Mercatini di Natale e sagre a Verona e provincia (dicembre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per vivere la magia delle feste
Il tradizionale e immancabile appuntamento per gli amanti del Natale, restano i mercatini. E chi l'ha detto che per vivere la magia del Natale bisogna per forza andare in Trentino Alto Adige? Anche in provincia di Verona sono tanti gli eventi natalizi - sagre comprese - per vivere la magia delle feste.
Di seguito gli appuntamenti e i mercatini di Natale che potete visitare a dicembre 2024 a Verona e dintorni (se volete segnalare altri mercatini che non compaiono nell'elenco sottostante scriveteci a redazione@primadituttoverona.it).
I mercatini del prossimo fine settimana
Ecco di seguito i mercatini che potrete visitare nel prossimo fine settimana (dal 7 all'8 dicembre 2024) in provincia di Verona.
Mercatini di Natale a Verona
E’ tempo di mercatini di Natale nella bella Verona! Si rinnova l'appuntamento con le bancarelle tipiche di prodotti natalizi locali e non solo, che avvolgeranno in un’atmosfera magica la città scaligera.
Per l’edizione di quest’anno, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 è prevista una nuova location, a due passi dalla maestosa Arena e dalla vivace Piazza Bra: le tradizionali casette di legno saranno infatti posizionate in Via Pallone.
Come da tradizione sarà presente un’ampia selezione di espositori con prodotti tipici dell’enogastronomia, prodotti di artigianato e deliziose leccornie da gustare passeggiando tra le bancarelle.
Dagli oggetti in legno alle sciarpe fatte a mano, dai saponi naturali all’oggettistica natalizia per poi passare a salumi tipici, liquori artigianali e dolciumi della tradizione, i mercatini sono un’occasione per regalarsi un momento speciale avvolti nella magica atmosfera natalizia della città scaligera.
Apertura straordinaria del Parco Corte Pigno
Domenica 8 dicembre 2024 è prevista un'apertura straordinaria del Parco Corte Pigno con l’invito a conoscere la bellezza del giardino invernale, oltre ad offrire degli elementi naturali per poter adornare la casa in occasione del Natale.
"La carica dei Babbi Natale" per le vie di San Bonifacio
Domenica 8 dicembre 2024 ritorna la Carica dei Babbi Natale! Una tradizione di solidarietà. Da otto anni la Odv Il sorriso di Beatrice, assieme al Comune di San Bonifacio e con la collaborazione delle Contrade Di San Bonifacio, del Comitato Coalonga e della Pro Loco, porta avanti questa iniziativa che propone una passeggiata nei panni di Babbo Natale come modalità festosa per manifestare la propria vicinanza tanto alle persone che combattono contro una malattia oncologica quanto al personale sanitario che sta loro a fianco.
Il Natale a Villafranca di Verona
Il periodo natalizio a Villafranca di Verona si veste di magia, con un programma ricco di eventi che abbraccia tradizione, arte e divertimento. Dai presepi alle mostre, dai mercatini agli spettacoli, la città diventa il cuore pulsante delle festività. Villafranca di Verona vi invita a vivere un Natale ricco di emozioni e tradizioni.
Eventi dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025:
- Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio: Divertimento assicurato in Piazza Castello fino al 6 gennaio.
Apertura del Castello Scaligero: Visite alle salette e ai camminamenti nei weekend e nei giorni festivi (orari vari). - Mostra Presepiale: Dal 7 dicembre al 6 gennaio, il Duomo SS Pietro e Paolo, la Chiesa della Disciplina e Palazzo Bottagisio ospitano una straordinaria esposizione curata da U.O.R. Lombardia-Veneto.
- Presepio Tradizionale e Artistico: Alla Chiesa Cristo Re, la Cantoria del Castello espone presepi fino al 6 gennaio (orari diversificati).
Natale a Porta Palio
Natale a Porta Palio domenica 8 novembre 2024: una giornata durante la quale potrete scegliere i vostri regali di Natale più belli da una bellissima selezione di creativi, partecipare a visite guidate di Porta Palio, giocare a giochi di società, mangiare e bere qualcosa di caldo.
