Fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 21 al 22 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre in Veneto.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 21 e 22 ottobre 2023

L’Esposizione Internazionale Felina

  • Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Il 21 e 22 ottobre Verona capitale del regno felino, centinaia di esemplari in arrivo. Contest per i gatti di casa, disegni in concorso e ‘ring’ per appassionati e famiglie. Bambini gratis.

Sarà un appuntamento imperdibile. Una grande festa per i 45 anni dell’Esposizione Internazionale Felina. A Verona sono in arrivo centinaia di mici. Per due giorni, ‘I gatti più belli del mondo’ saranno tra le mura scaligere, pronti a sfilare lo scettro al campione in carica, Poldo il norvegese delle foreste che da un anno è re indiscusso delle expo. I riflettori si accendono sul Cat Show ‘targato’ E.N.F.I. Ente Nazionale Felinotecnica Italiana.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, in Gran Guardia, sfileranno vere e proprie star feline, abituate ad essere coccolate e vezzeggiate. Così come ammirate per la loro bellezza e particolarità. Verona celebra una storia d’amore lunga 45 anni, la prima edizione dell’Esposizione, infatti, fu nel lontano 1978. E per l’occasione sarà allestita una zona pet therapy. Per la prima volta, grandi e piccoli potranno entrare in un’area protetta dove accarezzare i mici e passare del tempo con loro. Gli ingressi saranno controllati e scaglionati, in modo da rendere l’esperienza rilassante in primis per i gatti e poi per tutti gli umani che vorranno lasciarsi travolgere da fusa e giochi.

Maggiori informazioni QUI.

Le soffitte in piazza

  • Sabato 21 ottobre 2023

Abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti. Ma anche dischi, giocattoli e attrezzi sportivi, tutti rispolverati da armadi, cantine e garage. È in programma sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 17, sulla pista ciclabili di San Massimo in 3^ Circoscrizione l’ultimo appuntamento dell’iniziativa ‘Soffitte in piazza’, i mercatini dell’usato nei quartieri organizzati dal Comune con il supporto dell’associazione Anemia Diamond Blackfan Italia Odv (DBA Italia). L’associazione, grazie a questi eventi, promuove le malattie rare e cerca di prendere consapevolezza dei bisogni di una comunità che, solo in Italia, conta di 2 milioni di malati rari.

Mercatini dell’usato. Anche quest’anno privati e associazioni senza scopo di lucro hanno avuto la possibilità di dare nuova vita ai propri oggetti attraverso scambi, baratti o vendite.

Maggiori informazioni sul sito del comune di Verona.

"Ti racconto villa Are.."

  • Sabato 21 ottobre 2023

La Circoscrizione 2^, in collaborazione con Agri Parco Villa Are, organizza un sabato mattina in cui è prevista la presentazione storica della tenuta e... molto altro.

"Ti racconto villa Are.." vi aspetta all'Agri Parco Villa Are - via Torricelle 6 - Verona, sabato 21 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 13.00.

Maggiori informazioni QUI.

"Che il Diavolo ti pizzichi"

  • Sabato 21 ottobre 2023

Dal 21 ottobre si svolge Pari e Dispari: Musica, la stagione di musica della Fucina Culturale Machiavelli. Musica per tutti, anche per chi non ha mai messo piede in una sala da concerto.

Grande novità della stagione di musica 23.24 è la nuova “Camera Acustica”, un contenitore scenico di un legno apposito con la funzione di massimizzare ed ottimizzare il suono prodotto al suo interno, progettato da un ingegnere acustico e costruito appositamente per il palco di Fucina e i suoi concerti.

Appuntamento per sabato 21 ottobre 2023, con "Che il Diavolo ti pizzichi", al Teatro Fucina Machiavelli.

Verona: case, vicoli, corti rurali e paesaggi campestri nell'anima di Ulderico Marotto

  • Sabato 21 ottobre 2023

L'Associazione Culturale Quinta Parete, con la collaborazione della 1^ Circoscrizione organizza la mostra "Verona: case, vicoli, corti rurali e paesaggi campestri nell'anima di Ulderico Marotto" dedicata ad uno dei più grandi pittori veronesi del Novecento, all'artista Ulderico Marotto.

La magia della città e della provincia rivive, in Marotto, attraverso una tavolozza dai colori sublimi e dalle tonalità gentili. La sua arte è una preziosa documentazione in grado di raccontare la Verona di ieri tramite la poesia della tempera e dell'acquerello.

Inaugurazione sabato 21 ottobre alle 17.30.

Maggiori informazioni QUI.

Scrivere per amore 2023

  • Da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre 2023

Da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre 2023 si svolgerà la ventottesima edizione dell'iniziativa "Scrivere per amore" quasi un Festival sull'amore per i libri e i libri sull'amore.

Incontri, dialoghi, conversazioni tra narrativa e poesia, saggi, musica, teatro e cucina, con la presenza di scrittori e ospiti per parlare dell’inesauribile tema dell’amore.

È un festival diffuso e condiviso che si svolgerà nelle di sedi di Società Letteraria, Biblioteca Civica, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, Teatro Laboratorio e Libreria Pagina Dodici, e culminerà con la serata di gala di sabato 21 ottobre in Sala Maffeiana e la consegna della ventottesima edizione del premio.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali