovani. Oggi, a distanza di cinque decadi, Gardaland Resort non è solo una realtà iconica in Italia, ma un leader affermato anche nell'intrattenimento internazionale, capace di conquistare i cuori di chi cerca emozioni e meraviglia.

La stagione del 50° anniversario offrirà straordinarie esperienze e novità imperdibili, come il debutto di “Bim Bum Bam Live” al Teatro della Fantasia: il mitico Uan approderà a Gardaland direttamente dalla storica trasmissione Bim Bum Bam per diventare protagonista di uno show intergenerazionale! Simbolo della televisione italiana tra gli anni ’80 e ’90, Bim Bum Bam non è stato solo un programma televisivo in onda su Italia Uno, ma un vero fenomeno della cultura pop italiana, amato da milioni di famiglie.
Le sue sigle, girate proprio a Gardaland, hanno contribuito a rendere il parco divertimenti parte integrante di quell’immaginario collettivo che ha segnato un’intera generazione. Protagonista dello spettacolo a Gardaland sarà Uan, l’irresistibile pupazzo a forma di cane che ha intrattenuto generazioni di bambini con le sue battute e la sua simpatia contagiosa. Uan torna a Gardaland per celebrare il compleanno del Parco e incontrare il suo grande amico Prezzemolo, mascotte di Gardaland, in un evento pensato per emozionare chi è cresciuto con il
programma e per coinvolgere i più piccoli di oggi.

"Bim Bum Bam Live"; è un omaggio alle origini di Gardaland, un live show che unisce grandi e piccoli, intrecciando i ricordi di chi ha vissuto quegli anni con la curiosità dei nuovi visitatori. Uno spettacolo pensato per tutte le generazioni, capace di far ridere, cantare e ballare i più piccoli, e allo stesso tempo trasportare indietro nel tempo i bambini di ieri, facendogli rivivere i momenti magici della loro infanzia.
In attesa dell’inaugurazione di Animali Treasure Island, l’offerta di divertimento per il 50° anniversario di Gardaland Resort si arricchisce di nuove, entusiasmanti sorprese. In occasione dell’apertura del 5 aprile, infatti, l’area Dragon Empire svelerà le sue attrazioni ritematizzate, con un focus speciale sul grande debutto di Rocket Factory. Questa innovativa esperienza indoor porterà gli ospiti in un viaggio immersivo tra leggende e tradizioni orientali, offrendo un’avventura unica nel suo genere.
Nel cuore di Dragon Empire, Rocket Factory metterà alla prova i visitatori con i segreti dei maestri dei fuochi d’artificio. Un’avventura straordinaria che li porterà a volare tra le stelle, diventando apprendisti dei leggendari creatori di spettacoli pirotecnici. Tra emozionanti sfide e sorprendenti colpi di scena, il cielo si accenderà in uno spettacolo magico e coinvolgente, regalando un’esperienza indimenticabile come mai prima d’ora!

Sempre all’interno dell’area, Dragon Rush regalerà un’esperienza adrenalinica tra colori e divertimento. Il coaster rotante promette un’emozionante avventura tra curve mozzafiato e improvvisi cambi di direzione. Gli ospiti potranno unirsi ai draghi, lasciarsi trasportare dal ritmo dei tamburi per un viaggio all’insegna del puro divertimento dove ogni giro è una nuova e indimenticabile avventura!
Per prolungare la magia e il divertimento oltre la giornata al Parco, è possibile soggiornare nei tre hotel a tema del Resort: Gardaland Hotel, quintessenza del mondo della fantasia, Gardaland Adventure Hotel dedicato agli amanti dell'avventura e Gardaland Magic Hotel immerso nel mondo della magia. Con un soggiorno fino al 27 giugno, un’offerta speciale permette ai bambini fino ai 12 anni di entrare gratuitamente a Gardaland Park e SEA LIFE Aquarium. Il pacchetto include pernottamento in uno dei tre hotel, colazione e biglietti d’ingresso per Parco e Acquario. Con la stagione 2025, Gardaland Resort si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, tra tradizione e innovazione, regalando emozioni indimenticabili a tutte le generazioni.
Spettacolo "Super Ginger!"
Sabato 5 aprile 2025, alle 21, al Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo va in scena l’ultimo degli otto appuntamenti della rassegna Evoluzioni, promossa dal Comune di San Martino Buon Albergo con la direzione artistica di Ippogrifo Produzioni.
Per il finale di stagione, l’amata compagnia Stivalaccio Teatro presenta "Super Ginger!", uno spettacolo clown punk. Lo spettacolo è ideato e interpretato da Anna de Franceschi, già protagonista a San Martino Buon Albergo sia dello spettacolo Romeo e Giulietta che di Strighe Maledette, eventi che hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica. De Franceschi porta in scena un one woman show, la cui protagonista, Ginger, è una soubrette di successo. Sul palco. Ma lo sguardo dello spettatore viene trasportato dietro le quinte dove, tra gag e numeri di mestiere, viene raccontata tutta la fragilità della nostra eroina

Biglietti: 12 euro intero, 10 euro ridotto, 3 euro speciale under 25. Prevendite presso Verona BoxOffice (Via Pallone, Verona) oppure online. Info e prenotazioni via sms o WhatsApp al numero 349 66 25 771.
Domenica 6 aprile 2025
Vinitaly
Ricordiamo infine che a partire da domenica 6 e fino a mercoledì 9 aprile 2025, nei padiglioni di Veronafiere si svolgerà la 57esima edizione di Vinitaly.
LEGGI ANCHE: Presentata la 57esima edizione di Vinitaly, in arrivo a Verona 4mila aziende e operatori da più di 140 nazioni