Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 28 al 29 ottobre 2023.
Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 28 e 29 ottobre 2023
Fil Rouge
- Sabato 28 ottobre 2023
Sabato 28 ottobre alle ore 21 va in scena "Fil Rouge", lo spettacolo di danza contemporanea che racconta il legame tra donne oltre ogni confine al Teatro Nuovo.
Un filo rosso che parte dalla pancia e che imprime, denuncia, accoglie e salva, intrecciando parole scritte con il gesso sulla lavagna sullo sfondo del palcoscenico a passi e prese dal corpo di ballo della scuola Les Petit Pas di Katia Tubini.
Regia e coreografia Katia Tubini, intrepretato da Elisa Bongiovanni, Greta D'Aniello, Anna Faccioli, Eleonora Pavoni, Miriam Pesarin, Nicole Rubetti, Anais Rutembesa, Sara Tripputi e Daria Tsyhipa, danzatrice del Teatro Nazionale dell'Opera di Kiev.
È dedicato a tutte le donne ucraine costrette dalla guerra ad abbandonare la propria vita e la famiglia e alla forza che tutte le donne vittime di violenza e abusi dimostrano ogni giorno, pur nella difficoltà e nel disagio.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto a una associazione che si occupa di diritti delle donne.
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di USacli
Verona Passione Teatro 2023/2024
- Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Torna al Teatro Camploy la stagione di "Verona Passione Teatro", rassegna organizzata con la Direzione Cultura Turismo e Spettacolo che vede protagoniste le compagnie amatoriali del territorio veronese.
Dal 28 ottobre 2023 al 21 aprile 2024 salgono sul palco ben 21 compagnie che portano in scena un ricco programma all'insegna del divertimento e della comicità.
Teatro Camploy
Tel.: 045 8009549
Mail: teatrocamploy@comune.verona.it
www.spettacoloverona.it
Believe Film Festival
- Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre 2023
Dal 26 al 29 ottobre si svolge "Believe Film Festival", il festival di cortometraggi per ragazzi e giovani al Teatro Ristori e al Palazzo della Gran Guardia.
Il giorno 26 e il 29 ottobre sono riservati ai concorrenti, mentre il 27 e il 28 ottobre due serate di spettacolo aperte alla città.
È il primo festival italiano dei giovani per i giovani: si rivolge a ragazzi under 24 anni ed è organizzato a sua volta da uno staff di adolescenti e giovani.
La sesta edizione comprende workshop e masterclass, una fiera cinematografica la Believe Cinema Expo, tre eventi di proiezione, tra cui la serata di premiazione preceduta dal red carpet dei giovani concorrenti.
Il comitato di selezione valuta i lavori consegnati e i finalisti possono partecipare al Festival, durante il quale, oltre all’assegnazione dei premi, ci sono numerosi momenti di formazione e condivisione.
Il Festival vuole offrire a ragazzi e giovani artisti del cinema la possibilità di mettersi in gioco nella realizzazione in autonomia di un cortometraggio.
Scopri il programma completo QUI.
#Bulbetto o scherzetto?
- Sabato 28 ottobre 2023
Dona un po' di colore alla tua città. Partecipa alla giornata di distribuzione di bulbi di tulipano! La distribuzione è gratuita.
Una città fiorita è più bella. E rafforza il contrasto all’inquinamento. Anche i tulipani possono fare la loro parte: hanno infatti la capacità di purificare l’aria, perciò sono anche detti ‘fiori della purificazione’.
Sabato 28 ottobre 2023 a Verona sarà la giornata di #Bulbetto o scherzetto?
Per tutta la giornata e su tutto il territorio comunale vengono distribuiti gratuitamente bulbi di tulipano che i veronesi potranno piantare nei propri giardini o nei vasi e aspettarne la sbocciatura a primavera. Per una Verona in fiore come mai prima.
L'iniziativa è promossa dagli Assessorati Strade e Giardini e al Decentramento, che hanno coinvolto nel progetto tutte le otto Circoscrizioni, per distribuire più bulbi possibili. E' gratuita, ma è consigliato prenotare il ritiro dei bulbi.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Verona.
Verona: case, vicoli, corti rurali e paesaggi campestri nell'anima di Ulderico Marotto
- Dal 21 ottobre al 26 novembre 2023
L'Associazione Culturale Quinta Parete, con la collaborazione della 1^ Circoscrizione organizza la mostra "Verona: case, vicoli, corti rurali e paesaggi campestri nell'anima di Ulderico Marotto" dedicata ad uno dei più grandi pittori veronesi del Novecento, all'artista Ulderico Marotto.
La magia della città e della provincia rivive, in Marotto, attraverso una tavolozza dai colori sublimi e dalle tonalità gentili.
La sua arte è una preziosa documentazione in grado di raccontare la Verona di ieri tramite la poesia della tempera e dell'acquerello.
Domeniche poetiche
- Domenica 29 ottobre 2023
L'associazione culturale La Maschera, con il patrocinio della Circoscrizione 2^ organizza la rassegna di spettacoli: "Domeniche poetiche" al Teatro di San Benedetto in via Marsala 56/A.
Domenica 29 ottobre 2023 alle ore 16:00 si inizia con La Maschera - "Il Respiro della Terra", una carrellata tra poesie, racconti, immagini di alberi con intermezzi di musica dal vivo dell'ensemble "Nature".