Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Verona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 novembre 2022.
Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
Le storie dipinte di Dino Buzzati
- Da venerdì 4 a lunedì 7 novembre
L'Associazione Culturale Renzo Cortina promuove, alla Società Letteraria di Verona e al Piccolo Teatro di Giulietta tre appuntamenti sulla figura di Dino Buzzati, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Giornalista, scrittore, critico d’arte, drammaturgo, poeta, costumista, autore per l’infanzia, Buzzati è stato un autore poliedrico di grande modernità, tra i più geniali e versatili del Novecento.
Gli eventi sono dedicati al “cronista a colori”, alla sua anima artistica che tanta importanza ha avuto nello sviluppo dell’intera sua attività e della sua vita.
“Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie”.
Promossa col patrocinio del Comune di Verona, della Società Letteraria, in collaborazione col Teatro Stabile di Verona e l’Associazione Culturale Renzo Cortina, la rassegna è curata da Maria Teresa Ferrari.
- Società Letteraria - Piazzetta Scalette Rubiani 1 - Verona
- Teatro Nuovo - Piazza Francesco Viviani 10 - Verona
Quando:
- venerdì 4 novembre ore 21 – Piccolo Teatro di Giulietta (ingresso dal Teatro Nuovo)
I MIRACOLI DI VALMORELTesti e disegni di Dino BuzzatiRegia di Paolo Valeriocon Rossana Valier e Mirko Segalinavideoproiezioni delle immagini originaliUn racconto in 39 brevissimi capitoli, che Buzzati stesso definiva “risolto più con immagini che con le parole”, e che diventa una sorta di album di immaginari ex-voto. È il racconto dei miracoli attribuiti a Santa Rita da Cascia – onorati nel Santuario di Val Morel – che narra luoghi e memorie di episodi ascoltati o forse sognati in tutta la sua vita. Per dirci che la vita è un miracolo.
- Lunedì 7 novembre ore 21 – Piccolo Teatro di Giulietta (ingresso dal Teatro Nuovo)
POEMA A FUMETTIregia di Paolo Valeriocon Paolo Valeriomusiche originali di Antonio di Pofieseguite dal vivo da Sabrina Realevideoproiezioni delle immagini originali
narrazione a cura di Maria Teresa Ferrari tra parole, quadri e video
In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice, attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro.
Facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero per ulteriori informazioni www.teatrostabileverona.it
Le visite guidate alla scoperta di Verona
- Sabato 5 e domenica 6 novembre
Proseguono, nel mese di novembre, le visite guidate alla scoperta di Verona, piacevoli passeggiate per vivere tutto il fascino di Verona, organizzate dall'Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica IAT del Comune di Verona.
L'iniziativa, che si avvale di guide turistiche autorizzate, è rivolta ai cittadini veronesi e ai turisti che non viaggiano in gruppo e che desiderano conoscere la città tramite un servizio dedicato e garantito con regolarità.
Quando: Fino all'8 gennaio 2023 ogni sabato, domenica e festivi alle ore 11.00.
Dettagli: La visita consiste in una bella passeggiata con una guida autorizzata che parlerà della storia della città e dei suoi tesori, con inizio da Piazza Bra, con l'Arena, per poi proseguire verso il cuore del centro storico, passando dalla Porta Borsari (porta romana) e da corso Porta Borsari e raggiungendo Piazza delle Erbe, dove si trovano alcuni tra gli edifici più rappresentativi, fino ad arrivare alla Casa di Giulietta.
Lingue: italiano e inglese
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 12,00 euro a persona per gli adulti; 10,00 euro per gli over 65; 6,00 euro per i ragazzi da 10 a 17 anni; gratuito per i bambini fino a 9 anni.
Punto di ritrovo e partenza: ufficio IAT, via Leoncino n. 61 - Palazzo Barbieri.
- Dal 29 ottobre al 13 novembre 2022
Il Comune di Verona, in collaborazione con i venti ristoranti di Verona, inseriti nell'elenco "Ristorante tipico", ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Le iniziative di cui sopra sono finalizzate ad incentivare l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti e nel contempo a far scoprire i sapori della tradizione scaligera ed a diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.
Nei "Ristoranti" in argomento i piatti tradizionali rappresentano infatti il 50% dell'offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto; vengono diffusi attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale.
I titolari dei "ristoranti tipici" si sono impegnati, quattro volte nell'arco di un anno, durante un periodo di tempo di circa quindici giorni, ad organizzare eventi durante i quali verranno offerti ai clienti menù aventi come protagonista il prodotto prescelto per rappresentare ogni stagione. In tali esercizi anche l'offerta dei vini privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.
Per l'edizione autunnale, e precisamente dal 29 ottobre al 13 novembre 2022, i ristoranti tipici propongono ai loro clienti il delicato sapore della zucca, radicchio, castagna e melagrana, rielaborato in diverse varianti secondo le ricette tipiche locali.
Si ricordano i protagonisti delle edizioni del precedente anno che sono stati:
- Estate (ultima settimana di luglio e prime due settimane di agosto): il prosciutto crudo di Soave, il melone della Pianura ed i fagiolini;
- Primavera (la seconda e terza settimana di maggio): l'asparago e i "bisi" di Colognola ai Colli;
- Autunno (ultima settimana di ottobre – prima settimana di novembre): la zucca, la castagna ed il radicchio rosso;
- Inverno (ultima settimana di gennaio – prima settimana di febbraio): i broccoletti di Custoza, la verza moretta di Veronella ed il radicchio rosso.
tel. 0458077369
6° meeting di WeAnimal
- da sabato 5 a domenica 6 novembre
Si tiene il 4 e 5 novembre 2022 il 6° meeting di WeAnimal, l'associazione nazionale che riunisce operatori singoli e organizzazioni che si occupano della relazione Uomo Animale e degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Gli IAA sono gerenicamente indicati con il termine di “Pet Therapy” e comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l'ausilio di “pet”, cioè di animali da compagnia quali cani, cavalli, asini, gatti e conigli.
Hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa.
Nei due giorni di meeting, patrocinato dal Comune di Verona e ospitato da Fieracavalli, sono in programma:
- sessioni plenarie, per fare il punto sulla normativa e la ricerca
- simposi, per discutere i temi chiave da diverse prospettive
- workshop, per approfondire metodologie e condividere esperienze e strumenti di lavoro
Al Padiglione 4 è inoltre presente, durante tutti i 4 giorni della fiera, uno spazio informativo per gli Interventi Assistiti con gli Animali gestito della Rete WeAnimal.
Il meeting è rivolto anche a professionisti sanitari/educativi e a medici veterinari, educatori cinofili, istruttori equestri o responsabili di maneggi per conoscere opportunità e aggiornamenti sulla Pet Therapy.
Informazioni e contatti: WeAnimal Via Lungadige Galtarossa 2137133 Verona
Dove: Fiera di Verona Veronafiere - Viale del Lavoro 8 - Verona
Quando: 4 e 5 novembre 2022