Gli eventi futuri
Avesani Verona Christmas Run
Con le emozioni della Eurospin Verona Run Marathon dello scorso 17 novembre ancora a fior di pelle e l’aria che diventa frizzantina che invita a pensare alla dolce magia del Natale, domenica 15 dicembre 2024 sarà il momento di rinnovare un’altra tradizione, quella della Avesani Verona Christmas Run, corsa o camminata non competitiva organizzata sempre da Gaac 2007 Veronamarathon Asd in collaborazione con il Comune di Verona.
Cinquemila Babbo Natale pronti a correre o camminare, per 5 o 10 km e un solo must, quello di divertirsi tra le note e le magiche vibrazioni dell’atmosfera natalizia. Tutti possono partecipare e contribuire alla sfilata dei “babbi” che prenderanno il via da Piazza Bra in allegria per brindare tutti insieme alle festività natalizie. Musica, festa, auguri, un grandissimo brindisi fatto dai cittadini veronesi e da centinaia di altre persone che giungeranno da diverse altre province o regioni d’Italia.
I magnifici banchetti della Fiera di Santa Lucia
Verona torna ad accogliere nuovamente uno degli eventi più attesi e suggestivi dell'anno: la Fiera di Santa Lucia, che si terrà dal 10 al 13 dicembre 2024. L'antica manifestazione, profondamente radicata nella tradizione veronese, si svolge nei giorni che precedono il 13 dicembre, festa dedicata a Santa Lucia, culminando nella magica notte tra il 12 e il 13 dicembre 2024.
La fiera si svolgerà nel cuore della città, tra Piazza Bra e via Roma, dove circa 200 bancarelle di venditori ambulanti provenienti da tutta Italia esporranno una vasta gamma di prodotti tipici e artigianali. Dalle prelibatezze gastronomiche ai giocattoli tradizionali, passando per creazioni artistiche e idee regalo uniche, i banchetti offriranno un'occasione imperdibile per scoprire e acquistare articoli originali e di alta qualità.
Mercatini e pista di pattinaggio per il "Natale a Bardolino"
Fino al 6 gennaio 2025, il Comune di Bardolino è pronto ad accogliere migliaia di visitatori trasformandosi in uno splendido villaggio natalizio sulle rive del Lago di Garda. In occasione della manifestazione "Natale a Bardolino", un ricco programma di eventi e attrazioni promette di far vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella magica atmosfera delle feste.
Il lungolago e il Parco Carrara Bottagisio ospiteranno un mercatino di Natale con ben quaranta espositori. Decine di aziende accuratamente selezionate presenteranno prodotti di alta qualità, spaziando dall’enogastronomia tipica locale all’artigianato e agli articoli natalizi fatti a mano. Si tratta di un’occasione unica per scoprire e acquistare oggetti originali e gustare le prelibatezze della tradizione. Bardolino vi aspetta per regalarvi un’esperienza unica, tra luci, sapori e tradizioni.
Dal centro ai quartieri tornano i Mercatini di Natale a Verona
Anche quest’anno la magica atmosfera natalizia avvolge Verona che celebra le festività con i tradizionali Mercatini di Natale, una pista di ghiaccio e molte altre iniziative che animeranno il centro e i quartieri della città. Fino al 26 dicembre 2024, tornano infatti i fantastici Mercatini di Natale realizzati in collaborazione con il famoso "Christkindlmarkt" di Norimberga.
Villaggio di Natale Flover a Bussolengo
Uno spazio magico e incantato in cui tornare bambini tra lo scintillio delle luci, i sapori della tradizione e tanta fantasia. Torna il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo fino al 6 gennaio 2025. Grande entusiasmo per questa 28esima edizione che propone un programma ricco di novità, attrazioni e show per tutta la famiglia.
Il Villaggio di Natale Flover, il primo in Italia, detta i trend della stagione delle feste intercettando le tendenze decor e arredo più in voga a livello internazionale. Le trend room sono punti di riferimento per gli appassionati in quanto vere e proprie stanze tematiche, allestite con diversi stili e ispirazioni che permettono di vivere un’esperienza immersiva, in puro stile Flover. Tra le più amate di questo Natale, le atmosfere avvolgenti e colorate del Natale vintage ispirato agli anni Sessanta con colori effervescenti. Immancabile anche il Natale della tradizione con ghirlande, tavole vestite di rosso e festoni luminosi che si intrecciano tra i rami degli alberi mentre le calze sono appese al camino in attesa di essere riempite.