Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Verona e provincia. Ecco i nostri consigli per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.
Cosa fare a Verona e provincia nel weekend
Da venerdì 24 a domenica 26 novembre
VERONA. Mostra fotografica di Robert Doisneau alla Gran Guardia di Verona
Al Palazzo della Gran Guardia di Verona, da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023 dalle 10 alle 19.30, si può visitare l’esposizione Robert Doisneau, la grande retrospettiva sul celebre fotografo francese.
La mostra, curata da Gabriel Bauret, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e prodotta da Silvana Editoriale, ripercorre la vicenda creativa del grande artista francese, attraverso 135 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, nell’immediata periferia sud di Parigi.
A Montrouge, Doisneau ha sviluppato e archiviato le sue immagini per oltre cinquant’anni, ed è lì che si è spento nel 1994, lasciando un’eredità di quasi 450.000 negativi. Dallo stesso atelier, oggi le sue due figlie contribuiscono alla diffusione e alla divulgazione della sua opera, accogliendo le continue richieste di musei, festival e case editrici.
Il percorso espositivo è arricchito dalla proiezione di estratti dal film di Clémentine Deroudille “Robert Doisneau. Le Révolté du merveilleux” e da un’intervista al curatore Gabriel Bauret.
Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro e per le scuole 4 euro.
Altre offerte per famiglie sono consultabili sul sito di Studio Esseci.
Sabato 25 novembre
VERONA. Mostra “Human Bodies Exhibition” all'Hotel San Marco Fitness Pool & SPA
Arriva a Verona la mostra "Human Bodies Exhibition”, in esposizione all'Hotel San Marco Fitness Pool & SPA dalle 11 alle 20.
Fino a pochi anni fa, guardare dei cadaveri e fare ricerche sulla caratteristica anatomica degli stessi era un ambito riservato esclusivamente ai medici nelle sale di dissezione delle università. La scoperta della plastinazione e della presentazione di pezzi di esposizione in occasione di mostre pubbliche ora permette al pubblico di farsi un’idea del corpo umano.
Grazie all’ampia collezione scientifica di pezzi di esposizione anatomici preziosi dal punto di vista didattico, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme, si trasmetteranno conoscenze mediche ai visitatori interessati alla tematica.
In aggiunta, vengono esposti e spiegati diversi tipi di tumore e pezzi di esposizione di tumori. Spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano, oltre ai pezzi di esposizione, servono a trasmettere conoscenze importanti.
Le tematiche fondamentali sono: lo scheletro e l’apparato motorio, il cervello e il sistema nervoso, gli organi sessuali, cuore e circolazione del sangue, reni e vie urinarie, sistema digestivo, organi sensoriali, vie respiratorie e polmone. Inoltre, viene offerta la possibilità di confrontarsi dettagliatamente con le tematiche della donazione degli organi, del tumore, dell’Aids, dell’alcol e della nicotina.
Biglietti a partire da 12 euro.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale di Real Human Bodies Exhibition.
Sabato 25 novembre
GREZZANA. “L’abito appeso” – spettacolo di danza contro la violenza di genere
Il 25 novembre alle 20.45 al Cinema Teatro Valpantena di Grezzana, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere, l’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Cultura con il Comitato di Biblioteca, organizzano lo spettacolo di danza “L’abito appeso’’, in collaborazione con il laboratorio coreografico Lab2.
Una performance di danza contro le violenze di genere utilizzando questa forma d’arte non solo come espressione di grazia e leggiadria, ma anche come potente strumento di forza e di rivalsa, che cerca di fare in modo che l’attenzione del pubblico si concentri e rifletta sui grandi temi sociali.
Il progetto artistico, da sempre attento a queste tematiche, utilizza la danza come mezzo di comunicazione che va oltre la tecnica e i soliti temi del balletto. Attraverso i movimenti di ballerine esperte, si pone come parte attiva della società mostrando, tramite la forma artistica della danza, emozioni e concetti difficili da sviscerare.
L'ingresso è libero e gratuito, per ottenere più informazioni potete navigare sul sito del Comune di Grezzana.
Domenica 26 novembre
VERONA. Musica e Arte per un futuro senza violenza al teatro dell'Istituto Virgo Carmeli
Un'ode alla speranza e alla resilienza vi aspetta domenica 26 Novembre 2023 dalle 21 al Teatro dell'Istituto Virgo Carmeli di Verona.
Merysse, nome d'arte di Maria Teresa De Pierro, insieme ad altri artisti di talento, celebrerà la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne con una serata di musica, arte e impegno sociale. Un'esplosione di creatività per una causa urgente.
La voce di Merysse, un canto di speranza e cambiamento, risuonerà nelle sale del teatro, accompagnata dalla sua band. Insieme a lei, altri artisti interpreteranno brani che raccontano la storia di donne e uomini che hanno lottato per un mondo migliore, libero dalla violenza.
Ma non solo: l'evento sarà anche un'occasione per educare e sensibilizzare su un tema cruciale per la società contemporanea: la violenza di genere.
L'ingresso è gratuito, per maggiori info potete fare riferimento al portale del Comune di Verona.
Domenica 26 novembre
VERONA. Cimitero Monumentale e al Tempio Ossario per i Caduti della Grande Guerra
Domenica 26 novembre 2023 sarà l'ultima occasione per quest’anno di visitare il Cimitero Monumentale e anche il Tempio Ossario per i Caduti della Grande Guerra, a partire dalle 14.
Un percorso diverso per conoscere la storia della nostra città e dell'Italia grazie alle tombe di tante persone, famiglie e soldati che si trovano in questo luogo dal 1838 .
Biglietto da 12 euro, l'ingresso ai minorenni è gratuito.
La prenotazione obbligatoria si può effettuare contattando la guida Christina Zuegg al 3334620473.
Domenica 26 novembre
VERONELLA. Trekking della verza moretta da Piazza Guglielmo Marconi
Una domenica diversa, lontana dai centri commerciali e dagli assembramenti dei mercatini di Natale, alla scoperta di una zona poco conosciuta della provincia di Verona.
Avete mai camminato in campi di verze viola? Adesso è possibile a Veronella dove, al momento, è pronta la Verza Moretta a cui è anche dedicata una grande festa. Un mare violetto che si estende fino all'orizzonte conferisce alla campagna intorno al paesino della Bassa un aspetto insolito e suggestivo.
Si sfrutteranno le ore di luce godendo appieno dei luoghi e dei gusti a partire dalle 12 in Piazza Guglielmo Marconi. L' uscita inizierà con una buon risotto con la verza accompagnata dall'allegro vino Rabosello, molto popolare in zona.
A seguire il trekking percorrendo "la via de la Moréta", toccando luoghi storici come la Corte Grande, Villa Serego con barchesse attribuite ad Andrea Palladio, il "Tezon" destinato alla produzione di salnitro e corti storiche.
Tutto il percorso di 6,5 km sarà all'insegna della campagna novembrina tra campi di verze, meleti, campi arati, fossi e canali e a tutti i partecipati verrà offerta una verza Moretta.
Biglietto di 20 euro, che comprende il risotto con le verze, il vino Rabosello e una verza Moretta
La prenotazione obbligatoria si può effettuare tramite mail info@infoverona.it o su whatsapp 339 8717091
Per rimanere aggiornati si può visitare la pagina facebook dell'iniziativa.