Eventi

E se piove a Pasquetta? Cosa fare a Verona e provincia lunedì 1° aprile 2024

Qualcuno sicuramente non si lascerà abbattere dal maltempo e tenterà comunque di mettersi al barbecue, per tutti gli altri proponiamo una serie di idee da prendere in considerazione durante il Lunedì dell'Angelo

E se piove a Pasquetta? Cosa fare a Verona e provincia lunedì 1° aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

A leggere un titolo simile, sicuramente vi sarà venuto un colpo al cuore. Il Lunedì dell'Angelo, conosciuto anche come Pasquetta, è sinonimo di una giornata di allegria e spensieratezza, caratterizzata da momenti di svago in compagni di amici e familiari, solitamente trascorsi a fare grigliate o pic-nic all'aria aperta. Quest'anno, tuttavia, sarà forse per la sfortunata coincidenza con il 1° aprile, giorno del popolare Pesce d'Aprile cioè quello dedicato agli scherzi, le condizioni metereologiche non sembrano essere favorevoli.

A Verona e in provincia, infatti, le previsioni meteo ci raccontano di una Pasquetta all'insegna dell'instabilità, una giornata variabile che alternerà schiarite a momenti nuvolosi e di pioggia. Qualcuno sicuramente non si farà abbattere da questa avversità e tenterà lo stesso di mettersi all'opera con il barbecue. Per chi invece ha già rinunciato a malincuore alla grigliata, proponiamo qui di seguito alcune idee e iniziative da prendere in considerazione per Pasquetta.

Casa di Giulietta e Musei Civici

Nella giornata di Pasquetta a Verona saranno aperte tutte le sedi dei Musei Civici e la Casa di Giulietta.

Nel primo caso l’acquisto online dei biglietti per tutti i Musei sul sito museiverona.com. La prenotazione, oltre a snellire i tempi di attesa e ridurre le code, consente di poter scegliere la fascia oraria di ingresso. Sempre dal 1° aprile l’anfiteatro Arena estende l’orario di apertura al pubblico dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.30.

Chiunque fosse interessato a visitare una delle sedi dei Musei Civici di Verona può visualizzare al seguente link le iniziative e le mostre in corso: clicca qui.

Per quanto riguarda la Casa e il Cortile di Giulietta, il Comune fa sapere che, al fine di prevenire l’eccessivo affollamento di via Cappello, da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile, i visitatori potranno accedere al sito museale esclusivamente dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona. L’uscita su via Cappello renderà la circolazione del pubblico molto più snella e agevole. L’accordo mantiene la gratuità dell’ingresso al Cortile per i visitatori; il Comune si farà carico delle spese per coprire i costi del personale addetto alla biglietteria e alla sicurezza, oltre alle spese del Teatro Nuovo. Per visitare la Casa di Giulietta e accedere al balcone è obbligatoria la prenotazione online al link museiverona.com.

Museo Nicolis

Anche il Museo Nicolis, in via Postumia 71, a Villafranca di Verona, organizza per il Lunedì dell'Angelo una giornata dedicata. Nel corso del pomeriggio del 1° aprile 2024, infatti, si terrà una "Caccia alle Uova" a partire dalle 15.

Un bizzarro visitatore dalle lunghe orecchie ha nascosto delle uova nelle sale del Museo. Riusciranno i piccoli esploratori a trovarle seguendo gli indizi? Attraverso le suggestive collezioni del Museo, bambini e ragazzi saranno accompagnati in una divertente visita guidata per scoprire dove sono state depositate le uova e contemporaneamente conosceranno anche  la storia dell'automobile… e non solo.

Per dare a tutti la possibilità di trascorrere una giornata divertente in un contesto culturale, il 1 aprile bambini e ragazzi fino ai 18 anni usufruiranno dell’ingresso omaggio. La partecipazione a “Caccia alle Uova” sarà gratuita fino ad esaurimento posti, per questo suggeriamo la prenotazione (attività consigliata dai 6 ai 12 anni) - Tel. 045 6303289, e-mail info@museonicolis.com.

Caccia alle Uova al Museo Nicolis

Il Museo Nicolis è un luogo originale per dare valore al proprio tempo libero, passeggiando immersi nella grande bellezza del design di centinaia di auto, moto, bici d’epoca e non solo. Storie, curiosità e invenzioni del XX secolo racchiuse in 6mila metri quadri: dal primo motore a scoppio, brevettato dal veronese Enrico Bernardi, alla mitica DeLorean DMC 12, famosa per il film "Ritorno al futuro".

Palio del Recioto e Amarone

Per chi fosse un grande appassionato di vino, a Pasquetta non potrà mancare all'ultima giornata del Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella (un evento organizzato dal 30 marzo al 1° aprile 2024). Quella di quest'anno rappresenta un'edizione particolare perché il Palio spegne 70 candeline.

La locandina dell'evento

Spazio a degustazioni, eventi culturali, musica e tanto divertimento per le vie del paese dalle 10 del mattino alle 22 di sera. Questo evento enoturistico, di fondamentale importanza per la valorizzazione del territorio, è stato riproposto di anno in anno, con successo e con la medesima passione del passato che lo ha animato fin dalla sua nascita, avvenuta nel lontano 1952, per volontà dell’allora sindaco di Negrar Guido Ghedini.

Le cantine partecipanti:

  • Aldrighetti,
  • Cà del Monte,
  • Cantina Valpolicella Negrar,
  • Castrum, Corte Merci,
  • Corte Martini,
  • Fla Tio,
  • La Dama Vini,
  • La Quena,
  • Le Banchette,
  • Le Bignele,
  • Mizzon,
  • Monte Pogna,
  • Murari,
  • Recchia Vini,
  • Spada,
  • Terre di Gnirega,
  • Villa Crine

Ma anche Food Truck Gourmet:

  • Pedro El Mexico,
  • La Frittoria,
  • Mitimangio,
  • Pepi Dora,
  • The Club Sandwich Jesolo,
  • Truffle Truck,
  • Van Gourmet

Per visualizzare il programma completo delle iniziative di lunedì 1° aprile 2024 ti consigliamo di dare un'occhiata alla sezione dedicata che trovi al seguente link: clicca qui.

Cantina Monte del Frà

Per restare sempre in tema di vino, nella giornata di Pasquetta vi consigliamo anche la degustazione di vino e cioccolato alla Cantina Monte del Frà in via Custoza 35 a Sommacampagna a partire dalle 10,30.

Un'esperienza coinvolgente che offre un percorso guidato all’assaggio di quattro vini della cantina abbinati a quattro tipologie di cioccolato artigianale. Il cioccolato che avrete modo di assaggiare durante la degustazione è realizzato della maître chocolatier Liudmila Pascurova che, combinando fave provenienti da tutto il mondo ha creato quattro cioccolatini dipinti a mano, realizzando vere e proprie opere d'arte. Lasciatevi stupire da questo percorso gustativo a pochi chilometri dal Lago di Garda!

Cosa include:

  • Tour guidato della cantina e sala museo.
  • Quattro vini con quattro tipologie di cioccolato realizzato appositamente per l'abbinamento.
  • Guida cartacea, tovaglietta grafica e sommelier esperto per accompagnare l'esperienza gustativa.

Prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp: + 39 348 2996347

Seguici sui nostri canali