Canto lirico

La Grande Opera Italiana celebrata all'Arena di Verona, presenti anche il Presidente Mattarella e la Premier Meloni

L'evento, che si terrà questa sera venerdì 7 giugno 2024, andrà in onda in mondovisione sulla Rai. Non mancheranno personaggi di spicco della lirica mondiale e della politica

La Grande Opera Italiana celebrata all'Arena di Verona, presenti anche il Presidente Mattarella e la Premier Meloni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata unica quella attesa questa sera, venerdì 7 giugno 2024, all'Arena di Verona, dove si celebrerà l'Opera italiana dedicata al canto lirico e alla musica che ha segnato la storia dell'Italia e del mondo intero.

L'evento, trasmesso in mondovisione dalla Rai, vedrà la partecipazione dei più grandi nomi della lirica mondiale e personaggi di spicco anche della politica. Tra questi, la straordinaria partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Premier Giorgia Meloni.

Festival lirico, in Arena anche il Presidente Mattarella e la Premier Meloni

“A meno di due settimane dalla sua ultima visita nella nostra Regione, è con immenso onore e profonda gratitudine che diamo nuovamente il benvenuto in Veneto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente ha deciso di omaggiare l’Opera e il suo tempio veronese, sottolineando l’importanza del prestigioso riconoscimento assegnato al canto lirico italiano che ha ricevuto dall’UNESCO la designazione di “Patrimonio immateriale dell’umanità”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto dà il benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che parteciperà oggi, venerdì 7 giugno 2024, alla serata celebrativa all’Arena di Verona “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità”.

"In questa serata speciale - prosegue Zaia - da cui prende il via la centunesima edizione del Festival areniano, celebriamo non solo la bellezza della musica lirica, ma anche i valori identitari della nostra storia che essa rappresenta. Benvenuto Presidente e grazie per essere con noi in questo momento di festa, la sua partecipazione a Verona ci riempie d’orgoglio e di gioia”.

Sarà anche l’evento inaugurale del “101° Arena di Verona Opera Festival 2024” che prende il via il giorno successivo con la Turandot di Giacomo Puccini.

Lo spettacolo è organizzato dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Arena, per celebrare il Canto lirico italiano patrimonio dell’umanità e che vedrà in scena i più grandi interpreti internazionali accompagnati da una orchestra composta da 160 elementi e un coro di 300 artisti da tutte le fondazioni lirico sinfoniche italiane.

Previste anche le performance di danza di Roberto Bolle e Nicoletta Manni e la conduzione di Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti.

Non dovrebbe poi mancare anche la premier Giorgia Meloni, che ha confermato la sua partecipazione all'eccezionale evento in programma.

"La presenza del Presidente conferisce prestigio a una manifestazione unica"

“L’intervento del Presidente della Repubblica Mattarella evidenzia l’importanza culturale e storica dell’Arena di Verona – ha proseguito il Governatore -  un luogo iconico che da secoli è simbolo di arte, musica e tradizione. Inoltre, conferisce valore e prestigio ad una manifestazione unica che passerà alla storia, trasmessa in mondovisione e diretta dal grande maestro Riccardo Muti. La visita del Presidente Mattarella rafforza il nostro impegno a promuovere la cultura e a valorizzare il nostro patrimonio artistico: il Veneto è sempre più luogo a vocazione culturale negli anni impegnato a progettare e investire in proposte artistiche di rilievo.

L’opera lirica, forma d’arte che combina musica, teatro, scenografia e costumi, è un’eccellenza con radici storiche profonde, connaturata all’essenza stessa della nostra storia e del nostro DNA culturale, che poi ha contagiato il mondo intero: giustamente l’UNESCO l’ha inserita nei beni immateriali del suo patrimonio. Possiamo dirci soddisfatti di questi importanti traguardi e felici del fatto che il Presidente della Repubblica torni in Veneto a ribadirlo. Oltre al Presidente Mattarella, ringrazio la Premier Giorgia Meloni, i Presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa e i rappresentanti del Governo di cui è stata annunciata la presenza, per il loro sostegno e per aver accettato di essere parte di questo evento straordinario che conferisce grande risonanza a Verona e all’intera Regione: a nome mio e di tutti i veneti vi diamo un caloroso benvenuto”.

Seguici sui nostri canali