Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 2 al 3 dicembre 2023.
Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 dicembre 2023
Mercatini di Natale a Verona
- Dal 17 novembre al 26 dicembre 2023
Dal 17 Novembre al 26 Dicembre 2023, Piazza dei Signori ospita per il quindicesimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga.
Gli espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Visitare il Mercatino di Natale a Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un'atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell'Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante.
Marcia del Giocattolo
- Domenica 3 dicembre 2023
L'Associazione Straverona ASD invita alla Marcia del Giocattolo, l'evento podistico solidale che quest'anno è arrivato alla sua 46ª edizione.
L'evento in programma per il 3 dicembre 2023 prevede tre diverse modalità di partecipazione, con percorsi adatti a tutti: la partenza è sempre da piazza Bra, in un'atmosfera natalizia davvero unica.
Musei Civici - Domeniche a 1 euro
- Domenica 3 dicembre 2023
Domenica 5 novembre 2023, in occasione delle domeniche a 1 euro, torna l'appuntamento con "Turista nella mia città". Una giornata dedicata ai cittadini veronesi e ai turisti che vogliono scoprire - o riscoprire - gli straordinari tesori d'arte e storia che sono custoditi nei Musei Civici di Verona.
Sono in programma visite guidate in queste sedi:
ore 9.30 - Casa di Giulietta
ore 10.00 - Arena di Verona
ore 11.00 - Museo Lapidario Maffeiano
ore 11.30 - Galleria d'Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione
ore 15.00 - Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle" alla Tomba di Giulietta
ore 15.30 - Museo Archeologico al Teatro Romano
ore 16.00 - Museo di Storia Naturale
ore 16.30 - Museo di Castelvecchio
Presepi dal Mondo a Verona
- Da sabato 18 novembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024
Da sabato 18 novembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024, presso il Palazzo della Gran Guardia, è ospitata la 39ª edizione della Rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione "Presepi dal mondo a Verona".
La Mostra Internazionale del Presepio, è un’occasione unica per condividere un momento speciale. Con oltre 400 capolavori provenienti da tutto il mondo, la Mostra è nel Guinness dei primati.
Si tratta di una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. Un connubio perfetto tra arte, spettacolo e luci. Le opere sapranno accontentare tutti, grandi e piccini, e ricorderanno ad ognuno il significato di questa magica festività che ogni anno scalda il cuore di tutti noi.
La notte di pupazzi
- Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023
Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023 la Biblioteca ragazzi diventerà il regno dei pupazzi! Siete pronti a lasciare i vostri amici di pezza in biblioteca da soli per una notte?
Venerdì 1 dicembre
Ore 16:30
Vieni in Biblioteca Ragazzi con il tuo pupazzo del cuore: leggeremo assieme libri bellissimi.
Con un bacino della buonanotte saluterai il tuo maico per poi lasciarlo in una cesta con gli altri peluche: passeranno la notte in biblioteca!
Sabato 2 dicembre
Ore 10:30
Alla mattina ti aspettiamo per riprendere il tuo pupazzo: ascolteremo le avventure che i peluche hanno vissuto durante la notte...che storie ci racconteranno?
Evento gratuito ad ingresso libero per bambini, e pupazzi, di tutte le età.
ROBERT DOISNEAU
- Dal 15 novembre 2023 al 14 febbraio 2024
Al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dal 15 novembre 2023 al 14 febbraio 2024, la grande retrospettiva sul celebre fotografo francese ROBERT DOISNEAU.
La mostra, curata da Gabriel Bauret, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e prodotta da Silvana Editoriale, ripercorre la vicenda creativa del grande artista francese, attraverso 135 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, nell’immediata periferia sud di Parigi.
A Montrouge, Doisneau ha sviluppato e archiviato le sue immagini per oltre cinquant’anni, ed è lì che si è spento nel 1994, lasciando un’eredità di quasi 450.000 negativi. Dallo stesso atelier, oggi le sue due figlie contribuiscono alla diffusione e alla divulgazione della sua opera, accogliendo le continue richieste di musei, festival e case editrici.