Tempo libero

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 25 al 26 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 maggio 2024

Venerdì 24 maggio

VERONA. Venerdì al Museo Miniscalchi-Erizzo

Nuovo appuntamento con i "Venerdì al Museo": venerdì 24 maggio 2024 il prof. Antonio Caldeo, iconografo della Scuola di Seriate (BG), commenterà l'icona "Trinità del Nuovo Testamento tra i Poteri" esposta nella sala delle icone del Museo Miniscalchi-Erizzo.

A Palazzo Miniscalchi si possono ammirare sessanta esemplari di icone domestiche, donate nel 2013 dalla prof.ssa Duska Avrese, già docente di Lingua e Letteratura russa all'Università di Padova.

Al termine dell'incontro si terrà un breve momento musicale tratto dal repertorio sacro ortodosso.

Biglietti da 5 euro acquistabili in loco.

Sabato 25 maggio

VERONA. Visita guidata al Bastione delle Maddalene

Sulle mura del 1200 viene costruito nel 1500, primo a Verona, il bastione delle Maddalene che prende il nome da un monastero poco lontano. In epoca austriaca il geniale architetto Franz Von Scholl trasforma e aggiorna alle più recenti tecnologie d’assedio questo punto di difesa, rendendolo un interessantissimo esempio di continuità d’uso e rispetto della tradizione artistica e tecnica di una città e civiltà.

Nel 2015 diventa il centro di Documentazione – Verona Città Fortificata, un po’ museo, un po’ monumento e un po’ luogo per apprezzare tutta la straordinaria ricchezza delle mura di Verona.

Non perdetevi l’incredibile visita guidata in programma sabato 25 maggio 2024 a partire dalle 10.

Biglietti da xxx acquistabili su Veneto Segreto.

Sabato 25 e domenica 26 maggio

LAZISE. Movieland Pride con ospiti BigMama e Alexia

Movieland - The Hollywood Park conferma la terza edizione per l’unico evento Pride in un Parco Divertimenti italiano con il Movieland Pride 2024. Il weekend del 25 e 26 maggio 2024 sarà un’occasione di divertimento, inclusività e festa, con un tocco di magia di Hollywood, in pieno stile Movieland Park.

Biglietti da 20 euro acquistabili su Caneva Word.

Sabato 25 e domenica 26 maggio

VERONA. Visita guidata all’ex Campo di Concentramento di Montorio

Ultima occasione per visitare l’ex Campo di Concentramento di Montorio (già DAT Colombara) prima della pausa estiva.

Il sito, gestito dalle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it che hanno pulito e riordinato il luogo della Memoria, sarà aperto al pubblico sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 in un’unica fascia oraria alle 10.30.

L’ingresso è gratuito. 

Domenica 26 maggio

VALEGGIO SUL MINCIO.  Mercato antiquariato e modernariato

Il Mercato Antiquariato e Modernariato di Valeggio sul Mincio celebra il suo 30esimo anniversario domenica 26 maggio 2024.

Il Mercato Antiquariato e Modernariato è uno degli eventi di spicco nel territorio. Da tre decenni questa iniziativa si è distinta per la sua continuità, per la qualità espositiva, l’affluenza di un pubblico appassionato e l’attenzione ai dettagli.

L’evento è gratuito e aperto a tutti!

Domenica 26 maggio

VERONA. Giornata nazionale delle dimore storiche a Verona e provincia

Anche a Verona, domenica 26 maggio 2024, si svolgerà la Giornata nazionale delle dimore storiche. Per celebrare questa ricorrenza, sarà possibile visitare per tutta la giornata alcune ville in provincia che hanno aderito all'iniziativa.

LEGGI ANCHE: Giornata nazionale delle dimore storiche: quali visitare gratis a Verona e provincia domenica 26 maggio 2024

Seguici sui nostri canali