Mercoledì 4 febbraio 2026 apre i battenti a Verona la 117ª edizione di Fieragricola, kermesse internazionale dedicata al comparto primario che proseguirà fino a sabato 7 febbraio. Il taglio del nastro è fissato per le ore 11:00 presso la Fieragricola Arena, nel padiglione 7, alla presenza del sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra e dei vertici regionali e cittadini. L’evento coinvolge 816 espositori provenienti da 14 nazioni, distribuiti su 11 padiglioni che coprono i settori della meccanica agraria, della zootecnia e delle energie rinnovabili.
Focus su digitalizzazione e robotica applicata
L’edizione corrente, caratterizzata dallo slogan “Full Innovation”, dedica ampio spazio alle nuove frontiere del settore tramite il salone Fieragricola Tech. Nel padiglione 3 i riflettori sono puntati su robotica, smart irrigation e agricoltura di precisione.
Il programma formativo prevede 136 appuntamenti tra convegni e workshop, con la partecipazione di delegazioni commerciali provenienti da 28 Paesi stranieri. Tra i momenti rilevanti della prima giornata figura la sesta edizione del Premio Innovazione, destinato alle soluzioni tecnologiche più sostenibili presentate dalle aziende partecipanti.
Analisi strategiche e sfide del mercato
Giovedì 5 febbraio verrà presentata la ricerca commissionata a Nomisma, focalizzata sul ruolo dell’innovazione come strumento per affrontare i mutamenti climatici e le evoluzioni dei mercati. L’indagine analizza la percezione del progresso tecnologico sia dal punto di vista degli imprenditori agricoli sia da quello dei consumatori finali. La manifestazione si rivolge a un pubblico tecnico specializzato, che include agronomi, veterinari, periti agrari e allevatori, oltre a circa 2.000 studenti degli istituti agrari impegnati in gare di selezione zootecnica.
Stati generali della zootecnia e bioenergie
Venerdì 6 febbraio l’attenzione si sposterà sulla redditività e sulle energie pulite. Al padiglione 11 sarà illustrata una ricerca della SDA Bocconi sul trattamento del digestato, considerato un modello di efficienza per la sostenibilità aziendale. Contemporaneamente, presso l’Auditorium Verdi, si terranno gli Stati generali della zootecnia.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Assalzoo, vedrà il confronto tra i principali attori delle filiere produttive per definire le strategie future del comparto animale in Italia.