Fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 24 al 25 febbraio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Veneto.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 24 e 25 febbraio 2024

Verona Mountain Film Festival 2024

  • Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio 2024

 

Dal 22 al 25 febbraio 2024 al Palazzo della Gran Guardia torna il Verona Mountain Film Festival, ottava edizione del Festival del Veneto interamente dedicato ad alpinismo, arrampicata ed esplorazione.

Il Festival fa parte del Circuito “Spirit of the mountain” e si articola in quattro serate che saranno presentate dal Presidente del Festival Roberto Gualdi. Oltre al concorso cinematografico internazionale, il Festival promuove la montagna anche attraverso la fotografia, la musica, gli eventi e la presenza di ospiti.

Sono 107 i film iscritti a questa edizione, giunti da 13 nazioni del mondo, 8 i film selezionati e proiettati durante le serate del Festival.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra "Segni di Cura" alla GAM

  • Dal 14 febbraio al 7 aprile 2024

 

Dal 14 febbraio al 7 aprile 2024 la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti di Verona propone il progetto espositivo "Segni di Cura" di Maïmouna Guerresi.

A partire dai concetti di amore e di rispetto per l’altro – da un punto di vista sociale e culturale – la mostra Segni di Cura mette in luce, già dal titolo, la volontà di ripensare con maggiore consapevolezza i temi cardine delle due ricorrenze. L’amore viene narrato come sentimento universale, volto a prendersi cura di qualcosa o di qualcuno, nel rispetto dell’unicità e della libertà di ogni singolo individuo.

Per queste ragioni l’artista scelta è Maïmouna Guerresi, la cui pratica artistica si declina attraverso i linguaggi della fotografia, della scultura e della video installazione, concentrando la propria poetica intorno alle tematiche della femminilità e dell’armonia tra differenti culture, attraverso una personalissima sensibilità spirituale ed estetica. Atmosfere sospese mettono in dialogo figure umane avvolte da eleganti cromatismi e simboliche gestualità, recuperando metafore visive dell’interiorità umana come il latte, la luce, gli alberi, i segni arcaici.

Maggiori informazioni QUI.

"Sabati con le ali" al Museo di Storia Naturale

  • Sabato 24 febbraio 2024

 

Sono ripartiti il 13 gennaio 2024 i "Sabati con le ali", le conferenze organizzate dall’associazione Verona Birdwatching a tema avifauna e natura.

Gli incontri sono animati da esperti birdwatcher, ornitologi e naturalisti, che con i loro racconti, restiuiranno la voglia di riscoprire le meraviglie della natura.

Sabato 24 febbraio appuntamento con Giacomo Sighele e Sonia Gaetani sul tema Biodiversità nei vigneti del Soave: avifauna e anfibi.

Maggiori informazioni QUI.

"Girolamo Dai Libri, circa 1501"

  • Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024

 

Dal 22 gennaio le miniature esposte nella Galleria Dipinti del Museo di Castelvecchio vengono sostituite con altri esemplari commissionati dall’abbazia veronese di Santa Maria in Organo, simili per cronologia e tematiche. Quest’alternanza, legata a esigenze conservative, offrirà al visitatore l’occasione di ammirare una diversa selezione di miniature realizzate da Girolamo Dai Libri e dal padre Francesco, maestri delle carte illuminate.

Maggiori informazioni QUI.

"Romeo e Giulietta. L’incontro, il bacio. Cartoline illustrate del Novecento"

  • Dal 6 febbraio 2024

 

Dal 6 febbraio 2024, al quarto piano della Casa di Giulietta, viene allestita la mostra temporanea "Romeo e Giulietta. L’incontro, il bacio. Cartoline illustrate del Novecento".

Inaugura questo nuovo spazio espositivo un allestimento di oltre sessanta cartoline, quasi tutte parte di una ricca collezione dedicata a Romeo e Giulietta donata nel 2022 da Silvano Morando ai Musei Civici di Verona, che arricchisce la Casa di Giulietta di materiali che ben si prestano a raccontare la fortuna popolare di Romeo e Giulietta nel corso del Novecento.

In occasione della manifestazione Verona in Love 2024, le cartoline raccontano gli incontri e il bacio tra i due innamorati, in omaggio alla recente acquisizione dei Musei Civici di Verona del superbo dipinto Giulietta e Romeo di Cosroe Dusi del 1838.
L’opera, ora esposta nella mostra Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma, a cura di Elena Lissoni, Fernando Mazzocca, Maria Cristina Rodeschini presso l’Accademia Carrara di Bergamo, a partire da marzo 2024 sarà allestita in via permanente nella Sala da Ballo al primo piano della Casa di Giulietta.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali